Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico ¶
By: lmwillys1 on Venerdì 14 Agosto 2020 09:41
proprio ieri si cianciava di V2G ....
https://www.current-news.co.uk/news/worlds-largest-v2g-project-dubbed-bus2grid-launched-in-london
By: lmwillys1 on Venerdì 14 Agosto 2020 08:44
in attesa del battery day tesla la lucid motors prevede di arrivare a produrre un milione di vetture elettriche l'anno nel 2027, il 9 settembre presenta la sua prima vettura concorrente della tesla model s ...
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-08-11/lucid-air-electric-car-test-ride-500-mile-range-has-arrived
By: pana on Venerdì 14 Agosto 2020 07:35
ora con l ingresso della perovskite si raggiungera la grid parity in poco tempo
ciao ciao carbonari e fossiliani e petrolieri
I più importanti atenei e centri di ricerca mondiale stanno quindi investendo un ingente numero di risorse umane ed economiche sullo sviluppo di celle solari a perovskite, e ciò ha portato ad un vertiginoso incremento delle efficienze di conversione della luce solare attraverso questa tecnologia, più che quintuplicate (dal 4 al 22%) negli ultimi sei anni.
By: lmwillys1 on Giovedì 13 Agosto 2020 12:50
riguardo le 'piume' il futuro sarà tutta manifattura additiva con nuovi materiali e zero sprechi
lo avevo già messo credo, non so se qui o in altro forum, comunque lo rimetto, https://www.vaielettrico.it/vi-piace-questa-supercar-e-in-nanofibra-di-legno-cnf/
By: lmwillys1 on Giovedì 13 Agosto 2020 12:39
una batteria (che sia stazionaria nella mia cantina o in una qualsiasi auto) partecipa SE e PER QUANTO richiesto e necessario
tralasciando il 'Insomma vedo piu' l'auto come un consumatore di energia che come un vettore di energia.' su cui siamo tutti d'accordo e il ' se ti attacchi ad una colonnina, non lo fai per scaricarti l'auto. Lo fai per caricarla per tornare a casa a sera.' che nel futuro CONDIVISO come ho già scritto è un discorso che NON ESISTE ( discutiamo su una base comune altrimenti è inutile, l'auto futura NON è tua ) nella società futura ( che per ora sembra si baserà energeticamente su rinnovabili intermittenti ) i momenti di maggior consumo energetico prevedibile sono identici a quelli attuali e cioè di giorno quando la gente è sveglia e non dorme, guarda caso almeno per il fotovoltaico sono i momenti di maggior produzione quindi minor utilizzo di accumuli, le fonti di produzione di energia si stabiliranno sui consumi orari previsti
in linea di principio preferirei linee hvdc planetarie con (se fattibile tecnicamente) zero accumuli compresi mezzi per mobilità (eccetto quelli volanti) , tutto il pianeta che si dona energia a vicenda, quando qui c'è il sole da qualche parte nel pianeta è buio , dipendesse da me nella società futura comunista gli accumuli quasi non esisterebbero
:-)
By: lmwillys1 on Giovedì 13 Agosto 2020 11:37
Peavey, tu ragioni con l'auto privata che si fa viaggi di centinaia di km al giorno da una regione all'altra ... roba inesistente nel prossimo e ormai immediato futuro, le auto saranno gestite da flotte con percorsi e utilizzi previsti prestabiliti preordinati
quello che si deve fare è produrre il minor numero di batterie possibili, produrre il minor numero di qualsiasi cosa possibile, consumare il meno possibile , ecc. ... le auto come qualsiasi cosa saranno in linea con la nuova società del minor consumo possibile, che è esattamente l'opposto di quella odierna alla quale tutti siamo abituati
By: antitrader on Giovedì 13 Agosto 2020 11:25
Peavey, quella e' la soluzione "a fil di ferro", come quando ti si staccava un faro e lo riattaccavi,
col fil di ferro, in via provvisoria.
E' evidente che, se vuoi far le cose per bene, serve un potente set di batterie fisse, nel frattempo,
se sei uno che sa armeggiare, ti diverti a sfruttare la batteria della Tesla.
Intanto mettiamo questo per i negazionisti climatici, fra poco iniziamo adimportare cammelli.
By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:55
sarà pure nel futuro .... Elon è già oggi una utility elettrica in Gran Bretagna, fra un mesetto in Germania, poi USA e ovunque nel pianeta ... per ora dice 'Autobidder operates at every scale: from aggregations of behind-the-meter residential systems to 100MW utility-scale installations' e la sua wallbox è solo PREDISPOSTA al bidirezionale ma ha detto che quando si vuole la funzionalità la attiva senza problemi ... se Elon ha fatto questi passi si vede che pensa di guadagnarci sia lui che i suoi clienti qualcosa e che qualche suo cliente deciderà di partecipare alla mission 'energizza gli altri col tuo prodotto tesla'
:-)
By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:44
Peavey il sottilizzatore ... ho scritto che uno PERFINO con una tesla COSTOSISSIMA .... POTREBBE caricare gratis la sua COSTOSISSIMA auto e VENDERE l'energia elettrica al gestore pigliando quei 2 o 3 euro che sicuramente ti cambiano la vita ....
NESSUNO che spende CENTO GNOCCHI per una model S ovviamente si sogna di mettere in pratica questo business
se tu sei l'ATAC romana o un flixbus qualsiasi privato e hai una flotta di autobus con le batterie che da 4 anni ad oggi ho messo diverse volte qui sul forum 8 https://www.xaltenergy.com/2016/09/15/xalt-launches-high-performance-lithium-titanate-cell-technology/ ) che fanno più di CENTOMILA CICLI carica-scarica ...
:-)
che poi il futuro sia AUTO ELETTRICHE COLLEGATE E CHE PARTECIPANO ALLA STABILIZZAZIONE DELLA RETE questo è PACIFICO per TUTTI nel MONDO
By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:33
mi mancavi Sergè, meno male sei ricomparso
:-)
https://www.tesla.com/it_IT/support/autobidder
ovviamente appena Rossi schiaffa il micio sullo scaffale tutto il resto finisce in cavalleria
By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:20
Peavey, a proposito di batterie, parlo di quelle normali per avviare le auto,
come mai quelle di una volta (in particolare le Marelli) non si scassavano mai
--------
perché oggi le fanno che si devono rompere e tu non puoi fare un tubo, le fanno ermetiche per questo con impasti predisposti allo sfascio irrimediabile, anche le plantè pubblicizzate (fiamm ecc.) NON sono vere plantè ma hanno le piastre negative a griglia impastata ...
comuque fatti un desolfatatore
Peavey, io non la faccio facile, dico solo che chi di competenza ha risolto ogni minimo problema possibile, ormai abbiamo un milione di impianti fotovoltaici praticamente tutti dal megaparco al 3 kW casalingo connessi alla rete, è solo una questione politica
By: Peavey on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:09
ora ti do' un trucco Anti.
Smonta i morsetti della batteria. Grattali bene con un po' di cartavetro. Poi rimonta tutto e vai a cercare due vecchi cinque lire. Incollali sul centro dei morsetti che escono dalla batteria (con del grasso da cuscinetti).
Il metallo del cinque lire si comporta da anodo sacrificale ed effettua una protezione galvanica del morsetto evitando l'ossidazione dello stesso. Che e' poi il motivo della solfatazione della batteria. Solfatazione dovuta alla diminuita capacita di ricarica dovuta alla resistenza dell'ossido.
By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Agosto 2020 18:04
la tesla model s ha 100 kWh , il proprietario dell'auto stabilisce con autobidder 'se , quando, quanta e con quale assorbimento' fornire energia elettrica alla rete prelevandola dalla sua auto, la centrale elettrica recepisce e si adegua con tutti i fornitori disponibili ognuno con le proprie caratteristiche dai quali sceglie di prelevare, che sia io col mio c evo che consento mezzo kW di assorbimento per 10 minuti o il parco fotovoltaico da 100 MW ....
il problema è che tutti diventiamo prosumer e le utility spariscono ... questo è il problema ... con tutti prosumer ovviamente i problemi per la rete comune sono enormemente INFERIORI all'avere poche megacentrali ....
:-)
Aggiorna il browser per visualizzare correttamente il sito.