By: lutrom on Venerdì 03 Gennaio 2014 11:16
Mah, Tuco, sul "muoversi" sono d'accordissimo, fa bene e lo sanno tutti: sul muoversi in eccesso, non so, alla fine, secondo me, il corpo umano è come una macchina, che non deve stare ferma o quasi ma neanche deve fare migliaia e migliaia di kilometri (altrimenti si "consuma" in anticipo). L'eccesso di movimento probabilmente invecchia in anticipo, almeno da quello che vedo con molti sportivi accaniti: quello che credo faccia bene è fare attività fisica regolarmente, ogni giorno, ma non molta (40-60 minuti al giorno, ma sempre ed abbastanza intensa, cioè non una passeggiata tranquilla, ma camminare velocemente, flessioni, addominali, ecc.).
Sull'ingurgitare di tutto neanche sono d'accordo: riempirsi di farinacei vedo personalmente che non va bene, dà sonnolenza, stanchezza, ecc. (senza parlare delle altre porcherie), senza contare i picchi glicemici causati dai farinacei neanche fanno bene (uno si trasforma in un piccolo diabetico, per così dire, per brevi periodi, ma ogni giorno ciò accade, e moltiplicato per gli anni...). Secondo me uno può anche mangiare farinacei, ma in quantità limitata, piccola, e farinacei di qualità (io preferisco, quando possibile, mangiare farinacei integrali, biologici, e non solo frumento).
La carne di allevamento (tranne eccezioni) anche è una porcheria: tempo fa mio figlio piccolo volle acquistare un pulcino; il pulcino fu alimentato da noi soprattutto con mangime per polli (Mignini) che non era certo scadente ma neanche era di alta qualità né biologico (conteneva soia, granoturco, vitamine, minerali, un farmaco contro la coccidiosi, olio di palma); inoltre davamo al polletto anche un po' di scarti di cucina (ma erano il 20% scarso della sua alimentazione); viveva in una gabbietta e certo non faceva molto movimento.
Ebbene, quando crebbe lo uccidemmo (aveva pochi mesi di vita) e lo mangiammo (noi esseri umani siamo cattivi, eh eh eh): la carne era buona, sembrava quasi quella di un pollo ruspante. Tutto sommato era un pollo non ruspante, allevato con un mangime non biologico e qualche scarto, eppure era buono: come mai quando ho acquistato la carne di pollo al supermercato (quasi mai avviene), la stessa carne era mooooolto meno saporita, era inconsistente e bianchiccia (quella del mio pollo era invece un po' scuretta)??
Quindi i polli negli allevamenti non è che vanno avanti solo a mangimi, perché anche il mio era andato avanti così, né fanno più moto del mio pollo (che quasi non si muoveva): evidentemente danno a questi polli ed altri animali di allevamento mangimi scadenti, ormoni e/o porcherie varie.