L'oro un difensivo? Nah ...

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

By: XTOL on Domenica 18 Giugno 2017 17:16

Nello, il creditore attuale NON è lo stesso di 30 anni fa, quindi dire che l'attuale non deve essere pagato perchè sono 30 anni che si paga il debito è una sciocchezza.

Cmq non riesco a capire come, davanti alla lapalissiana evidenza, ancora non riusciate a puntare il dito contro il meccanismo che ha reso inevitabile il default: la delega ad altri (politici etc) della gestione dei vostri quattrini.

le magliedilana sono teste di cazzo che sacrificano le vite altrui nella speranza di guadagnare spiccioli di sopravvivenza

By: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 16:43

La domanda viene spontanea!!! perchè risolvere il problema del debito cercando di taglieggiare i creditori che l'unica loro colpa è

quella di avere prestato denaro ad uno stato spendaccione ed incapace in malafede ed ad una vasta percentuale di popolazione che

ne ha ricevuti piccoli o grandi privilegi? Quindi non sarà meglio ricercare prime le cause del debito,taglieggiando i benificiari,passati e presenti, e facendo terminare l'emoreggia infinita? Mi rendo conto della domanda imbarazzante in quanto molti dei partecipanti al dibattito,potrebbero

essere parte in causa...............poi si potrebbe pensare anche ai creditori....

Last edited by: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 16:46, edited 1 time in total.

By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:19

Grandissimo Bull!

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:17

Nello per la seconda domanda  è semplice. Vendere asset ai creditori. Abbatti il debito da 136% a 80% e te la giochi poi con la gestione SERIA E FATTA BENE.

136% è infatti quasi irrecuperabile l'80% invece è gestibile.

Poi qualcuno ti dira' paga Draghi...qui si forma un effetto perverso della così detta stampa, ccf, etc.

Se noi avvaliamo tutto questo cosa succede? che rompi il meccanismo di incentivo all'azione dell'individuo e delle comunita'.

Se gestisco da cani la mia impresa, la mia banca, il mio budget familiare, TANTO VI è LO STATO CHE STAMPA E MI DA I SOLDI PARI AI DANNI O AI LOSS CHE HO CREATO ALLORA NON VI è PIU' INCENTIVO ALL'AZIONE (COME NELLA SOCIETA' COMUNISTA).

Quindi anche io posso che ne so sfrecciare con la mia Maserati  sempre a 39 km/h sopra il limite...tanto vi è Draghi che poi mi da il verdone.

E poi mettiamo che non diamo a tutti questi verdoni o questi ccf....a chi glieli diamo?...chi è che detta i criteri? ...chi è che controlla che vengano rispettati? puo' formarsi un mercato delle vacche in cui vengono avvantaggiati gli amici dei politici, etc? (si assolutamente si...ovvio qui in Italia).

Bisogna stare molto attenti alle ricette facili...specie di chi si strastulla tutto il giorno con il muose ed è da anni che non lavora in azienda..... :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:12

l'Italia deve continuare a pagare interessi ... per quanto? Basta un secolo? O andiamo oltre?

---------------------

mi sembra Nello che tu la veda più come punizione, che come accordo fra parti che si scambiano un bene a pronti con promessa di restituzione a termine dietro corrispettivo di un compenso (interesse) che è invece la fattispecie della sottoscrizione di titoli di stato.

Fintanto che è in essere un prestito, ci sarà sempre un interesse da pagare (salvo che le parti non si accordino diversamente). Mi sembra ad esempio che ultimamente la Germania sia nella condizione contraria, e cioè che sia il creditore a pagare a fronte di un debito. Ma non sto dicendo che il creditore imponga alla Germania di indebitarsi. La germania sta rinnovando i debiti pregressi, e quelli nuovi li contrae addirittura guadagnandoci.

Last edited by: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:15, edited 2 times in total.

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:10

Se rinunciassi a qualcosa perderei il posto di lavoro...mi hanno messo per quello...come mastino da guardia per i casi piu' gravosi (ovvio che non devo richiedere i crediti di qualche centinaia o migliaia di euro ma dei big). Il cliente sai cosa ha fatto? si è indebitato con le banche ovvero ha aperto una linea di fido a breve per scontare le fatture...

Aggiungo: Usura si ha SOLO SE SUPERI IL TEGM il tegm è un tasso di rilevazioni dei vari tassi pagati dalle banche in un certo periodo a cui BI aggiunge uno spread. Se tu lo superi sei usuraio. Vi è una misura per il Tegm dei titoli di Stato? no. L'Italia ha pagato un tasso piu' elevato degli altri Stati? si. E' motivato? Si...maggiore debito= maggiori interessi e maggiore inflazione = maggiore tasso (visto che il cambio veniva tenuto nelle bande).

Anatocismo. Divieto di produrre interessi sugli interessi (così usi anche i termini consoni). Come viene attuato? che tu alla fine paghi lo stesso gli interessi sugli interessi ma solo dall'anno successivo. Quindi int attivi e int passivi uguale periodicita'.

L'Italia è soggetta a questo fenomeno? si per la quota di interessi che maturavano nell'anno. Chi ha scritto i contratti? l'Italia...se voleva poteva fare delle cedole annuali invece che infrannuali, emettere solo debito ad un anno e non inferiore all'anno. Insomma era una libera manifestazione di volonta'.

Nello, credimi, te che sei ordine e disciplina di stampo fascista. Boia chi molla serve anche per se stessi non per gli altri. Occorre fare una seria AUTOANALISI di quanto siamo stati governati da coglioni (e i dati sono tutti lì a dirlo) e zitti e mosca.

Per altro sappi che senza euro e quindi senza la discesa dei tassi (Anti con Putin insegna) avremmo avuto TASSI STELLARI....e avremmo fatto la fine dei peasi che fanno Default....PUNTO!.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Last edited by: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:18, edited 1 time in total.

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 15:51

Diciamo che con Nello siamo arrivati al debito creativo. Pago la quota capitale e chissenefrega degli interessi...Quindi rata=C. Corro subito ad aprire un mutuo!!!...poi ne apro un altro in altra banca e dico all'altra...." ho pagato il debito alla prima banca con gli interessi, poi ho pagato la quota capitale a te....e il resto....tie'!!"....bellissimo...

I debiti carissimo Nello VANNO ESTINTI COMPLETAMENTE....

Semmai potresti aggrapparti su un'altra cosa.

Perchè la Germania pretende da noi rigore nei debiti quando a) è stata graziata per i suoi debiti di guerra b) si è autograziata dei suoi debiti di guerra.....va bene che ho cambiato parere basandomi suoi dati,ma certe cose le ho ben presente...

By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 15:44

Al creditore non interessa come hai ripagato il debito, se con poche o tante fatiche, se con avanzi primari, secondari o di altro genere, .... o cosa è successo dieci, venti o trent'anni fa

Al creditore interessa essere pagato nei termini concordati.  Quindi o sei pronto a violare i termini contrattuali, o sei pronto a tentare una negoziazione, oppure ogni altra considerazione è superflua

By: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 15:04

La metamorfosi del Bull!!!però..però... devi essere più preciso sulle cause dei nostri mali e quindi proporre rimedi...Te lo dico subito,

ci vorranno un paio di generazioni,senza proporre scorciatoie utopistiche,ma con governi virtuosi che per il momento non si intravvedono........

ma con nuove generazioni,forse...........

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 14:03

Ha cambiato sesso. Non lo sapevi? Un' operazioncina e via... Zac!  :)))))

sciocchino. :)

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 14:02

Gian, l'ho anche scritto. Qualche dubbio sedimentato nel mio profondo ce l'avevo, ma era sempre chiuso a chiave. Il primo dubbio grosso l'ebbi con il grafico messo su Cobraf dell'andamento REALE del debito italiano, poi arrivasti tu con la famosa tabella, recentemente ho ascoltato anche l'altra campana (i proeuro, proUe) e hanno riportato a galla la questione del debito italiano e altre cose che hanno sonoramente smentito l'altra versione. E' come una diga che ha prima una crepa, poi un po' piu' grande, poi di botto cede tutto.

Personalmente sono uno che si assume le responsabilita'. La manfrina del divorzio non sta in piedi e ho capito che prima di guardare al di fuori dei nostri confini dobbiamo guardare noi stessi. Poi i politici ci marciano tanto sul dare la colpa altrui.

Ecomicamente ho le idee chiare ora. Poi noterai che entro solo sul lato economico mentre tralascio quello politico stretto..

In pratica mi sono sentito preso per il culo, diciamo che ci sono cascato come un pivello...d'altronde il costrutto stava anche in piedi ..pero' analizzando meglio i dati e anche altri parametri pare evidente che L'ORIGINE, IL TUMOREI INIZIALE è da imputare ahimè ALL'ITALIA STESSA....ora ti mando una mail che ti confermera' il grande cambiamento...ocio...è privata )....

By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 13:46

Bullfin, se siamo stati bene prima non me ne frega nulla (non ero nemmeno nato). Se continui con i QE aumenti debito pubblico e spesa all' infinito, proprio per i motivi che scriveva Antitrader più sotto. Se fai default fai saltare il sistema Euro e tutta la finanza europea. Cosa scegli? Direi né l' una né l' altra cosa, se hai un minimo di buon senso. 

Fai un piano di rientro concordato con i primi che salterebbero in aria insieme a te, cioè gli altri paesi della zona euro. Cos'è un piano di rientro concordato? Che alcuni cominci a non pagarli, oppure che gli paghi solo il capitale e non gli interessi. Non credo che nessuno voglia che Sansone muoia con tutti i Filistei.

Gianlini> bull! ma cosa ti è successo?? sembri un altro....

Ha cambiato sesso. Non lo sapevi? Un' operazioncina e via... Zac!  :)))))

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 14:03, edited 5 times in total.

By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 13:44

bull! ma cosa ti è successo?? sembri un altro....

By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 13:41

Per il debito tutto ruota attorno ad una considerazione politica....lo Stato deve essere trainante nell'economia o meno.

Se lo è diventa vana speranza pagare un debito, se non lo è matematico che lo paga.

In tale senso la famiglia che fa un mutuo trentennale PAGA CARO NELLO 30 ANNI DI MUTUO. Se salta le rate fa default. Deve pagare pure la quota capitale E GLI INTERESSI. Invece noi italiani abbiamo fatto i furbi negli anni settanta e ci troviamo a pagare anche nella quota capitale gli interessi.

D'altronde è anche vero che nella storia un po' tutti hanno fatto default. Gia' i re spagnoli nel 1500 con le banche private (dove conquistavano nuovi territori per pagare il debito), e pure il camerata Hitler cui tanto inneggia qualcuno per il miracolo economico dimentica di dire che tale miracolo fu fatto tutto a debito e la conquista di nuovi territori serviva proprio per pagare nuovo debito.

Il punto è che BISOGNA PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA' caro Nello. Hai magnato prima? bene ora tiri la cinghia...e in Italia non è mai stata tirata tant'è che il debito è SEMPRE CRESCIUTO anche con gli avanzi primari. E questo è inequivocabile.

Poi non ce la facciamo? va bene sara' default...ma poi allora come dice Anti ci becchiamo un decennio di pezze al kul, altro che ora con la gente che non vuole un lavoro perchè distante 25km...(il mio papa' faceva 30 km ogni giorno in bicicletta per andare a lavorare in gallerie nel settore edile....quella è gente che si faceva il kul che non guardava in faccia nessuno, che faceva SACRIFICI....parola aliena al popolo italiano caro Nello...perchè facile dire faccio il fascista...non assumendoti le responsabilita'....chi si ferma è perduto anche NEI FATTI!!!......)....

By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 12:56

Verissimo. E infatti è un sistema pericoloso. E' una pezza che Draghi ci ha messo perché non saprebbero come affrontare e contenere un evento delle dimensioni catastrofiche di un default italiano.

Fra l'altro proprio come scrivi tu, il fatto che la ECB faccia i QE è un sistema perverso perché i nostri governanti ne approfittano continuando ad aumentare la spesa. E' infatti assurdo che un paese con il debito come l'Italia abbia INTERESSI NEGATIVI sul debito. Se non sbaglio scrissi proprio questo alcuni giorni fa. E' per quello che tutto sommato gli sta bene così e nessuno da noi dice niente.

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 13:41, edited 2 times in total.