Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: GZ on Giovedì 03 Febbraio 2005 11:58

....Venitemi pure a raccontare del decoupling; della rotazione tra settori; di come e perché oggi dollaro e borse viaggino in maniera opposta a come hanno fatto per anni; dei flussi asiatici; delle mille ragioni per cui alle borse e alle obbligazioni non deve interessare assolutamente nulla se gli americani a livello di singoli individui hanno un debito pari al 90% del loro reddito, e non godono di più buona salute a livello istituzionale e internazionale.... ------------------------------------------------------------- Supponiamo che lei 1) abbia 50mila euro di reddito annuo, 45 mila euro di mutui e finanziamenti vari e poi appartamenti, titoli di stato e azioni e altri beni per UN MILIONE di euro 2) abbia 40mila euro di reddito annuo, SOLO 10 mila euro di mutui e finanziamenti vari, ma anche appartamenti, titoli di stato e azioni e altri beni per 500 mila euro In quale dei due casi preferirebbe trovarsi ? Io nel primo. Da quello che scrive (e non è solo, ma assieme al numeroso partito dei simpatici "iettatori", da Steven Roach al compianto Usemlab) sembra che lei preferisca il secondo caso perchè il "debito" è minore. Ma cosa gliene importa ?

By: GZ on Giovedì 03 Febbraio 2005 11:52

Non è più bello lasciare il dubbio e l'ambiguità così Bardamu continua a prendere sul serio tutto ? La storia del maiale è arguta, mi ricorda il fatto che una volta qui in campagna in Emilia si poteva comprarsi un maiale per la famiglia, farselo macellare e riempire la casa di ciccioli, cotechini e salame per tutto l'anno. Ora è vietato e rischi la denuncia (lo stato sociale e la comunità europea ti proteggono), ma ci sono dei carbonari che di nascosto, tipo fabbricanti di droga, di sera arrangiano con qualcuno questa pericolosa attività anti-sociale Ho notato l'intervista perchè ho speso un anno all'Alfa Avio che è a fianco di Secondigliano di cui si parla (ed è nelle cronache per gli omicidi) dieci anni fa e la gente del posto ogni tanto accennava come cosa ovvia a queste cose.

By: lanci on Giovedì 03 Febbraio 2005 10:50

x GZ vedo considerazioni semplicistiche e di ingenuo buonsenso ------------- il link era per la parabola dei maiali arrostiti che ben si può applicare al nostro malmesso Paese. Legnostorto è un sito che riporta tra l'altro una interessante rassegna stampa e al quale non collaboro (no advertising quindi); naturalmente l'orientamento è conservatore (cioè di destra oh Santa Patata salvaci dai fascisti!). Per il suo commento non so, sono perplesso, la mimica facciale a volte aiuta molto nell'interpretazione del linguaggio ma qui non c'è, era un commento ironico o spregiativo?

By: polipolio on Giovedì 03 Febbraio 2005 10:48

"In ultimo volevo fare un plauso allo spirito di libertà che esiste su questo forum. Da qualunque altra parte, un post che conteneva solo insulti e nessun tipo di ragionamento, sarebbe stato cancellato." Sì, è una cosa che mi ha colpito già qualche anno fa. Gz ogni tanto perde la pazienza a livello verbale e si prende male con qualcuno che non ha colpe (se non magari di esprimere in maniera un po' arrogante le sue opinioni, magari anche giuste) come UsemLab ad esempio... ma non ricordo che abbia mai censurato alcun intervento, anche se pieno di contumelie nei suoi confronti.

By: Bardamu on Giovedì 03 Febbraio 2005 10:03

x Norton: probabilmente scherzavi ma ho letto cose su questo sito (non da te in particolare, parlo in generale) che ormai mi riesce difficile distinguere le battute dalle affermazioni! x Zibordi: forse è banale ma guardi che un'affermazione tipo :"La camorra vince ad Acerra, e a Napoli, perché è l’unica istituzione che funziona: se ti rubano un motorino e vai dal boss, lo ritrovi il giorno dopo sotto casa." ,lei probabilmente non lo sa , ma è vera, forse non è tutta la realtà ma è una parte pesante della realta.purtroppo. una chiosa: d'accordo su vespa (brrrrrr) e quello di ballarò ma pur essendomi antipatico gad lerner trovo che abbia gli ospiti migliori in assoluto (sia di destra che di sinistra) e porti avanti le discussioni + interessanti

By: defilstrok on Mercoledì 02 Febbraio 2005 23:10

Da ieri sono uscito dal rialzo sulle borse. La decisione è di mero carattere tecnico. Nel frattempo, però, ho sentito anche sormontare delle preoccupazioni. Sarò pure menagramo, ma quel che vedo mi preoccupa: un rialzo dei tassi al 2,5% con l'inflazione almeno un punto più in alto e un'economia "che tira"; i tassi di mercato che nel frattempo sono scesi; il dollaro pure; le mid-cap USA mediamente sopra le quotazioni del 2000; la struttura dei cambi sul punto di esplodere da una parte o dall'altra. E gli investitori? sembrano tutti impegnati a voler far scendere il bund. E avrebbero pure ragione. Ma intanto non scende. Speculazione, o non crede (vedasi gli ultimi dati tedeschi) all'economia in ripresa? E le borse? tutti assuefatti a guardare indici come il Russel o l'S&P500 scambiati mediamente in mezzo tick per il 98% della seduta (!) Insomma. Venitemi pure a raccontare del decoupling; della rotazione tra settori; di come e perché oggi dollaro e borse viaggino in maniera opposta a come hanno fatto per anni; dei flussi asiatici; delle mille ragioni per cui alle borse e alle obbligazioni non deve interessare assolutamente nulla se gli americani a livello di singoli individui hanno un debito pari al 90% del loro reddito, e non godono di più buona salute a livello istituzionale e internazionale; di come, al di là delle migliaia di contraddizioni, sia comunque compatibile una crescita su tre rotaie di borse, bonds e cambi. Questa totale assuefazione mi preoccupa.

By: GZ on Mercoledì 02 Febbraio 2005 22:34

Lanci, che cosa è questo sito "legno storto" ? sfogliandolo mentre "aspettavo la Fed" vedo considerazioni sempliciste e di ingenuo buonsenso di quelle che ti squalificherebbero da vespa, ballarò e gad lerner. Tipo che il problema è che la polizia italiana da molte parti è corrotta e basta ----------------------------------------- "Ho 20 anni e conosco chi sono i boss della mia città, tutti li conoscono. La gente di Acerra sa anche chi sarà il prossimo «pezzo», i morti ammazzati li chiamano così. I camorristi li conosciamo e li vediamo, tutti i giorni, per strada, a prendere il caffè, a comandare le loro truppe. Omertà? Da Roma è facile parlare e giocare a fare gli sceriffi; ma nelle strade, quando i boss ti passano a fianco, è difficile avere il coraggio di reagire. Se poi vedi che la polizia fa finta di non vedere il contrabbandiere, non va a prendere gli spacciatori pur sapendo dove abitano, ti dice che è inutile fare denunce per furti o rapine, tanto i ladri non li prenderanno mai, allora quel coraggio di reagire non verrà mai! La camorra vince ad Acerra, e a Napoli, perché è l’unica istituzione che funziona: se ti rubano un motorino e vai dal boss, lo ritrovi il giorno dopo sotto casa. Se ti rubano il motorino e vai dai carabinieri, ti dicono che è inutile fare la denuncia. La camorra vince perché siamo soli, abbandonati da uomini di Palazzo che fanno le leggi senza avere l’umiltà di scendere per le strade e nelle piazze."

By: XTOL on Mercoledì 02 Febbraio 2005 21:56

Una lettura obbligatoria ------------------------------------ "la vecchia problematica della solidarietà che alla fine si riflette in modo particolarmente perverso su tutto il nostro modello economico obsoleto; esso agisce in forma deleteria liberando, fra l'altro, gli individui dal senso di responsabilità, riduce il valore del merito ed altera perfino il significato di dignità..." eeeh, la faccenda è complicata assai. proprio oggi rileggevo alcuni articoli sull'altruismo (possiamo chiamarlo anche solidarietà) tra individui della stessa specie, ma non imparentati (nell'articolo si parlava di pipistrelli vampiri... -azzeccato, eh?-). per farla breve, la solidarietà sarebbe vantaggiosa per gli individui (e conseguentemente per la specie), anche quando ci siano tra di loro gli "imbroglioni", cioè coloro che approfittano della solidarietà altrui senza dare niente in cambio. si fa presto a dire liberismo, ma... xtol

By: lanci on Mercoledì 02 Febbraio 2005 21:24

Una lettura obbligatoria per i nostri sindacalisti, baroni, megaimprenditori e boiardi di stato. ^cliccaqui #http://www.legnostorto.com/node.php?id=25211^

By: Moderator on Mercoledì 02 Febbraio 2005 21:16

Bardamu , sottovoce così nessuno sente , ma per curiosità davvero non capisci che scherzavo su Berlusconi?

By: Bardamu on Mercoledì 02 Febbraio 2005 21:04

Ci sono Norton ci sono! ad un certo punto il tuo post era cancellato c'era solo una "c". bo ad ogni modo non vale se tu mi metti di pietro io ti metto schifani!!! non giocare sporco!

By: Moderator on Mercoledì 02 Febbraio 2005 20:54

Non mi prende le foto , riprovo..... bardamu ,ci fai o...?

By: Bardamu on Mercoledì 02 Febbraio 2005 20:51

ooopppsss...hai cancellato...ti sei autocensurato?

By: Bardamu on Mercoledì 02 Febbraio 2005 20:50

"é stato assolto , ha vinto la guerra , ha tagliato le tasse." ah ah ah ah beato te Norton, tu sarai sempre una persona felice!!!! ah ah ah Ps: inventati una risposta altrettanto divertente, non del tipo tu sei un comunista triste che perde sul mercato o cose del genere, saresti banale

By: Moderator on Mercoledì 02 Febbraio 2005 20:44

che fine ha fatto quel simpatico thread su Berlusconi? -----------Mistral------------ é stato assolto , ha vinto la guerra , ha tagliato le tasse. è finito , quel post , perchè ormai ne parlano solo troppo bene. Parliamo di lui adesso, anzi , parlassimo di lui