Per favore comprate obbligazioni o i nostri bambini moriranno di fame

 

  By: DRAGUTIN on Giovedì 24 Novembre 2011 11:39

L' "avevate" gia' scritto tempo fa HOBI Sono tutte conseguenze, dettate dalla necessita' di un profitto sempre piu' veloce e dalla disponibilita' di denaro, in un sistema dove la valutazione del rischio si e' aberrata, verso una compiacenza di se stessi, nell' illusione la fed potesse far fronte ad ogni problema La bassa remunerazione ha spinto verso rendimenti piu' elevati, la leva ha implementato questo rischio, e molto probabilmente chi ne e' rimasto fuori e' solo perche' non poteva, nel modello di business Una visione miope, ma comune a quasi tutti i soggetti, dove l' imperativo breve si e' sostituito a medio o lungo, dove l' ingegneria finanziaria si e' sostituita a quella produttiva ecc Gia' nel 2002 si paventava l' insostenibilita' del debito, in un sistema che a molti sembrava gia' fallito

 

  By: hobi on Giovedì 24 Novembre 2011 10:01

.... o forse perchè le dinamiche sono state tali da costringere tutti ad una politica dissennata?.... Grande interrogativo,Gianlini ! I banchieri hanno avuto la sfortuna di dover gestire una grande quantità di denaro affluita nel sistema finanziario perchè i possessori ,straricchi,non potevano ovviamente spenderlo ma desideravano investirlo. Questa massa enorme di denaro ha dovuto essere riciclata ad una pletora di prenditori sempre più deboli patrimonialmente e finanziariamente. Se aggiungi che per assolvere questo compito ,già di per se stesso praticamente impossibile, i banchieri si sono serviti di manager accecati dai bonus che operavano in un contesto normativo che sottovalutava il levereggiamento globale, eccoci con un sistema bancario mondiale sull'orlo dell'insolvenza. Hobi

 

  By: gianlini on Giovedì 24 Novembre 2011 09:39

Gano, i banchieri nell'ultimo decennio non hanno praticametne avuto margine di azione libera. mangia o sarai mangiato questa era il diktat del mercato. 6 o 7 banche su 10 del MIB sono sull'orlo del fallimento, tutte per incapacità dei rispettivi manager? o forse perchè le dinamiche sono state tali da costringere tutti ad una politica dissennata? in casa avevamo delle quote di una banca popolare del trentino fondata intorno al 1990, poca roba, tipo 2000 euro di azioni a testa, 4 soldi in croce ad un certo punto 5 o 6 anni fa, è arrivata Unicredit che ce l'ha pagate tipo 8 volte tanto! ovviamente gliel'abbiamo cedute al volo; ma ricordo che la maggior parte della gente non voleva vendere dicendo che le azioni in un futuro sarebbero valse ancora di più; fra queste mia sorella che adesso se ne pente super-amaramente, la sua quota valendo ormai tipo 1000 euro

 

  By: Gano* on Mercoledì 23 Novembre 2011 21:03

Leggetevi questo sul ^Monte dei Paschi#http://www.linkiesta.it/perdite-fondazione-mps-mussari-mancini^ e su colui che la sinistra avrebbe voluto fare Ministro (Mussari)

 

  By: defilstrok on Mercoledì 23 Novembre 2011 18:19

Gian, magari i mezzi per sopravvivere ce li hanno ancora, ma a livello di "prezzi" La BPM, ad esempio ha perso dai massimi il 94%. E' già fallita.

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Novembre 2011 18:04

defil, almeno 6 banche del MIB sembrano destinate a fallire a guardare i grafici banco popolare, mps, popolare milano, ubi banca, uc e intesa san paolo adesso che non hai berlusconi al governo, sarebbe da idioti farle fallire, no?

 

  By: defilstrok on Mercoledì 23 Novembre 2011 17:52

A proposito del "Per favore, Comprate Azioni": se Ibex e Fib mollano questi livelli, il loro destino è un ritorno ai minimi del 2009

 

  By: hobi on Mercoledì 23 Novembre 2011 10:14

Certamente. Ma io non ho voglia di fare indagini e siccome Fink ha detto che poco meno della metà degli ETF di DB ed SG sono sintetici ,per non 1)studiare come sono costruiti nel prospetto di collocamento 2)per l'impossibilità di conoscere le controparti ho detto di evitarli. Hobi

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Novembre 2011 10:13

sul loro sito i-shares dice che gli ETF che ho investono in titoli fisici; deduco che dovrebbe trattarsi quindi di ETF cash-based li potrebbe emettere acnhe Gianlini, basta non sia un truffatore; basta comprare un paniere di titoli che replichi l'indice, dividerlo in tante quote e vendere a gano, anti e hobi queste quote, lucrando la commissione annua

 

  By: Kurtinaitis on Mercoledì 23 Novembre 2011 10:05

> ho detto a mia figlio (cui faccio da advisor ) di non comprare ETF di SG e Deutsche Se si ha paura del default di un certo istituzionale, l'importante è comprare Etf cash based, non importa molto l'emittente che mette la propria targa sull'Etf. Perchè se uno teme per la solidità della società X e poi compra un'Etf swap based della società Y che a sua volta assicura la prestazione tramite uno swap dove X fa da controparte, ecco che ritorna in essere proprio la situazione che si voleva evitare.

Quali etf - Kurtinaitis  

  By: Kurtinaitis on Mercoledì 23 Novembre 2011 09:57

Salve a tutti, la questione di cui stiamo parlando è nota da sempre, e non è nemmeno una rappresentazione del tutto esatta dire che chi compra Etf Lyxor sia creditore non privilegiato di SG. Le cose stanno così: la distinzione tipologica principale tra Etf è tra cash based e swap based. I cash based replicano il sottostante comprando titoli; gli swap based replicano il sottostante tramite contratti derivati; l'esempio più semplice possibile: un indice azionario si può replicare sia comprando le azioni del paniere (cash) che comprando contratti future (swap). Ciascuna opzione ha vantaggi e svantaggi; in genere la gestione tramite swap è più economica e può consentire alla società emittente di praticare commissioni più basse. Certi indici, pensiamo afd esempio a certe commodities, si possono replicare solo tramite swap. E' chiaro che sulla parte di contratto derivato non coperto da margine di garanzia, (ammesso che stiamo parlando di un contratto amministrato da una sorta di clearing house), il possessore del contratto è esposto al rischio di controparte. Cioè a dire, se io compro l'Etf di pinco pallino, e questa società replica l'indice tramite un contratto derivato che impegna una controparte a garantire la prestazione, qualora la controparte andasse in default ci potrebbero essere delle perdite non giustificate dall'andamento del sottostante.

 

  By: hobi on Mercoledì 23 Novembre 2011 09:55

Ti faccio un esempio Gianlini . Tu compri equity Corea tramite un Etf. Nella realtà potresti comprare un sintetico costruito tramite un equity swaps in cui sei in pieno rischio controparte. Quindi siccome sono un somaro ,per giunta pigro,ho detto a mia figlio (cui faccio da advisor ) di non comprare ETF di SG e Deutsche. HOBI

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Novembre 2011 09:46

hobi, io quegli etf li ho comprati per coprirmi dal rischio euro-default italia, ecc.ecc. pensavo di comprare dei panieri di titoli, non delle strane illusioni finanziarie! PS il Korea l'ho venduto appena visto un po' di utile, proprio ricordando le tue parole in riferimento all'acquisto fatto da Gano, che secondo te aveva comprato appena prima del "deluge";

 

  By: hobi on Mercoledì 23 Novembre 2011 09:45

Gianlini ti do un consiglio che vale sempre . Quando ci sono incertezze è totalmente sbagliato informarsi e capire. Se tu sbagli a "capire " (cosa possibilissima)rimani invischiato. Quindi trattasi di rischio da non correre. Si esce .Punto ed a capo. Hobi

 

  By: gianlini on Mercoledì 23 Novembre 2011 09:39

io ho ETF iShares, questi come sono messi? (avevo il lyxor Korea ad esempio, che ho venduto)