faccio un post Americasì-Americanò. per certi versi mi sembra indispensabile. anche per chiarire le idee a me stesso. parto con questa lettera sulla sanita' americana, pubblicata qualche giorno fa sul Correre Online. ----------------------------- Sanità Usa: le vere cifre Caro Beppe, sono uno della maggioranza silenziosa, vivo in Texas dal 1991. Ho letto la lettera di Marco Papi (9 dicembre) sulla sanità Usa, e non riesco a stare zitto. Marco dice di volere sfatare alcuni miti sulla sanità americana. Bene, sono d'accordo. E' vero che i poveri ricevono un trattamento inferiore. Prova a chiedere ai veterni della guerra del Golfo, come sono stati trattati loro. Visita una delle cliniche di East Austin, Tx. In Texas il limite di reddito per ricevere Medicaid è di 8.350 dollari all'anno (6.870 euro). Per una famiglia di padre, madre e un figlio, sale a 14.150 dollari (11.650 euro). Se il tuo reddito è superiore, sono cavoli tuoi. Io rappresento uno dei tanti, direi «ceto medio», quarantenne, sposato, tre figli. Informatico, impiegato da dodici anni dallo stesso datore di lavoro. Vogliamo citarle alcune cifre, una volta tanto? Impiegato, tempo pieno. Sposato con tre figli. Stipendio netto mensile: 2.600 dollari (2.140 euro), premio assicurazione sanitaria mensile: 1.011,52 dollari (832 euro). Il datore di lavoro paga 485 dollari e io ne pago 526,52. Al mese l'assicurazione copre: visita medica (Office Visit) 20 dollari, «ticket» per paziente per visita pronto soccorso: 100 dollari, «ticket» per paziente per visita spese ospedaliere: primi 250 dollari a carico mio, dopo 20% a mio carico, 80% a carico dell'assicurazione. Spese per medicinali: i primi 450 dollari nell'anno sono a carico mio, dopo di che pago 25 dollari per ricetta medica. Così, quando capita che tutti e tre i bimbi si ammalino, portarli tutti e tre dal pediatra ci costa (dopo il deducibile per le ricette): 135 dollari (questo con la copertura assicurativa che ci costa 526,52 al mese). Costo di un'ecografia ai reni con l'assicurazione: 350 dollari (288 euro). Costo di un'ecografia ai reni fatta a Udine in clinica privata pagando tutto in contanti: 25 euro. Dimenticavo, se l'ecografia ai reni rivela una patologia cronica come il «rene policistico», scordatelo di cambiare l'assicurazione sulla vita, oppure quella sanitaria. Sei «intoccabile» nel senso che ti rifiutano una nuova polizza. Costo medio per due giorni e mezzo di ricovero di mio figlio all'ospedale pediatrico: 13 mila (sì, hai letto bene: TREDICIMILA) dollari (circa 10.700 euro). «Spese varie» le chiamano, e non includono spese per le prestazioni dei medici, peraltro molto care. Benvenuti nel sistema sanitario americano. Roberto Gelleni