Facevo un rapido calcolo. Ho fatto 1.100Km e ho consumato 15 litri circa di benzina e più o meno 240 kWh di elettricità domestica (circa, ho l'update al 7 gennaio, il consumo mi arriva sempre con qualche giorno di ritardo, quindi faccio un calcolo approssimato sul consumo giornaliero medio), più un paio di ricariche al colonnino che ho stimato e incluso. Il calcolo è quindi molto approssimativo.
Considerando che mi costa (mi pare) circa 0.2 euro al kWh (da verificare, compresi di TVA, oneri etc.), ho speso una cinquantina di euretti per l'elettricità + 27 euri di benzina; Diciamo 80 euri per 1.100 Km. Circa 0.07 euri al km.
In un auto a benzina che consuma dai 5 ai 7 litri per 100km, avrei speso Dai 55 ai 77 litri x 1.8 euri = 100 - 140 euri. Più o meno. Ho speso meno, ma non TANTO meno.
Ma uso l'elettricità domestica, servizio essenziale, che suppongo abbia poche accise (in realtà non lo so). La benzina in Europa ha dappertutto tra il 60% e il 70% del prezzo che sono accise. A parità di prezzo "crudo" o di prezzo industriale, avrei probabilmente speso molto meno ad andare a benzina. Oltre a questo ci sono però i vantaggib fiscali a rendere l'elettrico conveniente, che praticamente ti fanno costare l'elettricità zero. Paghi solo quanto consumi a benzina, e se puoi scaricarli, non lo paghi nemmeno tutto. Quindi, di fatto l'elettrico conviene e molto.
Cosa voglio dire: che è ovviamente un calcolo fatto ad occhio e cazzotto, ma che siamo ancora lontani dall'avere una *reale* convenienza economica ad andare ad elettricità rispetto ad andare con le fossili. Noi questo prezzo non lo paghiamo, ma da qualche parte qualcuno questo prezzo lo paga.
Tuco, de gustibus et coloribus non est disputandum...