Argento (contro JP Morgan)

 

  By: Lelik on Mercoledì 21 Settembre 2011 10:46

Zibordi, Lei mi spaventa sulla mia Silvercorp. E di certo può aver ragione. Ma Le dirò che sono rientrato con una quota leggera 2 giorni fa quando col nuovo report di Alfred Little la quotazione ha retto con solo un piccolissimo segno meno a fine giornata. E tra l'altro l'ultimo report non conteneva veramente nuove prove concrete, o come ho già scritto occorre fare un atto di fede e credere o alla società o al diffusore (anonimo) di accuse. Per quanto riguarda il cash della società: il 40% circa è detenuto in Canada presso filiali della Bank of Montreal. La società lo ha pubblicamente mostrato con la scannerizzazione degli estratti conto. Immagino che se quelli fossero falsi, la banca canadese lo avrebbe denunciato subito. Il restante 60% è in effetti in conti in Cina; anche di quelli la società ha pubblicato gli estratti conto, e lì certo non ci metto la mano sul fuoco. Anzi l'esperienza insegna che in Cina sono più "bravi" e con meno scrupoli a falsificare di noi. La prima impressione è però che in effetti la società si sia mossa mettendo in pubblico documenti che nessuno ha richiesto, e quindi lo abbia fatto in buona fede. Che il management non sia però esperto in public relation è una certezza da come comunicano. Ma anche qui non la vedo così negativamente; nel senso che preferisco la gente intenta a lavorare sul serio che non a comunicare. Anche se questo aspetto fa pure parte di quanto serve per far crescere il valore della società facendo entrare investitori. Alcune cose dei report di Alfred Little però mi fanno anche ridere. Del tipo che hanno analizzato una roccia caduta per strada da un camion della Silvercorp che andava in fonderia. E lì hanno visto che il contenuto di argento era basso rispetto a quanto riportato sul 43-101 (la formalità ufficiale per comunicare i contenuti di metallo per le società quotate canadesi). Non penso che l'analisi di una sola roccia a caso (sempre facendo l'atto di fede di credere in quello che ha scritto Alfred Little) sia significativa per stimare quanto c'è nella miniera. Anzi mi sembra una affermazione in perfetta malafede, o per lo meno molto amatoriale se vogliamo esprimere un'opinione morbida. Ma probabilmente qui servirebbe l'opinione di un geologo o esperto del settore e io non lo sono affatto. E' vero che effettivamente SVM dichiara di aver trovato una vena di argento particolamente ricca statisticamente e storicamente parlando. Che sia una truffa solo per quello però mi sembra difficile dirlo, anche se chiaramente vale sempre il detto che quando una cosa è troppo bella per essere vera... Tra gli investitori nel titolo ci sono: Royce & Associates, LLC-6,892,350 4% BlackRock Asset Management Canada Limited-4,541,677 3% Van Eck Associates Corporation- 2,670,000 2% Highstreet Asset Management Inc.-2,436,592 1% Renaissance Technologies Corp.-2,385,100 1% U.S. Global Investors, Inc.-2,088,000 1% Manulife Asset Management Limited-1,955,173 1% UBS Securities LLC-1,936,160 1% Connor, Clark & Lunn Investment Mgmt., Ltd.-1,763,700 1% PSP Investments-1,665,700 1% oltre a circa 5.000.00 di azioni nelle mani del management. Nessuno avrà fatto il proprio compito con una analisi seria della società e del management? Beh, può essere, anche se spero di no. Tra i sostenitori c'è anche Bill Cara che dice di conoscere il ceo da molti anni, e che gli ha sempre creduto e gli è parso una persona assolutamente corretta e intenta al suo lavoro. L'esperienza nel settore di Bill Cara è notevole, e la sua opinione importante, anche se effettivamente basata sulla pelle e sulla panza più che altro, a parte i dati ufficialmente rilasciati dalla società. Ma ci ha messo anche lui dei soldi, anche se OPM (other people's money), con le gestioni patrimoniali che dirige. La società aveva da tempo programmato per l'ultima settimana di settembre la visita delle sue miniere da parte degli analisti e investitori interessati. Ho letto che Bill Cara ha rinunciato perchè per motivi di età e salute teme che il viaggio sia troppo impegnativo anche perchè ad inizio ottobre ha una conferenza importante (della sua Cara-community). Però ci dovrebbe andare un analista della UBS. Spero che ci sia qualche analista in più che seguirà SVM tra qualche tempo e non solo la Raymond James che tra l'altro in data 6/9/2011 ha ribadito la sua opinione positiva dopo il primo attacco di Alfred Little, con un target price di 16 dollari a 12 mesi, per quanto possa valere a questo punto il report di un analista. E' vero comunque che le miniere sono in Cina, non sono state verificate di recente, e quindi è facile dichiarare qualunque cosa sia in positivo sia in negativo, sulla scia psicologica poi delle truffe reali già scoperte di recente sui business cinesi. Ancora una osservazione, l'articolo che Lei cita in cui si dice che i geologi sono sconosciuti e non sono contattabili è stato pubblicato su Seeking Alpha, dove mi sembra che ormai cani e porci possano scrivere ed esprimere qualunque opinione. Però mi è bastata una ricerca con google di pochi secondi per trovare i nomi dei geologi e i loro numeri telefonici. Quindi se l'articolista avesse voluto, avrebbe potuto fare lo stesso e chiamare i 2 geologi per magari sentirsi dire qualcosa di più concreto da riportare, invece di scrivere solo le sue semplici opinioni che valgono probabilmente quanto le mie, ovvero nulla.

Silvercorp ? Vendilo short, è una frode cinese - Moderatore  

  By: Moderatore on Mercoledì 21 Settembre 2011 01:03

Stock: Servicemaster Co

Trucco ma sei fuori ad accanirti su ^SilverCorp Metals#^, il titolo cinese dell'argento, puzza di truffa lontano un miglio. Tu ne sai di più e rispetto il fatto che studi veramente le società, i bilanci e le notizie, ma qui che ne sai di quello che c'è dentro una singola miniera nel mezzo della Cina ? A ^Silvercorp#http://seekingalpha.com/symbol/svm^ dicono che dei geologi americani sono venuti a visitare la loro unica miniera che guadagna e gli hanno comprato loro i biglietti di aereo. Poi a chi gli telefona e chiede prove che siano venuti dicono che non hanno più copie dei biglietti o altro che provi che i geologi siano venuti veramente a controllare. Gli chiedono ...OK... ma allora possiamo contattarli noi e chiedere a questi geologi ? Rispondono che "...non hanno contatti con questi geologi...". Ma va la.... Ma cosa vuoi che conti il grafico con un titolo del genere, questa è una mezza o intera frode Se non c'è una certificazione di geologica seria che c'è dell'argento una società mineraria ^può essere un altra Bre-X#http://en.wikipedia.org/wiki/Bre-X^. Te la ricordi la storia di Bre-X la, società quotata in Canada che diceva che aveva una miniera nel Borneo con tonnelate d'oro e poi da 286 dollari è andata a zero nel 1997 perchè i rapporti dei geologi erano tutti falsi ? (uno dei geologi morì in modo sospetto cadendo dall'elicottero, il CEO Walsh scappò in Bahamas dove gli entrarono in casa armati per chiedergli indietro soldi di notte...) Leggi solo ^un paio di articoli dei critici#http://seekingalpha.com/article/294683-silvercorp-s-management-speaks-in-exaggerations-and-half-truths^, a SVM dicono che la loro miniera ha un coefficiente di argento per tonnellata DOPPIO della media di tutte le altre miniere del mondo, secondo loro il loro detrito contiene 845 grammi per tonnellata, il doppio di contenuto di argento di tutti gli altri operatori del mondo. Però la società che certifica questo contenuto di argento BK Exploration non ha nemmeno un sito internet e nessuno la conosce. A ^SilverCorp#^ hanno appena fatto un asta per vendere un 5% del capitale in Cina e il valore a cui lo hanno venduto è solo di 5 milioni di dollari. Gli hanno chiesto come mai un valore così stracciato che non riflette il valore in borsa ? Le loro pubbliche relazione hanno risposto che era un "asta fasulla", messa su dal governo cinese che è il socio della joint venture, e tutto nell'asta era falso, che il governo cinese aveva deciso di fare avere un 5% della società a dei loro amici. E' la risposta ufficiale loro !!!! Hanno risposto "non preoccupatevi del prezzo stracciato a cui abbiamo venduto la quota, era tutto un trucco per fare un favore a degli amici degli amici..." Il CEO di Silvercorp, Lui Feng ha appena dichiarato , su Bloomberg : "I'm worried that Silvercorp is now a takeover target, its price is much lower than its peers...". Ma più sfacciato di così nel manipolare il prezzo di borsa si può ? Dice che lo preoccupata che possa esserci un OPA, ma nessuno ha sentito niente, lo dice lui Il cash della società è tutto in Cina anche se è quotata a NY, se ci fosse un OPA da parte di qualche società straniera come poi fa a portare fuori dei soldi ? Silvercorp se non lo sai è in pratica controllata dal governo cinese tramite le sue sussidiarie. C'è gente che ha scritto pezzi più positivi sul SVM e il loro ufficio pubbliche relazione li ha subito contattati per complimentarsi per averne scritto bene.... Nonostante tutti questi trucchi ed imbrogli patetici SVM lo stesso costa circa 14 volte gli utili che non è poco per una small cap cinese. ^SVM#^ è pericoloso, puoi ritrovarti un -70% in due giorni con società del genere. Secondo me è uno short semmai, anzi dopo aver fatto lo sforzo di leggere meglio sulla società Cobraf.com andrà short SVM con obiettivo a 4 dollari

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Settembre 2011 21:34

Bene, tutto bene, sempre in trincea ;-). Ciao!

 

  By: ALFABETO on Martedì 20 Settembre 2011 21:30

ciao ALEX!!!!! come va???

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Settembre 2011 21:21

Questa è una bella wolfe! Sulla forza, senza paura, sopra 7,80 $ Sulla debolezza, attendere 3,50 $

 

  By: Trucco on Martedì 20 Settembre 2011 16:46

non ho molto tempo per approfondire la questione, ma mi sono accorto che c'è del materiale accessibile (cioè non premium) per chi volesse approfondire la questione ascoltando i due analisti più autorevoli in materia (il che non significa che siano infallibili, ma giova sapere che anche tutti gli altri analisti credibili che conosco che si sono pronunciati sull'argomento SVM siano concordi nel respingere le accuse di frode). ^I link che trovate sotto sono le notizie della compagnia con recensione e commenti vari#http://www.metalaugmentor.com/companies/silvercorp/^. io seguo SVM da parecchio, francamente ho sempre aspettato una occasione per entrare a buon mercato senza successo (il titolo è sempre stato una market darling fino a pochi mesi fa), proprio perché è risaputo nell'ambiente (di noi silver bugs) che è uno dei titoli più seri, mentre ne esistono parecchi nel settore di molto equivoci, se non al limite del truffaldino, nel vero senso della parola (^Ecu Silver ad esempio#http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=ECU.TO#symbol=ECU.TO;range=5y^), compagnie che estraggono ("mine") i loro azionisti anziché le loro miniere-spazzatura. ecco i link che dicevo: 1) ^Silvercorp Turns Corner On “Short & Distort Manipulation Scheme” Open Letter From Chairman#http://www.metalaugmentor.com/reviews/silvercorp-turns-corner-on-short-distort-manipulation-scheme-open-letter-from-chairman/^ 2) ^Silvercorp Responds to Second Anonymous Allegation and Provides Government Certification of Taxes Paid.#http://www.metalaugmentor.com/reviews/silvercorp-responds-to-second-anonymous-allegation-and-provides-government-certification-of-taxes-paid/^ 3) ^Silvercorp’s newest accuser says started investigation in June#http://www.metalaugmentor.com/reviews/silvercorps-newest-accuser-says-started-investigation-in-june/^ 4) ^Silvercorp Update On Progress To Identify The Anonymous Letter Writer And To Restore Its Reputation#http://www.metalaugmentor.com/reviews/silvercorp-update-on-progress-to-identify-the-anonymous-letter-writer-and-to-restore-its-reputation/^ 5) ^Silvercorp Notes Large Short Position In Stock And Receipt Of An Anonymous Letter Attempting To Discredit The Company And Manipulate The Share Price#http://www.metalaugmentor.com/reviews/silvercorp-notes-large-short-position-in-stock-and-receipt-of-an-anonymous-letter-attempting-to-discredit-the-company-and-manipulate-the-share-price/^ facciamo un quiz: sotto vedete i 2 grafici a 5 anni di ECU Silver e Silvercorp, chi direste è la fregatura dei 2?

 

  By: meteorismo70 on Lunedì 19 Settembre 2011 21:30

come segnalato... il silver.. ha completato un testa spalle ribassista. La perforazione di 39 di futures... potrebbe far crollare le quotazioni. Short silver....

 

  By: Lelik on Lunedì 19 Settembre 2011 21:10

Trucco, incoraggiante anche la tua opinione. Io avevo in portafoglio SVM a 8.05 L'ho vista crescere moltissimo (e non l'ho venduta) e poi ho assistito al crollo. Sono uscito a circa 6.50 da una posizione di peso (e quindi con perdita importante in valore assoluto). Per me non aveva senso mantenere il rischio in un'ottica di trading e di investimento non a lunghissimo termine. Il sito http://alfredlittle.com/ continua ad uscire con meticolose e accurate accuse oggi pure, che però per lo più sono degne di un atto di fede. Ossia o ci credi oppure no, perchè comunque il grosso è in documentazione cinese che difficilmente posso comprendere. A mia opinione la società per ora ha reagito bene coi passi giusti (tra i suoi amministratori incaricati di gestire la ricerca degli accusatori c'è un ex ambasciatore canadese in Cina), però è troppo poco per pensare che tutto si risolva velocemente. Immagino che il dubbio possa far scappare ancora molti investitori sia privati che soprattutto istituzionali e quindi richiedere poi lungo tempo per riguadagnare terreno come quotazione. Ho solo acquistato qualche opzione call per dicembre 2011. Vedremo. Certo che mi viene da pensare ad Alberta quando dice che gli organi di controllo di borsa non fanno nulla. E in questo caso il loro silenzio è assordante (sia in US che Canada).

Silvercorp non è una fregatura, anzi! - Trucco  

  By: Trucco on Lunedì 19 Settembre 2011 19:51

Ritengo che l'andamento del titolo ^Silvercorp#http://silvercorpmetals.com/^ sia meritevole di una discussione approfondita qui su cobraf. Vedo solo ora che l'argomento è già stato portato alla luce da Lelik. Lelik, secondo me, hai solo commesso l'errore (ammesso che tu sia entrato nella prima metà del 2011) di comprare Silvercorp quando trattava a premio (oppure di non aver realizzato quando è salito così in alto diciamo), un premio consistente sui massimi a 16$ del titolo (^vedi grafico#http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=SVM#symbol=SVM;range=1y^), solo parzialmente giustificato dal fatto che la compagnia è quella che produce argento al minor costo del mondo (dedotti i crediti da by-products zinco e piombo il costo di fatto è negativo: -6$ per oncia! potrebbero estrarre zero argento e già guadagnerebbero). Ma questo attacco collettivo dei piranha shortisti anti-Cina questa volta si è diretto alla preda sbagliata, i volumi spaventosi di short interest sono dettati, secondo me, dal solo fatto che in molti ormai si accodano a questa moda che finora, sui titoli giusti, ha pagato bene, immagino qualcuno senza sapere bene, qualcuno in mala fede come il primo accusatore anonimo. Secondo me gli ideatori della operazione stanno già uscendo e chi si è messo a shortare senza sapere bene cosa, si ritroverà col cerino in mano. Credo i detrattori (anonimi) abbiano fatto male i conti, c'erano molte altre compagnie che avrebbero potuto essere giustamente messe alla gogna, ma non questa! la compagnia è chiaramente in utile da anni, nel settore è il "benchmark", mentre altri carrozzoni faticano a macinare utili persino con l'argento a 40$ (devono sperare davvero vada a 600$/oncia come dice l'analista che cita Pana!). Questa Silvercorp qui guadagna quanto e più di majors che producono 3 o 4 volte più argento di lei, distribuisce un dividendo trimestrale, e quel che è peggio per gli short, si è messa pure a fare un buyback sfruttando i circa 250 milioni di dollari di cash accumulato allorché hanno visto il prezzo scendere ad un livello troppo basso prima ancora che scattasse ufficialmente l'attacco short poi orchestrato (da Silvercorp subito denunciato alle autorità competenti appena saputo che circolava tra gli hedge fond un articolo anonimo). Il management sta prendendo le contromisure idonee a risanare ogni dubbio, compresa ^la creazione di un sito ad hoc per ribattere alle false accuse#http://silvercorpmetals.com/fights-shorts-distort/^, l'organizzazione di un viaggio in Cina per visitare le miniere locali a quanti fossero interessati, secondo me è questione di tempo. Non mi aspetto che il titolo torni a veleggiare sui massimi, dopo tutto mi pare poco indicata a fare la market darling una compagnia che opera in Cina, il ruolo di darling spetta a Silver Wheaton ed ai volponi che sono riusciti a mettere in piedi un business come quello facendo pagare le loro future tasse ai partner sfig.ati (ma questa è un'altra storia), però resta comunque destinata a risalire molta strada una volta che passa il panico, ceteris paribus ovviamente (se l'argento crolla a 20$ il discorso cambia). Morale: questa è una occasione per comprare un titolo solido, quasi da cassettista (peccato solo che il dividendo da noi lo tassino due volte come per qualunque società non italiana), io sono entrato a 7.7$, ho già mediato a 5.95$, mi auguro di poter buttare un'altro gettone a 5$ (li tolgo parzialmente da SSRI che inizia a stufarmi un pò, non decolla mai!), questa situazione paradossalmente è pure una opportunità di incremento di valore intrinseco del titolo (che direi si attesti sui 10-11$) se la compagnia accelerasse il buy back, perché potrebbe ridurre il flottante a buon mercato o comunque comprare a poco e rivendere più care in seguito le proprie azioni, aumentando il valore della tesoreria a disposizione. Io non sono sicuro al 100% di quanto sto scrivendo (direi più al 99%), sia chiaro, non mi prendo responsabilità, chi mi conosce da più tempo sa che spesso ci prendo ma non sempre ovviamente, oggi ad esempio mi stupisco che il gioco al ribasso vada ancora avanti (mi sarei aspettato terminasse prima) e qui se mi sbaglio sia chiaro che si tratta di andare a perdere il 100% (un titolo truffa tenderà verso lo zero o comunque il delisting), motivo per cui ai conoscenti/clienti più tranquilli segnalo altra roba (HOC.L ad esempio è quasi altrettanto sottovalutata ma non mi aspetto un rimbalzo violento come qui) ed a voi dico che se perdete o se guadagnate i soldi sono i vostri, quindi non limitatevi ad usare solo il mio pensiero per prendere delle decisioni, o se lo fate poi non prendetevela col sottoscritto se va male. Sottoscritto che in ogni caso dopo eventualmente il terzo gettone si ferma comunque lì, e che in ogni caso si espone solo quel tanto che se dovesse prendere un granchio clamoroso potrà comunque, se non proprio riderci sopra, comunque dimenticarsene presto. ^Per chi volesse l'ultima presentazione è scaricabile qui#http://silvercorpmetals.com/_resources/presentations/2011_09_12_SVM_Corporate_Presentation.pdf^

 

  By: pana on Lunedì 19 Settembre 2011 12:31

secondo questo analista Gmuer ( mai sentito prima ) l argentovolera fino a 600$.!!! http://www.usdollarpanic.com/2011/09/asset-manager-says-gold-to-top-6000.html

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: DRAGUTIN on Lunedì 05 Settembre 2011 22:36

.

 

  By: manx on Lunedì 05 Settembre 2011 21:44

sul Dax , giornata pesantissima , SVM oggi ha fatto +6% .

 

  By: novara1255 on Domenica 04 Settembre 2011 23:20

Ne ha parlato Bill Cara in Caracommunity.com in data 02 sett 011- in Comments. Saluti all'interessantissimo Forum ed al Dr. Zibordi per l'ottimo video. Complimenti

 

  By: baro on Domenica 04 Settembre 2011 17:31

non è che è un'altra societa' fantasma come Sino Forest , di cui parlava GZ ?

 

  By: Lelik on Domenica 04 Settembre 2011 17:23

Ragazzi, sono stato beccato! Ho una quota importante di SVM (Silvercorp Metals) che ha grosse miniere di argento in Cina. Apparentemente un ottimo bilancio, risorse in estrazione ottime, liquidità abbondante con cui sta facendo un grosso buy-back. Ma c'è uno short aperto pazzesco (13% del flottante!) e questa settimana è stata rivelata un'accusa anonima di frode per bilanci truccati, miniere in perdita e liquidità sovrastimata. Però qui l'azienda esiste da anni e sembra aver fatto i passi per volta e giusti. L'auditor è Ernst&Young, che non è un perfetto sconosciuto. Però le miniere che possiede sono in Cina, sono società separate, e in Cina depositano bilanci e dati. E non trovo da nessuna parte se il management ha delle quote azionarie importanti (forse perchè è quotata sia a Toronto che a New York?) che sarebbe incoraggiante sapere. Venerdì la società ha pubblicato sul suo sito un voluminoso report per smentire con dati e documenti le accuse anonime. Certo che se il tutto è un'azione criminosa di short organizzato poi schizzerà in alto come valore, ma per ora la vedo grigia. Aggiunta: ho trovato un dato incoraggiante per me. I managers della società complessivamente detengono circa il 3% del capitale.