30 anni fa la parte dell'Italia nell'area Bergamo e Brescia era, se non si considerava una piccola area simile del Giappone, l'area a più alto tasso di industrializzazione del pianeta. Questo dimostra che il nord Italia, se coltivato, fa nascere industrie. Non ci sono balle e i numeri sono numeri. Poi ad un certo punto le industrie non hanno saputo più tenere il passo, anno dopo anno. Mi ricordo quando le acciaierie a Brescia passarono sotto mano russa. Era già il segno dei tempi.
Oggi Giovanni Rana dichiara che apre molti stabilimenti all'estero e non tutti quelli che vorrebbe in Italia. Per ampliare la sua attività a Chicago ha infatti impiegato sei mesi di tempo, mentre in Italia lo stesso progetto va avanti da cinque anni. «Ci prendiamo in giro e siamo degli idioti – ha detto, dopo aver riscosso grande simpatia tra il pubblico tanto che qualcuno gli ha chiesto un autografo – Bisogna provare per credere. Parlano di sportello unico, ma se una persona vuole avviare un'attività imprenditoriale viene sommerso dalla burocrazia»
Pensate che in Italia la PA non usa ancora le e-mail per comunicare con il cittadino. Usano ancora i bollettini postali per ricevere pagamenti. Ti obbligano a fare le file. Ti obbligano. e questa è la cosa più fastidiosa, a seguire le direttive di un cretino che sta dietro lo sportello pubblico (le banche gli sportelli li hanno praticamente tolti). L'amministrazione pubblica frena sia le imprese sia il cittadino. Le scuole sono diventate completamente inutili, e sono anni persi (non ore) per la gente. Anni che ti segneranno per sempre. A volte mi dico che l'humano ha risorse incredibili e nascoste per riuscire a sopravvivere a tanta inefficienza. Eppure, siamo ancora qui, messi male, ma gli statali continuano ad ingrassare.
"Bravo Morphy! Alla fine l' Italia ha bisogno di persone come te." Gano, l'Italia è fatta (o era fatta) da persone come me, anzi direi fatta di persone meglio di me, purtroppo le abbiamo ammazzate anno dopo anno. Ricordiamoci che il tessuto industriale non si combra dallo scampolo. Bisogna formare persone, mentalità, competenze, infrastrutture.
La prima cosa da fare è alleggerire l'apparato statale, renderlo efficiente, lasciare liberi i piccoli imprenditori, accendere un lumino in chiesa e sperare che rinasca qualcosa. Per ORA solo speranza perchè ORA le condizioni mondiali sono molto difficili.
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...