Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: Esteban on Giovedì 02 Agosto 2007 21:20

Ciao Pitagora, Forse non l'ha letta ... ^I crolli di mercato si originano sempre per fattori sconosciuti#http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/financeArticle.aspx?type=bondsNews&storyID=2007-07-31T175837Z_01_L31583554_RTRIDST_0_POOLE-FED.XML^

 

  By: Pitagora on Giovedì 02 Agosto 2007 21:05

E' abbastanza condivisibile. Lui continua sempre a vederla long ..... o almeno crede molto poco ad una catastrofe.

 

  By: Esteban on Giovedì 02 Agosto 2007 19:47

mettete un numero infinito di scimmie davanti ad un computer e prima o dopo qualcuna produrrà un algoritmo uguale a quello utilizzato dalle borse :-) .

 

  By: angelo on Giovedì 02 Agosto 2007 19:39

Ciao Angelo, Certo , ci sono molti tipi di studi a riguardo + o meno interessanti. Non so se ti è mai capitato , di aver letto tanto e di credere d'aver capito _____________________________________________________________________ Salve Esteban, non credo di aver capito a che studi ti riferisci, ma se vuoi citare o riassumere qualcosa leggerò con attenzione (domani, per oggi vi saluto). So solo che - con riferimento ai mercati finanziari - capita di veder usare la statistica con disinvoltura. Io non sono un esperto, ma dal corso di statistica I ricordo - tra le altre - due cose che mi sembrano pertinenti al discorso in esame: - nell'analisi della correlazione (poichè di questo si tratta) esistono intervalli di confidenza e test che li inviduano (come per esempio quello del chi quadrato) poichè a volte a forza di macinare dati si finisce per trovare molte più correlazioni di quelle esistenti (vedi quella famosa tra gli economisti del secolo scorso tra le macchie solari ed i cicli economici..... mi risulta che ci sia nei paraggi ancora qualcuno che ci crede.....). Altro esempio quello che ricorda Taleb nel suo libro: mettete un numero infinito di scimmie davanti ad una macchina da scrivere e prima o dopo qualcuna produrrà un testo migliore della Divina Commedia. OK, significato della cosa? Nullo. - inoltre -last but not least - si deve preliminarmente individuare un nesso logico tra la presunta causa (in questo caso il giorno della settimana) ed il presunto effetto (in questo caso la performance attesa). Se si manca questo passaggio, si arriva rapidamente a considerare significative anche delle semplici coincidenze, tipo la correlazione che lega il vincitore del SuperBowl con la performance annuale dell'S&P 500. Essa supera tutti i test di significatività statistica...... peccato che sia solo un caso.... vero cabalisti? In ogni caso, niente di male, per me continuate pure a comprare di mercoledì e di vendere venerdì. Solo non abbiate a male se da qualcuno questi comportamenti sono stati efficacemente definiti da "noise traders".

 

  By: Esteban on Giovedì 02 Agosto 2007 18:15

Ciao Angelo, Certo , ci sono molti tipi di studi a riguardo + o meno interessanti. Non so se ti è mai capitato , di aver letto tanto e di credere d'aver capito ... A volte basta rileggere e ci si rende conto che in fondo ,c'è stato detto molto di + di ciò che credevamo.

 

  By: angelo on Giovedì 02 Agosto 2007 17:49

Salve Angelo, Certo che Larry non è che si spreca ... _________________________________________________________________ Salve Esteban, Larry Williams è citato come esempio poichè "crede molto" nel "TDW- trading day of week" (cioè nel differenziare il trading a seconda del giorno della settimana, esattamnete il pattern di cui parla Zibordi) non perchè i suoi trading system siano da seguire (credo si capisca, ma costa poco precisare). Evidentemente, ognuno può seguire le cose in cui crede. Tra l'altro, se non ricordo male, lo stesso Zibordi divenne noto al pubblico del trading (o perlomeno al sottoscritto) tanti tanti anni fa con una serie di articoli sull'antenato di Borsa & Finanza, riguardanti proprio la diversa performance nei diversi giorni della settimana, quindi magari è un concetto a cui è affezionato...... A me fa solo un poco di tristezza quando vedo citare delle statistiche DESCRITTIVE come se fossero PREDITTIVE, se non, peggio, quando si citano cose in cui si crede senza averle pienamnete testate, solo perchè le si sono lette su un sito che ha un certo nome.... tutto qui. Niente di male, ma se un alieno arrivasse oggi sulla terra con l'obiettivo di farsi una idea di cos'è la speculazione sui mercati finanziari, leggendo certi post penserebbe che è solo una forma più divertente della illusione di chi gioca i ritardatari al lotto. FORSE, come dice Diliberto, la materia potrebbe essere approcciata in modo un pochino più serio.... visto che anche altri siti mi sembra abbiano un poco accantonato la - un tempo molto in voga - "analisi orbitale" ..... ma come sempre è solo una mia opinione. Comunque, quando mi presenterete un cabalista ricco (ricco.... non perchè vende le sue previsioni a dei disperati) sarò pronto ad esaminare la cosa e -se del caso - a cambiare idea (ma per favore, non venitemi a dire che Tudor Jones usa la cabala o l'astrologia.... Tudor Jones è semplicemente un "natural" per il trading..... potrebbe usare le conchiglie che trova sulla spiaggia come segnale e guadagnerebbe lo stesso).

gli anni che terminano in "7" - gz  

  By: GZ on Giovedì 02 Agosto 2007 17:14

Il mese di ottobre degli anni che terminano in "7" è stato negativo 11 volte su 12 e in media il mercato USA ha perso un -7% dal 1880. Non è "cabala" ? le statistiche sui giorni del mese, della settimane o dell'anno e degli anni è molto usata, ci sono fondi che campano con queste cose ovvio però che questi cicli cambiano, una volta era il lunedì il giorno migliore e poi è cambiato e così via ma ad esempio nessuno disputa il fatto che i mesi dell'anno in media hanno rendimenti molto diversi e così gli anni del ciclo "presidenziale" di 4 anni ad esempio la combinazione di settembre-ottobre e gli anni che terminano in "7" da risultati che sono certamente statisticamente significativi, da un punto di vista scientifico diciamo puoi sostenere che questa statistica non è casuale resta che è "Cabala" perchè non c'è un motivo logico per cui anni in "7" come 1997, 1987, 1977 siano peggiori e il mese di ottobre sia peggiore di luglio o gennaio

 

  By: Esteban on Giovedì 02 Agosto 2007 15:14

Salve Angelo, Certo che Larry non è che si spreca ... Ho imparato 2-3 cose che riscontro (che non si capisce se le ha inventate lui o le ha copiate e chiamate in altro modo, dovrei fare una ricerca), ma a parte questo , tradare come dice di fare è da irresponsabili. in certi listati andava sotto anche di 30000$ prima di riprendersi alla fine. Sicuramente ciò che scrive non è ciò che conosce. In effetti lo dice pure Lui in prefazione ... Che ha cercato di trovare un modello che tutti indistintamente possiamo usare ,Grazie al C ... ma perchè invece non scrive cosa controllare esattamente ? Perchè vendere libri RENDE ! E' + o - la fede che ha chi gioca alla roulette di riprendere i soldi persi. Immaginarsi i trades negativi che non ha inserito. E comunque di gente che scrive ce n'è un sacco , la maggior parte scrivono sempre le solite cose con nomi o sfumature diverse. Ci vorrebbe poco per dire cosa seguire ... Poi notare che ti spiegano sempre in modo semplice grafici già completi ... Facile commentare il passato ... Il Genio lo vedi ieri sera alle 21:32 , per esperienza e fiuto, oltre che ad una figura , ma forse + di una ... Un minuto prima pensavo scendesse ed è la prima volta che rimango di stucco davanti a candele che credevo di conoscere. Non è stata solo questione del segnale ... E' la cabala !!! son certo :-)

 

  By: Esteban on Giovedì 02 Agosto 2007 13:27

^Uomini di poca fede ...#http://www.youtube.com/watch?v=lpYSFPO7pqw&mode=related&search=^

 

  By: angelo on Giovedì 02 Agosto 2007 13:22

Da inizio 2006 l'S&P 500 è salito quasi solo il mercoledì, una statistica calcolata a luglio da Eddy Elfenbein su TheStree.com mostra che era salito del +22% di cui un +18% (cumulativamente su un anno e mezzo) SOLO il mercoledì, un +4% il giovedì, +1.4% il lunedì e aveva perso invece venerdì e martedì. ____________________________________________________________________ La tabella che segue, invece, è a pag 84 del libro di Larry Williams che ho citato prima. Simula l'acquisto in apertura e la vendita in chiusura su diversi mercati tra il 1982 e il 1998. La cito solo perchè fa abbastanza sorridere: sull'S&P 500, in quel periodo, il giorno migliore per acquistare sarebbe stato il venerdì.... il secondo giorno migliore il martedì. I giorni peggiori? You already guess...... mercoledì e giovedì.. :). Come-on Mr Elfenbein! Se queste relazioni fossero costanti nel tempo qualcuno avrebbe racimolato tutto il denaro del mondo.... e i mercati non esisterebbero più.

 

  By: angelo on Giovedì 02 Agosto 2007 12:55

Forse più che cabala, nel senso esoterico del termine, direi che si tratta di statistica, in senso lato ______________________________________________________________________ Corretto, si tratta di statistica ma solo di statistica descrittiva. Non ha nulla di previsionale, a meno che non si trovi una ragione valida per dire che il mercoledì è diverso dal lunedì. Prenda "Long term secrets of short term trading": Larry Williams ha presentato decine di sistemi di trading con percentuale di successo storica che in alcuni casi supera il 90%, quasi tutti basati su questo concetto (compro solo se è un determinato giorno della settimana, invece se è un altro giorno faccio solo operazionio short). Bene, chi ha voglia prenda esattamente gli stessi sistemi e li proietti in avanti, dalla data in cui si fermano i test pubblicati su quel libro ad oggi. Avrà la risposta che cerca, senza dover credere fideisticamnete a nessuno.

 

  By: hans on Giovedì 02 Agosto 2007 12:42

Forse più che cabala, nel senso esoterico del termine, direi che si tratta di statistica, in senso lato

 

  By: angelo on Giovedì 02 Agosto 2007 12:20

A Parte la cabala che in un sito serio come questo non dovrebbe essre nemmeno mensionata _____________________________________________________________________ Un grosso, enorme plauso a Diliberto. La cabala non andrebbe mezionata perchè - chi la cita sa benissimo che non sfugge alla regola in base alla quale "anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno" (dimostrate il contrario, se potete,....); ed è tra l'altro appena reduce dall'enorme "mazzata2 sul perfetto ciclo di Armstrong, ..... perfetto per perdere anche la camicia..... - è diseducativa, perchè lancia il messaggio che i mercati possano essere "previsti". Io non mi preoccupo se la usa Zibordi, che è una vecchia volpe che senz'altro ha altri ragionamneti più "seri" a conforto della sua operatività. Mi preoccupo di chi ha le idee più confuse e magari ci crede. Tra l'altro, Zibordi non guadagna nulla nel diffondere queste "credenze" Al massimo qualche piccola polemica da forum e qualche pagina visitata in più da far valere quando si vendono i banner.

l'S&P 500 sale tutto il mercoledì - gz  

  By: GZ on Giovedì 02 Agosto 2007 03:00

diliberto dixit: ... A Parte la cabala che in un sito serio come questo non dovrebbe essre nemmeno mensionata... --------------------------- Ah sì ?... Perchè gli indici americani sono saliti oggi ? Perchè era mercoledì ! Da inizio 2006 l'S&P 500 è salito quasi solo il mercoledì, una statistica calcolata a luglio da Eddy Elfenbein su TheStree.com mostra che era salito del +22% di cui un +18% (cumulativamente su un anno e mezzo) SOLO il mercoledì, un +4% il giovedì, +1.4% il lunedì e aveva perso invece venerdì e martedì. Incredibile ma vero comprando il mercoledì mattina e vendendo il giovedì sera ottenevi tutto il rialzo, questo è un mercato che sale praticamente solo il mercoledì, se non è cabala questa ? Il mercato finanziario è al 70% psicologia a breve termine e anche a lungo termine la psicologia conta assai. La "cabala", intesa come statistiche sui giorni della settimana, mese o anno, serve moltissimo ---------------- Eddy Elfenbein ^The Strangest Market Statistics You'll Read All Day#http://www.thestreet.com/p/_rms/dps/cc/20070720/columnistconversation1.html#entryId10369237^ 7/20/2007 2:52 Since the beginning of the 2006, here are the cumulative S&P 500 returns by days of the week: Monday 1.4% Tuesday -0.36% Wednesday 18.7% Thursday 4.3% Friday -0.6%

 

  By: temistocle2 on Giovedì 02 Agosto 2007 00:39

Comunque in quegli articoli su Bloomberg, fanno notare, alla fine, che, a parte alcuni direttamente depressi dai problemi del settore case come Caterpillar (e anche questi, secondo me, in modo eccessivo), ci sono tante società che prendono la palla al balzo per tirare fuori scheletri dall'armadio e piangere per il calo della spesa dei consumatori ora che c'è un "capro espiatorio" indiscusso, la crisi subprime, quando con il petrolio a 78$ forse il problema nasce da quest'ultimo... Misplaced Blame ``Some people may just be blaming this without any real scientific basis or data basis,'' Ahmed said. ``If someone in the retail industry is blaming housing, I don't think that's a well-founded argument.'' ciao