Argento (contro JP Morgan)

 

  By: marco on Sabato 30 Aprile 2011 17:38

si in effetti i titoli dovrebbero avere una leva rispetto al sottosta in questo caso leva negativa...

 

  By: Burghy on Sabato 30 Aprile 2011 17:35

Gano la tua è una domanda da 1 milione di dollari... é oggi l argento il migliore investimento al mondo? Oggi lo comprerei se non lo avessi? Quando era a 17 la mia risposta è stata si, grazie anche agli ottimi guadagni fatti con l oro fisico e all insistenza di Zibordi.. Oggi?? Forse oggi no.. però bisogna anche non dimenticarsi di lasciare correri i profitti... se no uno avrebbe comprato a 17 e sarebbe uscito contento dopo 2 mesi a 25... Io lo ho posto uno stop al 10% sotto al massimo...sperando che la corsa continui..se si dovesse invece fermare e scattare lo stop probabilmente seguirò ancora un idea portata avanti qui da Zibordi e trasferirò l intera somma su un etf Corea.. Ps: speriamo che la corsa continui :) PS2: se continua il print-print si potrebbe veramente arrivare a prezzi oggi impensabili..

 

  By: Gano* on Sabato 30 Aprile 2011 17:21

Burghy, sulla metodologia sono sostanzialmente d' accordo con te e Polipolio. Mi chiedo pero' una cosa: quando hai cavalcato un titolo, una commodity o un metallo prezioso cosi' tanto e quando ti ha fatto cosi' tanto e ci hai guadagnato cosi' tanto, conviene continuare ed insisterci? Intendo dire, come un anno fa hai trovato l' argento non riesci oggi a trovare per i soldi che avevi fin' ora impegnati nell' argento qualcosa che puo' farti fare cavalcate simili ma che sia in uno stato piu' acerbo? Oppure pensi che tenerli li' resti per ora comunque il miglior investimento? E' una domanda che mi pongo: entrerei oggi nell' argento? Probabilmente no. Cercherei un altro investimento. E allora perche' dovrei invece ora restarci? Il fatto che ci abbia gia' guadagnato implica una qualche aspettativa futura diversa?

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 30 Aprile 2011 12:42

GIAN, sono giusto in laboratorio adesso, nel primo pomeriggio ti mando una mail Ciao

 

  By: gianlini on Sabato 30 Aprile 2011 12:28

ma dai! proprio lunedì ho procurato un interpretariato a Novara ad un mio cliente tedesco oggi però sono un po' pigro per fare i conti da me, a quanto viene l'argento, al kg e in euro (sempre in riferimento a forchette, coltelli, ecc.ccc?

 

  By: DRAGUTIN on Sabato 30 Aprile 2011 12:26

Ti attendiamo, GIAN Laboratorio orafo Q..........., Novara Pagamento in contanti, per adesso non abbiamo necessita' di traduzioni eheheh Se no chiedi al POLI...

 

  By: gianlini on Sabato 30 Aprile 2011 11:36

se uno ha dell'argenteria (posate) secondo voi riesce a realizzare qualcosa in questo momento? dove andare a venderla per ottenere di più?

 

  By: polipolio on Sabato 30 Aprile 2011 09:37

Burghy, sacrosante parole. Nessuno può sapere con certezza che il numero appena fatto da uno strumento finanziario è il top per un certo periodo a seguire (lungo a piacere). Personalmente ti consiglierei stop loss (in realtà TP) 'dinamici' i cui livelli, criteri ecc. dipendono dalla configurazione tecnica -a tuo giudizio- del silver, dall'entità della tua posizione, dal tempo che vuoi dedicare a seguirla, dalle commissioni di trading ecc. In altre parole potresti vendere il 33% della posizione su una discesa del 7%; 50% per un 13% eccetera. Potresti anche mettere un TP propriamente detto su una crescita chessò del 10% in una settimana. E con le somme rivenienti rientrare su una ulteriore correzione non confermata .... Eccetera Per quanto riguarda i titoli, invece, bisogna evitare di essere semplicisti: non è perché l'oil raddoppia che Eni raddoppia. Nel caso di silver e gold molte aziende vend(eva)ono la loro produzione forward (e così sterilizzano i loro ricavi dalle variazioni dei prezzi). Ad estrarre l'argento e ancor di più l'oro, non ci sono i 7 nani coi picconi, ma si impiega acciaio, energia e altre materie prime (il mercurio, ad es. mi pare): se queste salgono si comprimono i margini. Le miniere poi si esauriscono. Soprattutto l'argento difficilmente sta da solo, ma con rame e altro e pochi (ma Trucco ha guardato i bilanci e io no) sono estrattori di solo oro e nessuno -credo- di solo argento. Bottom line line, altro è un lingotto altro è un going concern.

Argento: lasciar correre i profitti - Burghy  

  By: Burghy on Sabato 30 Aprile 2011 09:15

Sul discorso argento possiamo chiacchierare all infinito ma capire il momento in cui da long diventerà short è quasi impossibile,almeno per noi comuni mortali senza informazioni...io mi muovo cosi: sono entrato poco meno di un anno fa quando l argento batteva 17.00 usd/oz su un etf silver in eur. Ora sto lasciando correre i profitti, ho messo (nella mia testa non come ordine vero e proprio) uno stop loss dinamico al 10% meno del massimo..(dell etf in euro) spero cosi in caso di corsa continua di non uscire troppo presto e allo stesso tempo in caso di inversione VERA e non di piccola correzzione di non mangiarmi i guadagni...uscire perche 50 sembra tanto, o sembra un numero tondo..mi sembra senza fondamento...e perche non 60/70/100...qui se Fed e Boj continuano la politica del "print-print" oro e silver possono correre all infinito (che poi non sono loro a correre ma le valute a scendere).. Il punto vero da capire è di quanto sotto al massimo debba essere lo stop loss..io ho battezzato, senza nessuna scientificita il 10%. La cosa che non riesco proprio a capire nonostante i chiarimenti del GRANDISSIMO Trucco è il perchè le azioni delle società minerarie non abbiano seguito il trend... ricordo il momento in cui Trucco&Zibordi fecero alcuni bei post su SSRI in quel momento avevamo silver a 22, ssri a 22. siamo arrivati a silver 50 ssri 35 ecco da ignorante avrei immaginato con il silver a 50 ssri a 65/70 mistero...

 

  By: Gano* on Venerdì 29 Aprile 2011 22:51

Giusto Trucco. Oggi prudenzialmente ho venduto le posizioni long sull' argento: si direbbe che siamo arrivati alla follia. PS La discesa puoi cavalcarla in modo altrettanto cartaceo, con l' ETF short silver.

 

  By: Trucco on Venerdì 29 Aprile 2011 20:26

secondo le mie fonti preferite, ci sarebbero chiari elementi per ritenere che non ci sia affatto un rischio che i supposti manipolatori naked short dell'argento (JP Morgan principale indiziato) stiano per saltare e soccombere al loro stesso gioco, prova ne sarebbe che dei contratti futures scadenza maggio al COMEX solo 10 milioni di oncie andrebbero in consegna, mentre rumors circolavano di improbabili corse alla delivery da parte dei longs, che si sarebbero saziati solo con lingotti fisici. altre informazioni tendenziose circolano con insistenza sulla mancanza di reale argento nei depositi di lingotti che vari enti millanterebbero senza averli realmente. Io di queste cose francamente non ho mai capito granché, non comprando mai argento cartaceo ma solo titoli minerari ho sempre potuto evitare di indagare, ma finalmente ora gli analisti che seguo, che invece hanno indagato a fondo queste dinamiche, stanno mettendo in guardia da questi pregiudizi che contribuiscono a mantenere in vita il presente rally. Proprio per la loro inconsistenza queste voci che alimentano la corsa al rialzo preluderebbero ad una fase altrettanto ripida in sede di correzione (una correzione che potrebbe anche arrivare molto più in là, a 60-70 $ magari), quando appunto chi si inebriava di queste teorie e comprava argento senza troppo spirito critico, sarà obbligato a fare un esame di realtà e magari scenderà dal treno in corsa esattamente come ci è salito. personalmente vorrei vendere titoli dell'argento che ho in modo più deciso e prepararmi per cavalcare la discesa (con un banalissimo ETC short) ma mio malgrado i titoli del settore sono rimasti molto indietro, come già avevo fatto notare, e venderli ora mi pare sbagliato, vorrei prima vederli agganciare il sottostante e correre un pò decisi anche loro.

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 29 Aprile 2011 12:18

.

 

  By: ALFABETO on Venerdì 29 Aprile 2011 00:57

Grazie per il tuo contributo Dragone,ma ti prego sì piu`esplicito!ciaoooO Va bhe dai visto che l`autore non si sente la sintesi era:State Boni se potete! Notte!

 

  By: DRAGUTIN on Venerdì 29 Aprile 2011 00:27

.

 

  By: polipolio on Giovedì 28 Aprile 2011 23:56

Marco, Drago, quanto è lo spread bid/ask sul fisico dai banchi metalli? E' pubblico ? Come si muove rispetto ai futures? [no è che ho qualche kg di fisico e stavo pensando di chiuderlo] Grazie