commercials su cot sp500

 

  By: Gano on Giovedì 02 Dicembre 2004 16:05

Sarebbe interessante sapere chi e' che su questo forum ha detto che ci sia GIA' stato il ribasso... Abbia pazienza Zibordi e dia tempo al tempo.

 

  By: GZ on Giovedì 02 Dicembre 2004 15:16

beh... se questo dell'ultimo mese è un Ribasso delle borse chissà come sarà quando poi arriva il Rialzo...

 

  By: Gano on Giovedì 02 Dicembre 2004 14:14

Non c'e' dubbio. L' elezione di Bush ha dato un' impostazione al ribasso delle borse e del dollaro che e' conseguente alla sua politica internazionale. Temo non si possa scappare dall' Orso, anche se il pubblico ha applaudito al (peraltro piccolo) rally elettorale

 

  By: bearthatad on Mercoledì 01 Dicembre 2004 01:22

Anche questa settimana i comm appesantiscono le posizioni corte sullo sp500 future di un equivalente di 15000 posizioni sul contratto grande (13000 sul grande + 10000 sul mini). Solo nella primavera 2000 si era verificato un così grande spostamento in un lasso di tempo di due settimane. Io lo considero un segnale sufficiente per individuare un punto di svolta verso il basso, e trarne le conseguenze. Più su di così, non si va, e non si parla del breve termine.

 

  By: bearthatad on Sabato 20 Novembre 2004 00:35

Qui vale la pena tornare un attimo sul COT, dato che i commercials hanno finalmente dato una botta come si deve. Nell'ultima settimana rilevata, si sono spostati di 14000 posizioni verso short sul contratto grande, e di 90000 (!) sul mini. Io preferisco tradurre il tutto in equivalenti contratti grandi il che fa un netto di 32000 posizioni short in più. Io avevo ipotizzato che un segnale significativo (basato su spostamenti del passato) di fine toro potesse essere meno 20000 ripetuto per due settimane consecutive. Resta da vedere cosa succederà alla prossima rilevazione, ma il dato della settimana scorsa è di per se molto pesante, e vale la pena di prepararsi a essere strutturalmente corti per qualche tempo.

 

  By: bearthatad on Lunedì 28 Giugno 2004 16:33

Dall'ultima rilevazione cot esce un dato interessante, in occasione delle scadenze i commerciali hanno chiuso uno sproposito di posizioni lunghe sul mini sp, dato non bilanciato dalla chiusura di qualche posizione corta sul contratto grande. Lo spostamento NETTO equivale a 28mila contratti grandi verso "sud" (in una settimana). La scadenza ha consentito di approfittare di volumi alti per effettuare la manovra senza sconvolgere il mercato, trovando, a quanto pare, gli small ben disposti ad assorbire l'offerta senza deprimere i prezzi. Tradotto in altre parole, c'è gente disposta a comprare, e non sono i commerciali.

 

  By: rael on Domenica 11 Maggio 2003 15:22

Niente, ormai mi carica 1 grafico sì e 1 no. Non so cosa farci... Ad ogni modo le variazioni non sono drammatiche, rispetto a quello sotto. Una piccola discesa sulle esposizioni short dei comm.

 

  By: rael on Domenica 11 Maggio 2003 15:19

Ecco l'ultimo

 

  By: rael on Lunedì 05 Maggio 2003 17:53

Ma è uguale nella sostanza mi pare, no? Sì, è del tizio di Sharelinx, evidentemente non l'ha messo nel sito. L'ha postato in un newsgroup di yahoo dove scrive e a cui sono iscritto anch'io. Il newsgroup e il lwside1

 

  By: bearthatad on Lunedì 05 Maggio 2003 15:55

Assolutamente no, bellissimo il tuo, ma l'hai modificato tu o l'hai trovato da qualche parte, e se si, dove? (conosco il sito da dove arriva quel graf, ma quello modificato non l'hanno mai avuto) Nel mio caso si distingue la componente mini da quella grande (solo dove le ho sommate).

 

  By: rael on Lunedì 05 Maggio 2003 12:14

Ok, è andato. Bear, è uguale al tuo?

 

  By: rael on Lunedì 05 Maggio 2003 12:13

Vediamo se riesco a metterlo io sto COT modificato...

 

  By: bearthatad on Domenica 04 Maggio 2003 02:40

Interessante, e possibile, la tua ipotesi. Qualcosa di nuovo comq è avvenuto, dato che la partita sembra spostarsi da un contratto su un altro. Se riesco a rimpicciolirlo abbastanza cmq lo posterò.

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 02 Maggio 2003 16:38

chi lo vuole vedere me lo chieda via mail ------------------------- Grazie della disponibilità, ma direi che l'hai già descritto benissimo; del resto basta dare un'occhiata alla crescita esponenziale del numero di contratti aperti sul mini (http://www.softwarenorth.net/cot/current/charts/ES.png) per restare impressionati. Oltretutto, questo è avvenuto con un contemporaneo aumento del numero dei contratti aperti anche sul grande! Un'ipotesi, tanto per fantasticare: i commercial si aspettano una discesa, non vogliono mollare i titoli in portafoglio perchè pensano sia brusca o sia cmq l'ultima e allora si coprono dove più si scatenerà il panico: il mini sp. 2ali

 

  By: bearthatad on Venerdì 02 Maggio 2003 00:36

Non riesco a far passare il grafico, pazienza. In attesa di stabilire il motivo (dalle verifiche che ho appena fatto non dovrebbe dipendere dal mio pc) chi lo vuole vedere me lo chieda via mail. A Giorgia: 20k per una immagine non sono un po' pochini? Per una immagine JPEG a colori con un minimo di definizione è poco più di un francobollo... a meno di non postare grafici in bianco e nero.