Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Fr@ncesco on Domenica 31 Luglio 2011 17:13

Attenzione perché ci vuole davvero molta specificità nella cosa. Non bisogna pensare a bestioni tipo Enel Green Power o roba così, bisogna trovare roba piccola e che vada già male di per sé, ancora meglio se il suo business fosse incentrato su qualche esotica forma di energia. Per esempio, se c'è qualche azienda cinese quotata al NASDAQ che già oggi alleva alghe per la produzione di energia elettrica oppure produce pannelli solari o turbine eoliche di qualità supereconomica o comunque dallo scarso rendimento. Insomma: più l'azienda è "improbabile" sotto tutti i punti di vista, meglio è.

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 17:05

A cominciare da tutto quello che ruota intorno al fotovoltaico...

 

  By: Fr@ncesco on Domenica 31 Luglio 2011 16:59

Non ci sarà alcuna quoazione, alcuna offerta pubblica. A Rossi i soldi non mancano, provato che funziona avrà la fila di finanziatori fuori dalla porta. Quindi scordatevi di acquistare le azioni di chi produrrà in serie il Catalizzatore di Energia per ora. Sì potrebbe però pensare di agire in un modo diverso: chi potrebbe avere maggiore nocumento dalla scoperta di Rossi? Sicché, fino a quando non ci sarà l'annuncio che funziona, nessuno ci rimetterà niente ma dal minuto successivo all'annuncio del funzionamento del Catalizzatore di Energia e se e solo se ci sarà tale annuncio, intendiamoci, allora: short su tutti gli altri che falliranno!!! In altre parole, se proprio qualcuno volesse riflettere nel caso su cosa fare a mio avviso sarebbe da stilare una bella lista di tutte quelle aziende di recente formazione che operano nel settore delle energie alternative, trovare qualche azienda che già di per sé non vada tanto bene, e poi successivamente all'annuncio (se mai ci sarà) andarci in short senza pietà. Insomma, il ragionamento da fare è: "chi rischierebbe CERTAMENTE di andare a gambe all'aria se si scoprisse che vi è una fonte di energia praticamente inesauribile e da cui sia possibile produrre energia elettrica a un costo che sia meno di un decimo di quella attuale?"

 

  By: deltazero on Domenica 31 Luglio 2011 16:48

Ho solo l iPad non riesco ad aprire la piatta Il futur sul petrolio a scad 12 costa di più di quello scad 10 , perché si ipotizza che il petrolio cresca Se tu ipotizzi che cali vendi il 12 e compri il 10 e aspetti

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 16:43

Non mi e' molto chiaro come fare con il contango. Se posso investire direttamente sull' E-cat nel caso di funzionamento potrei facilmente moltiplicare per 10000 o 100000 quanto investito. Non so se posso fare altrettanto col future.

 

  By: deltazero on Domenica 31 Luglio 2011 16:40

Guadagno non altrettanto alto? Rispetto a cosa? Il rischio e infinitesimale

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 16:38

> proviamo a parlarne? Certo. E un' invenzione del genere cambierebbe il mondo di tutti. Ma la domanda e' questa: ammettiamo che ci siano probabilita' non nulle che questa fonte di energia che rovescera' il mondo si realizzi entro la fine del 2011. Ho 5 o 10 mila euro da buttar via (o piu' o meno a seconda delle disponibilita' personali). Come ci scommetto sopra ORA, prima cioe' che ci possano scommettere tutti e che quindi la scommessa non valga piu' nulla?

 

  By: peavey on Domenica 31 Luglio 2011 16:34

io piu che una certezza, ho una speranza che funzioni. Per rispondere a Gano, ci troviamo di fronte ad un bivio. A) e' una bufala e non cambia nulla. B) e' vero, e allora il mondo e' irrimediabilmente rovesciato. una fonte di energia simile rovescia il mondo: la possibilita' di avere energia elettrica a buon prezzo e pressoche infinita, fa saltare gas e carbone. Fa saltare anche le banche, perche trasforma tutti i finanziamenti erogati ai produttori di automotive e analoghi, alla distribuzione combustibili,alla manutenzione,all'agricoltura al fotovoltaico etc in subprime. Insomma, da quando e' uscita questa notizia ho cominciato a ragionare in questi termini. Ho provato ad immaginare come potesse cambiare il MIO mondo nell'ipotesi di avere una piccola centrale privata pagata dagli abitanti (esattamente come fosse un riscaldamento condominiale), ad alimentare il comune dove abito. E' un esercizio interessante , proviamo a parlarne?

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 16:31

Peccato che nell' eventualita' che funzioni non si possa gia' puntare ora direttamente sull' E-cat. Le probabilita' reali di funzionamento dell' apparecchio mi sembrano molto basse ma non nulle. Ma vista la portata dell' esperimento, se tutto funzionasse per davvero anche il guadagno che si avrebbe avendoci puntato direttamente sopra sarebbe estremamente alto. Per questo investirci qualche migliaia di euro sarebbe stato a mio avviso conveniente. Nel caso dell' eventuale cambiamento del contango fra future successivi sul petrolio, le probabilita' che cio' avvenga in seguito ad un successo dimostrato dell' esperimento sarebbero ugualmente molto basse, ma il guadagno non altrettanto elevato da giustificare anche un piccolo investimento.

 

  By: deltazero on Domenica 31 Luglio 2011 16:19

Non credo che il petrolio vada a 10 se fusione fredda funziona,ma sono sicuro che cambia il contango fra future s successivi ,unico modo per puntare su Rossi

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 16:11

Quindi fondamentalmente non posso fare altro che aspettare e vedere se e' tutto vero o e' una grande sola?

 

  By: Cures on Domenica 31 Luglio 2011 15:59

Gano E chi lo sa? Attualmente il Rossi è impegnatissimo a finire l'arnese da 1 MW ed è continuamente attaccato da più parti. Ha fretta di finire, consegnare e dimostrare uffcialmente che funziona. Lo pagano alla consegna e ho l'impressione che stia piuttosto scannato con i soldi che gli sono rimasti. Ma non cede.

 

  By: Gano* on Domenica 31 Luglio 2011 15:53

E corretto attendere novembre per chi ha dubbi. Ma sarà troppo tardi per salire sul carro. -------------------------------------------------------------------------------------------- Ok. E chi invece non ha dubbi cosa deve fare?

 

  By: Cures on Domenica 31 Luglio 2011 15:53

Non solo. I depositi di nichel attuali assicurano energia per parecchi milioni di anni

 

  By: Paolo_B on Domenica 31 Luglio 2011 15:49

non c'è neppure bisogno di investire con loro per investire su di loro. Se uno crede che sia vero si metta short l'oil e basta. Se fosse vero sarebbe una rivoluzione di portata inaudita nella storia e il petrolio andrebbe minimo a 10 in un anno. E poi a meno ancora negli anni successivi. Stiamo scherzando ? Neanche Asimov nella sua Last Question si era immaginato energia free così facilmente.