Fa più volume l'argento della borsa - Moderatore
¶
By: Moderatore on Martedì 26 Aprile 2011 04:48
Stock:
Argento
L'ETF dell'argento, ^SLV#^ oggi ha scambiato 190 milioni circa di pezzi a NY mentre gli ETF del Nasdaq, S&P e Russell (SPY, QQQ e IWM) combinati hanno scambiato solo sui 150 milioni di pezzi tutti. L'ETF dell'S&P ad esempio, SPY, ha scambiato oggi solo 66 milioni di pezzi, va bene che era mezza vacanza ma di media ne scambia sui 150-160 milioni al giorno e l'ETF dell'argento ha passato 190 milioni di pezzi a 45 dollari l'uno, quando di media ne faceva 40 milioni di pezzi negli ultimi mesi e 10 milioni di pezzi fino ad ottobre scorso.
Ora l'Argento come mercato fisico è solo qualche miliardo di dollari, forse 10 miliardi misurato come metallo e future sul metallo scambiati ALL'ANNO PERO' e la borsa americana come capitalizzaione vale 1.400 miliardi e come scambi sui 40 MILIARDI AL GIORNO. In parole povere la borsa americana è un mercato 500 volte maggiore del mercato dell'argento per cui che l'ETF dell'argento scambi di più degli ETF della borsa è un tantino anomalo
Quando succede una cosa del genere, che l^'Argento#^ scambia più degli indici di borsa americani, allora i casi sono due o impazzisce e da 45 dollari l'oncia spara a 100 dollari l'oncia oppure corregge in basso.