Torture e sgozzamenti

 

  By: angelo on Martedì 01 Giugno 2004 15:57

ma dai angelo... "noi abbiamo dubbi e tu no, quindi noi siamo migliori e voi peggiori...". sono argomenti da bambino (e mi sembrava di aver capito che non lo sei). __________________________________________________________________ caro Xtol, diventa per un momento bambino anche tu, non c'è niente di male. E rispondi gentilmente alla mia domanda: ma tu, che pur dopo immani sofferenze, morti e distruzioni (che comunque anche Saddam non avrebbe risparmiato), il dubbio che in un domani irakeno la gente sarà più libera e più prospera, non ti sfiora mai? Non gli attribuisci per lo meno il 10-20-30% di probabilità? E dopo riguarda a quello che hai scritto: è una contraddizione di termini. I dubbi - in genere - derivano dalle riflessioni, e non sono certo i bambini i maggiori pensatori........... ma perchè sei sempre così polemico??? Riguardo alla tua domanda ho già risposto in passato, e curiosamente già allora avevo tirato in ballo il concetto di "Dubbio", perchè già allora non capivo le vostre certezze. Ho molti dubbi sulla guerra in Iraq, ma sono certo che il giudizio della Storia con la "S" maiuscola - scrissi - si potrà dare solo quando la polvere si sarà depositata là dove oggi si combatte. Ci vorranno anni, e non mesi. E sulla presenza dei nostri ragazzi, per una volta nella vita, la penso come Prodi (prima maniera, prima che fosse fagocitato da smanie elettorali): una cosa era decidere di andare; una cosa completamente diversa è decidere di venire via, adesso, dopo 20 morti e l'ONU che cerca di prendere in mano la situazione. Quello su cui ho meno incertezze, è che l'argomento guerra in Iraq = incremento del terrorismo è debole dal punto di vista logico, perchè se è vero che si sono fomentati gli animi delle teste calde, (ma ti sei mai chiesto perchè non parliamo mai di teste calde buddiste? o induiste? un motivo ci sarà, no?) e che di ciò è bene che si occupino i vari ministri dell'interno, è anche vero (lapalissiano, direi) che il terrorismo islamico non l'ha inventato la guerra in Iraq, e che nessuno potrà mai avere la controprova del comportamento di Al Qaeda SE la guerra in iraq non ci fosse stata. Questi sono argomenti da campagna elettorale, e mi stupisce che tu gli dia tanto credito. Bon, per oggi vi liberate di me perchè devo uscire, quindi sparate pure............

 

  By: Moderator on Martedì 01 Giugno 2004 14:47

xtol , A me Israele non è che sia particolarmente simpatica .Un popolo che si considera "eletto" da Dio , anche se il significato non è cosi superficiale come la metto io qui, mi sa di anticamera del razzismo, sono pieni di integralisti anche loro.Ma la storia recente è di un popolo a cui dobbiamo molto e che abbiamo sterminato, loro mai il contrario, che già un pò stavano in Palestina(da 6000 anni) , che un pò ci sono scappati per colpa di tutti, che si sono messi in una zona "protettorato britannico" non stato palestinese, "Territori", appunto, che l' Onu ha deciso di dividere in due stati , ma non con pulizie etniche reciproche .Che poi i nazi-arabi abbiano dato solo due ore di vita al tentativo(1948) prima di decretarne la decapitazione ,così a loro cara ,dall' Algeria all'Iraq, questo ha tolto ogni possibilità di sperimentare e provare varianti ragionevoli alla cosa.C'è qualcosa di strano nel fatto che sia uno stato un pò basato sulla religione e sulla razza ( che razza poi sarà visto che alcuni sembrano polacchi e altri negri del Sudan , pasticci in famiglia?), ma i palestinesi non è che critichino tanto quello , anzi loro vogliono fare di più e meglio su quella falsariga; in Israele il 20% della popolazione è araba,nonostante tre guerre scatenate dagli arabi, vorrei proprio vedere il contrario. Comunque a questo punto è talmente evidente l'ostinazione criminale dei palestinesi (non tutti naturalmente , ma gli altri, come al solito ,com' è che non li si sente mai dato che tutta la stampa dà più che abbondante spazio e credito ai palestinesi ?), che costruire il Muro dello scandalo più che assomigliare al muro di Berlino , assomiglia di più al muro dei romani in Scozia per difendersi dai barbari o alla grande muraglia cinese per difendersi dai Mongoli. Anzi , avete mai visto come si barricano in casa nei film Zombie 1 2 3....., perchè anche loro hanno i Morti Viventi che gli infilano il braccio nella fessura della finestra , già morti (kamikaze martiri), assetati di sangue, senza neanche il piacere (dei vivi ) di vincere "da vivo".

 

  By: XTOL on Martedì 01 Giugno 2004 14:28

Grazie per non avermi risposto. Capisco che tu "il Dubbio" non c'è l'hai... ----------------- ma dai angelo... "noi abbiamo dubbi e tu no, quindi noi siamo migliori e voi peggiori...". sono argomenti da bambino (e mi sembrava di aver capito che non lo sei). se vuoi cominciare a discutere, dammi il tuo giudizio sui risultati ottenuti nella guerra in iraq (è passato più di un anno, qualche opinione si può averla?). Qui riporto parzialmente un articolo del sunday times: il governo inglese sta studiando un piano per contrastare la spinta nei giovani musulmani verso al qaeda, provocata dalla emarginazione e dalla politica estera inglese. Cosa pensi, che la guerra in iraq abbia prosciugato l'acqua in cui nuota il terrorismo (era lo scopo di george), o ne abbia aggiunta altra? May 30, 2004 Britain’s secret plans to win Muslim hearts and minds ROBERT WINNETT AND DAVID LEPPARD Bomb finds stir ministers to target the roots of terrorism Prompted by the massacre of 191 people in the Madrid bombings on March 11 and the discovery of more than half a ton of explosives and bomb-making equipment in west London a fortnight later, the cabinet had ordered Turnbull to draft a plan to tackle the roots of Islamic terrorism in Britain The first item in that letter was what Turnbull candidly called “The Problem”. “There is a feeling that parts of the Muslim community, particularly younger men, are disaffected,” the cabinet secretary wrote. “This includes some that are well-educated with good economic prospects. Al-Qaeda and its offshoots provide a dramatic pole of attraction for the most disaffected.” “We need policies to handle the symptoms and limit their impact,” he added. “But the broader task is to address the roots of the problem, which include discrimination, disadvantage and exclusion suffered by many Muslim communities.” Gieve summarised this MI5 evidence in his note to Turnbull. He wrote: “Muslims who are most at risk of being drawn into extremism and terrorism fall into two groups: a) well- educated with degrees or technical/professional qualifications, typically targeted by extremist recruiters and organisations circulating on campuses; b) underachievers with few or no qualifications, and often a non-terrorist criminal background — sometimes drawn to mosques where they may be targeted by extremist preachers and in other cases radicalised or converted whilst in prison.” The move to try to influence Muslim culture is the most controversial of an extensive package of proposals that also includes: · Creating young Muslim ambassadors to act as “role models” to “represent” Britain abroad, “signalling the UK’s pride in its Muslim youth”. · Developing “communications plans aimed at combating distorted public and media perceptions of Islam and Muslims”. · Encouraging young Muslims to enter local and national youth parliaments. · Funding moderate Islamic television and radio stations and newspapers. · Setting up right-to-buy Islamic mortgages and creating “Muslim-friendly workplaces”. There will be plans to combat Islamophobia and racism. These could involve extending the Race Relations Act to include religious — as well as racial — discrimination. The political challenge is to get the right balance between protecting the public by cracking down on terrorist suspects without further alienating the Muslim community. Such alienation would push some of the more vulnerable Muslim youngsters into the arms of Al-Qaeda The leaked documents show that many law-abiding Muslims view Blair and Bush’s foreign policy as the cause of dissatisfaction. The Home Office paper notes that many Muslims are angry at what they perceive as the “double standards” of British foreign policy “where democracy is preached but oppression of the Ummah (the one nation of believers) is practised or tolerated, eg in Palestine, Iraq, Kashmir and Chechnya”.

 

  By: pix on Martedì 01 Giugno 2004 14:13

Il dubbio è una ricchezza riservata solo a noi, poveri uomini che sanno di poter sbagliare.. ----------------------------------------- Al di là delle polemiche, questa è una gran bella frase Angelo. Tante volte coccoliamo un'idea per tanto di quel tempo, che alla fine sale al rango di verità assoluta. E non è vero. Il massimo che si può fare è cercare di sbagliare un po'di meno. Ci pensavo ieri in materia di ambientalismo, sò che farà ridere, perchè non posso difendere ( B&b) con una mano e fare l'ecologista dall'altra, ma io amo l'ambiente. Ebbene, solo nel modo di coniugare ambiente e sviluppo, ci saranno n- punti di vista ( nucleare si/nò, ogm si/no -ecc) , e spesso anche fra partigiani di uno stesso schieramento volano pesanti accuse fra presunti venduti e presunti sognatori.

 

  By: angelo on Martedì 01 Giugno 2004 13:43

.........fomento un po' gli animi e mi godo le reazioni. Non mi aspetto nulla di che. _________________________________________________________________ Neinte di male, ma si era abbastanza capito che non si poteva avere uno scambio di idee costruttivo. Se ti accontenti di così poco......... go on. Nonostante tu pensi il contrario, questo è (ancora) un paese libero.

 

  By: angelo on Martedì 01 Giugno 2004 13:40

io non ho MAI detto UNA parola a difesa di bin laden o del musulmanesimo, ___________________________________________________________________ No, però metti Bin e George sullo stesso piano, e questa è già una cosa che mi turba a sufficienza. Mi piacerebbe sapere perchè tu sei quello che ha il monopolio delle idee e gli altri del tifo. PS Grazie per non avermi risposto. Capisco che tu "il Dubbio" non c'è l'hai. E questo che ti rende simile a "Loro". Niente dubbi, tutto si può fare, se è funzionale alla "causa"............ Il dubbio è una ricchezza riservata solo a noi, poveri uomini che sanno di poter sbagliare........

 

  By: Bardamu on Martedì 01 Giugno 2004 13:38

Xtol, d'accordo con te. Io sono un analista tecnico che critica questa destra, quindi qui sono il lebbroso. Di borsa ormai non parlo per nulla, vengo solo x distrarmi, fomento un po' gli animi e mi godo le reazioni. Non mi aspetto nulla di che. Fai come me.

 

  By: XTOL on Martedì 01 Giugno 2004 13:11

vabbè, non c'è niente da fare: il tifo è tifo. io non ho MAI detto UNA parola a difesa di bin laden o del musulmanesimo, ma per i più in questo forum il sillogismo più articolato che riescano a fare è: chiunque critica george è un comunista. pazienza. a proposito di israele, ieri, anzichè guardare socci (preferisco il tagio di un orecchio) sono capitato su questa ^pagina#http://www.disinformazione.it/definizioneisraele.htm^ (scritta da un israeliano): ve ne consiglio (immagino invano) la lettura. xtol ps x gianlini: io inserisco tra due linee (con il nome dell'autore) le citazioni di altri post a cui mi riferisco, anche secondo me non è una soluzione ottimale, ma non saprei come meglio fare

 

  By: pix on Martedì 01 Giugno 2004 12:32

No. Ecco cosa dice pix (lo riporto qui, perchè vedo che anche tu hai difficoltà a richiamare una pagina web, e ti voglio risparmiare la fatica): "Dove si trova Amnesty international , la nostra omnipresente coscienza critica , in questo momento?" Io ho solo aiutato chi vuole sapere ------------------------------------------------------------------- Caro Xtol, Con pazienza certosina ho recuperato nel calderone degli annunci di Amnes(t)y international il trafiletto in cui si condanna la decapitazione dell'ostaggio americano,(hai ragione ,quel trafiletto è un vero baluardo dell'equidistanza e dell'equilibrio delle nostre fonti di informazione) . Sono sicuro che anche tu abbia ben compreso, che se un commando di estremisti di destra americani, entrasse nell'ambasciata araba a new york decapitando tutti i civili,compresi gli sguatteri, perchè sono musulmani, l'eco informativo e le contromisure delle autorità sarebbero un po' diverse (eh eh...). Sono comunque convinto che sia più semplice per tè continuare a parlare ancora per qualche mese delle oltraggiose foto di nudo scattate nel carcere di Abu-Grahib o dello scandaloso ritardo con cui la farnesina ha annunciato che c'era anche un italiano fra gli ostaggi. Non tutti godono del tuo equilibrio e della tua imparzialità nel valutare i fatti di questo mondo. ciao pix

 

  By: gianlini on Martedì 01 Giugno 2004 12:29

C'è gente che ammazza in un modo che non fanno neanche gli animali, e purtroppo noi ottusi continuiamo a pensare che siano fonte di preoccupazione maggiore di chi divide i marciapiedi. ..................... Angelo, vedi, l'ottica così perversamente diversa con cui si guardano questi eventi deriva dal fatto che al di là delle opinioni di facciata o espresse a voce, nell'animo di chi le fa annida in realtà un profondo disprezzo per le genti o persone che a parole difende. Che i pakistani si scannino a bombe o che i negri si sgozzino a colpi di machete è in realtà del tutto "ATTESO" da chi li difende nei discorsi. Non li stupisce quindi. Si tratta di un sottofondo di notizie senza rilievo, come se qualcuno fa un incidente in motorino o se del piero sbaglia un rigore. Ci sta. E' nell'ordine delle cose. Gli ebrei invece, che a parole vengono criticati, a livello di inconscio, fanno parte della porzione intelligente e colta dell'umanità, e quindi suscita naturale stupore vederli insistere su dettagli stupidi o assurdi.

 

  By: angelo on Martedì 01 Giugno 2004 11:54

da Repubblica (quindi falso e tendenzioso): "Israele, marciapiedi separati uomini da un lato, donne dall'altro " che il pensiero ottuso non fosse solo islamico ne ho prova tutti i giorni anche in questo Paese, ma... _______________________________________________________________ Bardamu, la cosa interessante è che l'articolo immediatamente sotto a quello segnalato da te era: ___________________________________________________________________ KARACHI - Una bomba è esplosa all'interno di una moschea sciita nella città di Karachi, in Pakistan. Secondo fonti ospedaliere, almeno quindici persone sono state uccise, i feriti sarebbero 55, di cui una dozzina molto gravi. L'esplosione, con tutta probabilità una rappresaglia per l'uccisione di un religioso sunnita, è avvenuta mentre si celebrava la preghiera della sera. Una folla inferocita si sta radunando nel buio attorno alla moschea, circondata da forze di polizia. Si parla di altri corpi sepolti sotto le macerie, tra le quali i familiari delle vittime stanno cercando, nel buio. _____________________________________________________________________ Certo, è importante che ci siate voi a mantenere una giusta scala di gravità dei problemi. C'è gente che ammazza in un modo che non fanno neanche gli animali, e purtroppo noi ottusi continuiamo a pensare che siano fonte di preoccupazione maggiore di chi divide i marciapiedi.

 

  By: Moderator on Martedì 01 Giugno 2004 11:19

...socci no!!!! -------- Bardamu ----------- Socci no , concordo . Però il servizio era agghiacciante e non erano opinioni.L'unico libro che ho letto e che ho interrotto a pagina 150 , non perchè noioso , ma perchè mi dava un senso di orrore alle budella è stato Arcipelago Gulag di Solzenicyn .Quella è roba capitata davvero, non opinioni.Come fa certa gente ad andare (in Italia ) a testa alta con quella roba nel proprio zaino culturale e a venire a dire a me se sono democratico o no?!. Se qualcuno ha il fegato , vada oltre pagina 150.

 

  By: gianlini on Martedì 01 Giugno 2004 11:02

Xtol, posso farti un appunto su come redigi i tuoi interventi? Queste continue interruzioni sono difficili da seguire: puoi specificare ad esempio : E: (estratto), C: (commento) così capiamo meglio grazie

 

  By: Bardamu on Martedì 01 Giugno 2004 10:33

Norton...socci no!!!! che poi ne risenti la mattina successiva e tradi male! ma non lo mettono il bollino sotto queste trasmissioni?

 

  By: Bardamu on Martedì 01 Giugno 2004 10:30

e sguazziamo nella polemica con gli illuminati!!!! da Repubblica (quindi falso e tendenzioso): ^"Israele, marciapiedi separati uomini da un lato, donne dall'altro " #http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/esteri/telaviv/telaviv/telaviv.html^ che il pensiero ottuso non fosse solo islamico ne ho prova tutti i giorni anche in questo Paese, ma...