By: Trucco on Venerdì 29 Aprile 2011 20:26
secondo le mie fonti preferite, ci sarebbero chiari elementi per ritenere che non ci sia affatto un rischio che i supposti manipolatori naked short dell'argento (JP Morgan principale indiziato) stiano per saltare e soccombere al loro stesso gioco, prova ne sarebbe che dei contratti futures scadenza maggio al COMEX solo 10 milioni di oncie andrebbero in consegna, mentre rumors circolavano di improbabili corse alla delivery da parte dei longs, che si sarebbero saziati solo con lingotti fisici. altre informazioni tendenziose circolano con insistenza sulla mancanza di reale argento nei depositi di lingotti che vari enti millanterebbero senza averli realmente. Io di queste cose francamente non ho mai capito granché, non comprando mai argento cartaceo ma solo titoli minerari ho sempre potuto evitare di indagare, ma finalmente ora gli analisti che seguo, che invece hanno indagato a fondo queste dinamiche, stanno mettendo in guardia da questi pregiudizi che contribuiscono a mantenere in vita il presente rally. Proprio per la loro inconsistenza queste voci che alimentano la corsa al rialzo preluderebbero ad una fase altrettanto ripida in sede di correzione (una correzione che potrebbe anche arrivare molto più in là, a 60-70 $ magari), quando appunto chi si inebriava di queste teorie e comprava argento senza troppo spirito critico, sarà obbligato a fare un esame di realtà e magari scenderà dal treno in corsa esattamente come ci è salito.
personalmente vorrei vendere titoli dell'argento che ho in modo più deciso e prepararmi per cavalcare la discesa (con un banalissimo ETC short) ma mio malgrado i titoli del settore sono rimasti molto indietro, come già avevo fatto notare, e venderli ora mi pare sbagliato, vorrei prima vederli agganciare il sottostante e correre un pò decisi anche loro.