Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 19:48

Stanno sniffando i dati in transito sul canbus per provare a costruire un front-end che isoli i BMS e modifichi il valore inviato alla centralina.

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credevo modificassero i valori solo per il display, con centralina intendi la controol unit principale che dialoga con tutte le altre control unit specifiche (scusa se scrivo così ma non sono ferratissimo, uno degli 'evoluti' mi ha un pò 'istruito' ma diciamo che ho perso milioni di puntate precedenti ) ?

 

ma l'informazione 'kWh totali' secondo te c'è e dove sta scritta ? il c evo ha 3 bms e una ECU che li gestisce ... sta scritta su questa ECU o su quella che chiamo 'principale' o 'generale' ?


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 19:33

beh e' evidente come sia possibile bloccare una batteria nel caso di na batteria non fornita dal produttore.

Ho approfondito la direzione presa dai tizi su fb..  Stanno sniffando i dati in transito sul canbus per provare a costruire un front-end che isoli i BMS e modifichi il valore inviato alla centralina.

E' una soluzione empirica che permetterebbe per esempio di leggere sul display un valore proporzionale ma preciso.

Non sono convinto che sia la via corretta.  In fin dei conti i dati sono a disposizione sul canbus.  si potrebbe lavorare molto piu' in dettaglio..

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 18:57

a controllo e gestione di ogni cella ci pensa il bms

per la faccenda batteria diversa ho messo l'azienda olandese muxsan, loro ci riescono, certo mettono roba recente nissan su roba vecchia nissan e forse un minimo aiuta, comunque ci riescono

quelli su facebook ci sono riusciti, quello scooter fa 200 km (ho scoperto che hanno seguito l'esempio di un cinese nello stesso gruppo facebook), ha una autonomia migliore del bmw di serie, non riescono però ad avere indicazioni precise sul cruscotto e preferendo non toccare nulla della roba originale si mettono a programmare un chippettaccio in più, non so come lo riprogrammano, non lo hanno scritto su facebook, se cioè usando tutte le informazioni di tutti i sensori ecc. (il tipo ha scritto che ha scricato un GB di dati) o procedono alla carlona


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Mercoledì 12 Maggio 2021 18:46

Secondo me non solo non funziona se metti una batteria di una capacita' diversa, ma non funziona

nemmeno se metti una batteria delle stessa capacita' ma di un costruttore diverso.

Temo che non potremo comprare le batterie si aliexpress a un terzo del prezzo.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 18:32

dipende tutto dalla precisione del sistema di misura.

nel caso piu' elementare si fa un conto kw/tempo e una idea di massima ce l'hai.

Nel caso piu' sofisticato si puo usare il Kalman filtering o addirittura un modello autoregressivo esogeno (ARX, Auto Regressive
eXogenous).   Ed ottieni una misura piuttosto affidabile e precisa. 

tieni conto che solitamente ogni singola cella va monitorata ed equilibrata con le altre . Per  cui viene "tastata" dall'elettronica che dispone di un ingresso specifico per ogni elemento che compone la batteria. Novantasei pile messe in serie/parallelo ?  novantasei ingressi di misura. Ma non solo.. Anche 96 dispositivi di controllo per equilibrare ogni batteria con le altre.

in pratica un piccolo mosfet che all'occorrenza scarica la batteria fuori livello.

 

Insomma la differenza tra un sistema BMW ed il corrispondente sistema "ciccioformaggio" si evidenzia anche in questi "piccoli"  dettagli.  Il ciccioformaggio ti dice: "vai tranquillo" e resti a piedi.... il BMW ti dice : " hai ancora sette minuti di autonomia e poi resti a piedi...  ;)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 10:25

le centraline ricalibrano continuamente la tabella dei valori batteria

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Peavey ... nella tabella che dici secondo me ci deve essere un valore di partenza immutabile perenne nel tempo che corrisponde alla batteria nuova, su quel valore poi applichi soc soh ecc. ecc.

 

o no ?

 

quei valori della foto che ho messo (83% soh e 75,9% soc) si applicano sul dato 'batteria nuova' ... o no ?

poi l'algoritmo che calcola l'autonomia valuta la temperatura esterna, se alla guida c'è un pachiderma o un fuscello, se guida Valentino Rossi o una pippa, ecc. ecc.


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Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 10:08

Se bastasse modificare "kw della batteria nuova" vorrebbe dire che la centralina fa bovinamente il calcolo kw teorici /consumo medio e ti da' l'autonomia.

 

Non e' cosi...  tanto che le centraline ricalibrano continuamente la tabella dei valori batteria e usano questi valori per calcolare l'autonomia.

In realta' esistono diversi metodi per farlo..  alcuni anche molto complessi e costosi in termini di capacita di calcolo necessaria.

Alcuni metodi fanno addirittura uso dei filtri di kalman  ( https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_di_Kalman ).

 

Insomma il numero che vedi sul display puo' essere un tiro ai dadi o una misura precisa.... a seconda di come viene affrontato il problema.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 08:59

'ci scommetterei su qualcosa che le centraline sono "rigide" nella sezione di calcolo e "programmabili" nella sezione delle mappe.'

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come ho detto concordo, anche per me gli algoritmi sono fissi, cambiano gli ingredienti che gli dai in pasto

 

 

'Il risultato di questi calcoli e' corretto con dei coefficienti memorizzati in una zona di memoria riscrivibile e accessibile attraverso il canbus da uno strumento di programmazione.'

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non credo ci sia da modificare alcun coefficiente, secondo me bisogna solo modificare l'informazione "kWh della batteria nuova"

 

la temperatura ambiente conta parecchio, se carichi lo scooter in garage al 100% andarci poi a spasso in un assolato luglio o a -10° l'autonomia cambia parecchio, lo scooter non ha la batteria isolata, la raffredda ad aria ma non ha paratie che a -10° si muovono parzializzano l'ingresso dell'aria

 

Peavey, la faccenda quindi è un marasma 

per tua informazione tieni presente che esistono programmini cell che collegandosi alla presa obd2 ti mostrano soc e soh della batteria, ti metto un immagine e una foto di noi 'evoluti' a colazione

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 09:07, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 01:24

in realta' hai quattro parametri fondamentali ed un paio di appoggio.

Tensione e corrente istantanei e loro derivata. Temperatura delle celle  (se ricarichi una batteria a temperatura troppo bassa la scassi) ma sopratutto la temperatura influisce molto su un parametro importante per determinare la capacita' residua della batteria. L'impedenza elettrochimica.

Insomma dall'analisi in tempo reale di questi parametri ricavi lo stato di carica della batteria  SOC  e lo stato di salute della batteria  SOH.

Una definizione comune di SoC è il rapporto tra la carica residua (Qc) e la capacità nominale della cella (Qn), a temperatura ambiente e a C-rate sufficientemente bassi (C = Ah)

Siccome ci interessa la  carica, l’idea più immediata è quella di integrare nel tempo la corrente che scorre attraverso la cella.  e confrontare la sua variazione rispetto ad un SOC iniziale.

Evidentemente e' necessario conoscere questo soc iniziale ricavandolo da una look-up table. ed utilizzarlo per il calcolo.

Certamente se cambi batteria  la look table va corretta. Purtroppo  anche la look table va aggiornata, perche' la batteria invecchia. Quindi sono previsti cicli di ricalibrazione periodici che vanno a modificare i parametri memorizzati.

Quindi, ecco la necessita' di adattare il BMS  alla nuova capacita'. Non puoi semplicemente inserire una pila piu grossa....

 

teniamo pure conto che la tensione e' di 400 volt e passa , un piccolo problema si traforma velocemente in disastro. per cui tutti i sistemi di supervisione son tarati abbastanza stretti per impedire che l batteria finisca fuori controllo. Cambiare batteria significa dover riconsiderare tutti i set-point dei trigger.

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 01:29, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Mercoledì 12 Maggio 2021 00:40

Certo che e' complesso, ma il problema e' ben definito: come faccio a misurare quanti kwh

ho dentro la batteria ? Certamente non li puoi calcolare dai consumi, quando ricarichi non

e' detto che ricarichi al 100%, e poi, come ben sappiamo, gli accumulatori son soggetti

all'usura del tempo e la loro capacita' si degrada progressivamente.

Che il "misuratore" sia in qualche modo programmabile e' certo, ma temo sia una "programmazione"

che puoi fare solo a tentativi sulla nuova la batteria. L'ideale sarebbe il buon vecchio trimmer,

metti il cacciavite e giri, fino a che misura bene.

 

 


 Last edited by: antitrader on Mercoledì 12 Maggio 2021 00:42, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 00:11

beh la cosa e' un po' piu complessa Anti.

La Texas ha fattoun chip apposito 

https://www.ti.com/product/BQ79606A-Q1?HQS=sys-auto-hevp-hevev2019-pr-pf-BQ79606AQ1-eu

 

probabilmente bisognera'  disinstallare la scheda originale ed inserire una roba simile riprogrammandola.

https://www.ti.com/tool/TIDA-01537?HQS=sys-auto-hevp-hevev2019-pr-rd-TIDA01537-eu

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Martedì 11 Maggio 2021 23:21

Se metti una batteria diversa e non ti funziona piu' il calcolo dell'autonomia e' la cosa piu'

probabile che ti possa capitare, anzi, e' sicuro che ti capita.

Presumo che il calcolo venga fatto pari pari a come si fa quello delle auto a benzina. i dati

necessari son solo due: quanti litri hai nel serbatoio e quanti Km/litro stai facendo. Se fai un

tratto a 160 Km/h e poi un altro a 90 hai che nel tratto che fai a 90 l'autonomia aumenta

invece che diminuire.

Il problema e' che misurare quanti kwh residui hai nella batteria non e' affatto semplice e

sicuramente il sistema di misura viene tarato sulla batteria di serie.

Mi rifiuto di credere che il calcolo venga fatto in base ai km percorsi e al presunto consumo,

ci deve essere per forza qualche diavoleria hardware associato alla batteria, e, ovviamente,

se cambi la batteria non funziona piu' un cazzzzz!

P.S. la prima cosa che mi viene in mente e' il fatto che la tensione ai morsetti di una batteria

cala leggermente via via che la batteria si scarica.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 22:40

--io penso che i calcoli li fa di continuo o a intervalli brevi ... quando guido se vado forte mi cala l'autonomia, --

partiamo da due presupposti di base. Le centraline sono un costo energetico importante nell'economia di una automobile.  Risparmiare potenza di calcolo e' imperativo.

E' piu' facile per un manutentore andare a cambiare dei parametri memorizzati in una matrice che andare a correggere e cambiare un algoritmo di calcolo.

 

la centralina "vede" la batteria misurando la derivata (e il valore istantaneo) della corrente e della tensione ai suoi poli e "tastando" la temperatura dei suoi elementi.

Corrente e tensione cambiano continuamente in funzione del carico istantaneo. La centralina campiona i valori e li confronta con l'immagine elettronica del veicolo che altre centraline inviano sul canbus (velocita', temperatura esterna, pendenza, accelerazione, posizione dei comandi etc etc..)  Il risultato di questi calcoli e' corretto con dei coefficienti memorizzati in una zona di memoria riscrivibile e accessibile attraverso il canbus da uno strumento di programmazione. Ovviamente, piu' tiri piu' corrente e caduta di tensione saranno importanti. Ma cambieranno anche in funzione della capacita' residua contenuta nella batteria. Resteranno pero' sempre  in un range ben definito (normale) e solo in caso di eventuali problemi, usciranno dai limiti triggerando un allarme.

Cambiare solo la batteria puo' spostare i livelli generando segnali indesiderati. 

Quando rimuovi il catalizzatore da un motore endotermico, il motore gira meglio, ma la sonda lambda ti accende i tre amigos sul cruscotto.

il rendimento del motore e' controllato costantemente dalla centralina che "decide" in base alle sue mappe come regolare i parametri operativi.

Di fatto succede anche con le centraline dei motori endotermici... in alcune centraline  hai addirittura una mappa specifica per ogni marcia inserita. In modo da avere risposte del mtore diverse a seconda della marcia in cui ti trovi.

Ergo..  ci scommetterei su qualcosa che le centraline sono "rigide" nella sezione di calcolo e "programmabili" nella sezione delle mappe.


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 22:52, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 11 Maggio 2021 19:40

una serie di segnali di allarme. Cioe' non e' che vengano calcolati sul momento.  E' probabile siano memorizzati in una mappa specifica. Andranno tutti ricalcolati  ....

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io penso che i calcoli li fa di continuo o a intervalli brevi ... quando guido se vado forte mi cala l'autonomia, se rallento e vado a passeggio vedo l'autonomia aumentare ... io penso che le operazioni che fa sono fisse, cambiano continuamente tutti i dati che usa e quindi i risultati che vedo sul cruscotto 

me stai a dì che cambiando solo la batteria c'è da fà un bordello mostruoso ?

azz, m'arendo

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:29

mah..  certamente da qualche parte il parametro della potenza batteria c'e'. 

Ma non credo sia determinante. Credo che il sistema sia un po' piu' sofisticato di una moltiplicazione Kw* km* coeff rendimento.

Penso sia usato piu' per definire la soglia  di una serie di segnali di allarme. Cioe' non e' che vengano calcolati sul momento.  E' probabile siano memorizzati in una mappa specifica. Andranno tutti ricalcolati e modificati in funzione del nuovo pacco batterie.

Tra l'altro anche il recupero di energia influisce.  Il sistema vedra' salire la capacita' molto piu' lentamente del dovuto. Probabilmente decidera' che la batteria non riceve carica facendo scattare un allarme .

Voglio dire, il reverse engineering e' lavoro per specialisti...


 Last edited by: Peavey on Martedì 11 Maggio 2021 19:30, edited 1 time in total.