W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: pana on Venerdì 03 Agosto 2018 08:48

secondo salvini l emergenza razzsimo e invetata dalla stampa.

vallo a dire all ambulante senegalese gambizzato ieri a napoli...

il proiettile che gli tolgono dalla gamba non e inventato..

NapoliToday - cronaca e notizie da Napoli

Spari al Vasto: giovane immigrato ferito alle gambe

Il fatto è accaduto nella tarda serata in via Milano. Il 22enne senegalese è stato trasportato al San Giovanni Bosco, dove sarà operato per la rimozione del proiettile

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: lutrom on Giovedì 02 Agosto 2018 19:26

Giusto, Gano, tutte ottime e giuste osservazioni!

La scuola statale è un universo dove c'è tutto ed il contrario di tutto: quindi OCCHIO!

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 02 Agosto 2018 12:02

Poi dipende anche dal metodo di studio che impari. Io ho fatto il Liceo Classico e la matematica e la fisica che ho fatto si aprossimava allo zero. Però ho fatto bene latino, greco, storia, filosofia... ricordo che alla maturità sapevo così bene l'Antigone (portavo greco orale), che un professore della commissione mi disse: probabilmente ora in Italia, in questo esatto momento, ci saranno non più di 10 persone che conoscono l'Antigone bene come lei. Non ho avuto problemi poi con le matematiche all'università e ora penso di saperla ancora benino (come dicevo prima sono anche passato a 45 anni all'esame di ammissione per iscrivermi a ingegneria al Politecnico di Milano...).

 

Se pensi che Segre, Fermi, Amaldi, Majorana... e tutti i ragazzi di via Panisperna hanno fatto il Liceo Classico...  

 

Forse da ragazzi basta farsi il vero bucio di culo studiando, studiando cose difficili e che richiedono impegno e facendo così girare il cervello, che poi tutte le materie vengono da sole, anche quelle che non hai fatto. Questa è la mia teoria.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 02 Agosto 2018 12:07, edited 3 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 02 Agosto 2018 11:32

Dipende molto da scuola a scuola. Uno dei miei figli l'ha fatta benissimo, il professore lo ha appassianato, lo ha seguito e lo ha fatto diventare un nerd per la matematica. Poi ha passato con il massimo dei voti il test d'ingresso all'università (non in Italia). L'altro la faceva così e così  (tutti e due allo scientifico pubblico, stessa scuola ma sezioni diverse). Quello che la faceva così e così stava perdendo interesse e allora l'ho tolto ed ora fa un altro liceo. Ora professore bravissimo, appassionante ma molto esigente. Severissimo (fa paura anche a me), Vecchio stampo ma a modo suo umano. Gli fa un culo come una casa :))))) ma la matematica ora la fa veramente bene e si è appassionato. Questo è l'importante.

 

Poi ho sentito di licei scientifici con situazioni allucinanti, dove non sanno fare 2 + 2. In Italia dipende moltissimo da scuola a scuola e da insegnante ad insegnante. Come genitori bisogna averci un po' d'occhio.

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 02 Agosto 2018 11:35, edited 2 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Morphy on Mercoledì 01 Agosto 2018 22:45

Gano io qualche hanno fa ho controllato i test europei di matematica per le ammissioni alle università (anche se ammetto di essere impreparato su queste cose). Di per certo so che c'erano due ore di tempo per risolvere alcuni problemi (credo 5 (ma poi sono test che si trovano online)) e che i più preparati risultarono gli studenti uscenti gli scientifici con "solo" l'80% e oltre che non hanno superato la prova (figuriamoci gli altri). Di sicuro una mente mediamente capace avrenne potuto risolvere quei problemi senza scrivere una riga di codice andando solamente a logica... in non più di 20 minuti.

 

Ma basta che tu segua un precorso universitario di matematica e vedi le reazioni degli studenti difronte ai banali quesiti dei docenti. Ti posso garantire che hanno problemi a livello di numeri razionali, di FRAZIONI. Io personalmente ho visto uno studente di terzo anni di ingegneria, cannare un semplice calcolo, solamente perché non capiva bene le potenze con esponente negativo. Sbagliava il calcolo "solo" di mille ordini di grandezza. Questo significa che, nella migliore delle ipotesi con la tua preparazione non puoi trovare occupazione alcuna, ma nella peggiore (se poi l'occupazione la trovi) significa che cadono ponti e si sfondano dighe.

 

Sto seguendo gli studi di mio figlio alle scuole medie. Una vaccata pazzesca degna del peggiore dei gironi danteschi...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Mercoledì 01 Agosto 2018 22:49, edited 2 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: antitrader on Mercoledì 01 Agosto 2018 21:40

In alcune facolta' i test di ingresso sono fondamentali perche' rappresentano l'unico momento di selezione.

In particolare, alle facolta' di medicina e giurisprudenza, si laurea il 100% degli iscritti, e succede anche che quelli piu' somari escono con i voti piu' alti, per cui e' indispensabile una selezione preventiva fatta su argomenti che nulla hanno a che fare con quello che si studiera'.

Peccato che poi le due professioni siano molto difficili da esercitare, in particolare quella dell'avvocato, ci vogliono eccellenti capacita' logiche e una memoria fuori dal comune.

In mancanza puoi giusto dedicarti al recupero crediti della bolletta insoluta, oppure mandare all'ergastolo qualche povero disgraziato.

Il laureato in medicina invece fara' comunque il medico,e per fortuna che basta saper leggere un po' di analisi.

 

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 01 Agosto 2018 20:58

No assolutamente. Non avevo il tempo e mi resi subito conto che non mi sarebbe servito a niente. Ma prepararmi per l'esame d'ammissione mi ha divertito.

Slava Cocaïnii!

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Mercoledì 01 Agosto 2018 20:34

quando a 45 anni mi venne in mente di prendere una seconda laurea in ingegneria informatica.

--------------------

L'hai poi presa?

Io 4 anni fa avevo fatto il test di ingresso per Scienza della Preparazione alimentare, ed ero arrivato 5° su 800 ragazzi


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 01 Agosto 2018 20:38, edited 1 time in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 01 Agosto 2018 17:12

Io effettivamente passai il test d'ingegneria al Politecnico di Milano, quando a 45 anni mi venne in mente di prendere una seconda laurea in ingegneria informatica. Probabilmente i test sono fatti su misura (sulla somaraggine) dei ragazzi d'oggi.

Slava Cocaïnii!

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Tuco on Mercoledì 01 Agosto 2018 16:59

Gano, io per sfizio mi son divertito a farne uno di medicina ( test di preselezione ), e non mi è dispiaciuta l’impostazione,

che verte quasi integralmente sulle capacità logiche, di ragionamento razionale. Insomma, non molto dissimile da un test del QI.

 

Certamente, sapere che in futuro verrò curato da medici che lo hanno superato, mi rassicura...

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Mercoledì 01 Agosto 2018 17:03, edited 5 times in total.

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 01 Agosto 2018 16:26

Questi esami di ammissione mi sembrano una cacata. Quando entrai a chimica dopo il liceo classico non avevo idea di cosa fosse la radice di -1. Se ci fosse stato l'esame di ammissione mi avrebbero segato subito. Eppure le matematiche e le fisiche le ho poi fatte bene.

Slava Cocaïnii!

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Mercoledì 01 Agosto 2018 13:52

E di oggi questa notizia:

In 67.005 hanno presentato domanda per la prova in Medicina e Odontoiatria (erano 66.907 nel 2017). Per Architettura le iscrizioni sono 7.986, lo scorso anno erano 9.340. Infine, sono 8.136 i candidati alla prova di Veterinaria, rispetto agli 8.431 dello scorso anno. Per i test di Medicina in lingua inglese sono 7.660, l’anno scorso sono stati 7.021. A conti fatti in base ai posti disponibili (in aumento rispetto all’anno prima) ci sarà un posto ogni sei domande per Medicina e Odontoiatria, uno ogni 10 per Veterinaria,

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-07-31/boom-candidati-medicina-ma-test-piu-selettivo-e-veterinaria-202803.shtml?uuid=AEtW3QVF

tenendo conto che ci sono stati  circa 490.000 maturati, vuol dire che uno ogni 7 vorrebbe far medicina o il dentista!! fortuna che era una vocazione....

 

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: gianlini on Lunedì 30 Luglio 2018 09:45

Josè, scrivevo più sotto:

"Peraltro l'amnistia totale verso il malcostume, le cattive abitudini, la diffusa illegabilità e i tanti atteggiamenti riprovevoli dei meridionali è difficile da perdonare a questa Lega. "

(i greci sono come i nostri terroni, alla fine)

Re: W l'Italia...l'Italia che lavora (De Gregori)  

  By: DOTT JOSE on Lunedì 30 Luglio 2018 09:40

In Grecia ci sono stati 50 incendi in contemporanea,difficle parlare di caso e pure in Sicilia....

Erano quasi le sette quando una macchina bianca in transito — del tutto simile a quelle in uso agli appartenenti alla US Navy, la marina degli Stati Uniti — ha lanciato un innesco incendiario contro il tendone del presidio No Muos dove in questi giorni è in via di allestimento il campeggio che si terrà fino al cinque agosto

 

http://contropiano.org/altro/2018/07/29/incendio-intimidatorio-al-presidio-no-muos-0106278

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE