Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 14 Maggio 2021 08:27

https://insideevs.it/news/507058/nuovo-autopilot-tesla-data-rilascio/

 

Elon è sicuro che la guida autonoma level 5 (il massimo livello) la raggiunge entro l'anno in corso poi tocca ai governi decidere

l'impatto sarà pazzesco (comunque già la corsa all'efficienza in corso, le bici, ecc. ecc. un bel contributo alla distruzione totale del capitalismo lo danno)

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 14 Maggio 2021 08:06

via cittadella 19 a Pinerolo (To)

è l'indirizzo del primo condominio autoconsumatore italiano che verrà inaugurato oggi alle 14,30 , per chi vuole vedere l'inaugurazione ...

 

 

sul sito del fornitore energetico locale c'è un bel video di quasi 17 minuti che lo presenta in anteprima

https://www.aceapinerolese-energia.it

peccato i pannelli solari disposti disastrosamente orizzontali e i pannelli solari termici piani nettamente meno produttivi di quelli a tubo ... comunque cari italiani soprattutto nordici copiate tutti questi sagaci piemontesi, efficientate i vostri condomini spreconi

anche al sud si fa qualcosa, era ora, minimo tutti gli edifici pubblici specie quelli di edilizia popolare vanno risistemati 

https://www.rinnovabili.it/energia/efficienza-energetica/riqualificazione-degli-edifici-deep-renovation-e-safe/


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 14 Maggio 2021 08:18, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 13 Maggio 2021 09:23

aggiungo..

Il BMS ha bisogno per funzionare solo di sapere la tensione di ogni singola cella, la sua temperatura e la corrente che scorre. Tutto il resto e' solitamente ininfluente.

Il valori di targa della batteria sono invece indispensabili per definire i livelli dove far scattare gli allarmi.

 

Un Bms progettato per 60 celle, funzionera' anche se ne monti 96 e ne lasci 36 non controllate. Funzionera' per poco suppongo.. perche' le celle non controllate usciranno presto dal range di funzionamento ottimale, creando problemi.  Magari lo fara' dopo mesi, la prima volta in cui si fara un viaggio autostradale da 8 ore.. o la prima volta che ci saranno 40 gradi all'ombra. chi lo sa.  Ogni cella DOVREBBE essere equilibrata e pareggiata alle altre celle. Ma riceve e eroga energia anche se nessuno la pareggia. 

 

 

Se prelevi i dati dal canbus.. puoi agevolmente sperimentare algoritmi di calcolo da applicare al tuo misuratore personale.

Il canbus e' li' , il tappo obd2, di solito ti permette di leggere tutti i dati in chiaro che passano. Isolare i dati e registrarli in un file txt e' operazione elementare.

Da li' con un semplice excel puoi sbizzarrirti.

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Giovedì 13 Maggio 2021 09:07

  affronti il problema da un punto di vista troppo pratico. 

Certo conoscendo il valore di targa di una batteria puoi definire in base alla sua tensione a vuoto la percentuale di kwh ancora presenti.

Ma e' un metodo piuttosto grossolano. La tensione   risente troppo di fattori che influenzano la batteria. E' una misura poco affidabile in condizioni di funzionamento normale.

 

E' un metodo che funzionerebbe se la batteria fosse come un serbatoio fisico di forma standard in cui stipare un liquido incomprimibile.

E' chiaro che ad ogni altezza di livello raggiunta dal liquido e' possibile associare il relativo valore di volume del serbatoio.

Se il serbatoio fosse cubico.. ogni mm di variazione del livello misurato corrisponderebbe linearmente ad una quantita precisa di liquido presente nel serbatoio.

Ma cosa succederebbe se (come nella batteria) il serbatoio avesse una forma irregolare?  o peggio  cosa succederebbe se il serbatoio, per effetto del peso del liquido, cambiasse forma dilatandosi o sprofondando?.  Cosa succederebbe se il liquido fosse in movimento e ci fossero onde stazionarie che ne increspano la superficie?.

La tua misura non sarebbe piu solo una costante dipendente dalla altezza riportata, ma cambierebbe nel tempo.

Non e' un problema da poco per metodi empirici.

 

Si risolve con un po' di matematica.  i metodi sono molti ed e' piuttosto  facile farlo.

In sostanza misuri nel tempo alcuni punti (molti) sulla curva. Per esempio, durante il rifornimento del serbatoio, con cadenza di tempo costante misuri due valori: i litri immessi e il livello raggiunto. Per i litri avrai una misura piuttosto precisa. Il livello invece fornira' una misura molto poco precisa perche' contiene errori dovuti a onde e variazioni del serbatoio.

Quindi otterrai una tabella di corrispondenza grossolana e davvero poco precisa. A questo punto pero'  se sui valori misurati applichi una regressione quadratica, troverai una curva formata da punti che non sono "veri" ma sono i punti che approssimano al meglio la curva "vera e reale".

otterrai cioe' di poter sapere, utilizzando la misura di altezza presa in condizioni di quiete, con precisione la quantita' di litri presenti nel serbatoio.  e questo e' indipendente dal volume teorico del serbatoio.  Il serbatoio potrebbe contenere spazio per 50mila litri ed essere rifornito solo per 500 litri.

 

Nelle batterie, uno tra i tanti metodi possibili e' proprio questo.  Lavori sulle curve caratteristiche di carica e scarica di una batteria per misurare la tensione istantanea per individuare il punto della curva in cui ti trovi in un dato istante. Questo e' un indicatore molto preciso della quantita' di carica (kWh) ancora disponibile.

 

 

.  

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Maggio 2021 08:08

a pagina 35  ci sono i byte  relativi ai consumi e all'autonomia.

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mah, che ti devo dire ... io non capisco come si possa dare un valore senza sapere il dato di partenza ... 'For example decimal value 1296 means that it is estimated that 12.96 kWh of energy left in battery pack' ... per dare un valore esatto così devi sapere quanti kWh aveva la batteria da nuova verificare il degrado e la tensione (non credo si tenga conto di ogni processo di carica scarica dalla nascita del mezzo, anche perché le batterie perdono energia anche a veicolo fermo spento, lascia un mezzo elettrico spento per mesi e lo vedi) ... lo stesso grado di degrado e la stessa tensione possono caratterizzare un pacco da 10 kWh e uno da 100 kWh

 

dato che il file si chiama BMS ... ne deduco che l'informazione 'capacità iniziale' che io ritengo necessaria sia nel BMS, quindi quei tipi nordici secondo me potrebbero vedere se possono modificare i dati anzi forse solo quel dato 'capacità iniziale' nel BMS, ma può essere anche che la strada che hanno scelto sia più sicura e possa dar loro lo stesso risultato finale


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Maggio 2021 08:11, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 23:43

 

Qui c''e il protocollo canbus

https://emusbms.com/wp-content/uploads/2018/04/BMS_CAN_Messages_v2.0.11.pdf

a pagina 35  ci sono i byte  relativi ai consumi e all'autonomia.

 


 Last edited by: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 23:50, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 23:30

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:44

io invece sono fiducioso

https://insideevs.it/news/506861/volkswagen-id-buzz-guida-autonoma/

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:31

Will,

vedi perche' non ho mai creduto alla guida autonoma? Se e' cosi' complicato decidere

quanta energia c'e' dentro la batteria figurati quando deve decidere se mettere sotto il

cane oppure buttarsi nel fosso. Finsce che mette sotto il proprietario (del cane).

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:25

La batteria non viene definita carica o scarica  quando ha erogato o ricevuto una quantita fissa di energia. Ma quando raggiunge certe tensioni prefissate. Indipendentemente da quanto puo' immagazzinare. 

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mi pare dico la stessa cosa

in una batteria da 10 kWh da nuova immetti 10 kWh , man mano che la resistenza interna aumenta per il degrado ne metti di meno, la tensione che raggiungi caricando al massimo rimane sempre la stessa

 

 

 

'No la centralina sa il valore iniziale della batteria e poi riduce la sua indicazione.'

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qui invece non ci siamo proprio

 

:-)

 

vabbé, seguirò gli sviluppi

 

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:28, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:17

---sicuramente, ma bmw lo sa e lo può sapere solo conoscendo il valore massimo da nuovo---

si e no...  si e' indubbio che bmw sappia il valore di targa.. No la centralina sa il valore iniziale della batteria e poi riduce la sua indicazione.

 

E' come le polari di una barca da corsa. Il computer calcola la massima velocita' raggiunta per ogni andatura e traccia la polare.

Quando per caso vai piu' forte aggiorna la polare sul nuovo record. Quando vai piu piano, ti dice che stai sottoperformando e che devi capire perche'.

 

Nel caso della batteria in genere si fanno le prime tre cariche di rodaggio  a 0,3C e le si fanno a temperatura controllata (in una camera apposita)  qui la centralina raccoglie i dati per definire la prima matrice di dati. Da li si parte poi per il ciclo di vita della batteria.

 

Credo addirittura che la centralina richieda in alcuni casi un ciclo di carica e scarica per ricostruire i parametri. Il caricabatterie delle mie fotocamere lo fa. Ogni tanto dice che e' necessario un ciclo di ripristino e taratura... (molto noioso perche impiega diverse ore per ogni batteria)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 22:05

poi, scusate se mi ripeto, una parte della centralina controllera' il corretto funzionamento del sistema.

Non e' un dispositivo ad anello aperto come un serbatoio, dove rovesci dentro benzina fino a che, se non ti fermi,  straborda e finisce in terra.

E' un sistema complesso con numerosi segnali di feedback che devono essere gestiti. Questi devono essere modificati.

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Peavey on Mercoledì 12 Maggio 2021 21:56

mettiamola cosi uillie.

Ammettiamo che la tensione scenda in modo lineare man mano che la batteria si scarica.   A 100 v hai il 100%, a 50v hai il 50%  e a 0 v hai ucciso la batteria.

A te non interessa sapere  quanti kw ha la batteria... la batteria e' piena quando ha raggiunto 100v.   Se per farlo hai dovuto metterci dentro 100 kwh o 5kwh il risultato non cambia.

A 50 v sarai a meta' dell'autonomia.  La quantita' di kwh che restano invece ti serve per calcolare quanto TEMPO restera' acceso il motore in determinate condizioni.

 

La batteria non viene definita carica o scarica  quando ha erogato o ricevuto una quantita fissa di energia. Ma quando raggiunge certe tensioni prefissate. Indipendentemente da quanto puo' immagazzinare.  Una batteria vecchia puo' essere molto meno capiente di una batteria nuova ben rodata.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 21:52

volevo scrivere quanta ce n'è, non quanta ne hai messa ... 

 

 

'Purtroppo calcolare quanti Kwh hai dentro la batteria non e' per niente facile'

sicuramente, ma bmw lo sa e lo può sapere solo conoscendo il valore massimo da nuovo


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 12 Maggio 2021 21:53, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: antitrader on Mercoledì 12 Maggio 2021 21:46

No, se ne infischia di quanta benzina hai messa, gli serve solo sapere quanta ce n'e'

dentro in totale e lo fa un un sistema tanto rudimentale quanto efficace: il galleggiante,

quello che c'e' anche nella vaschetta del ces.

Purtroppo calcolare quanti Kwh hai dentro la batteria non e' per niente facile, certo,

potrebbe verire in soccorso l'intelligenza artificiale, ma poi rimani a piedi ogni 3x2.