By: Esteban on Domenica 05 Agosto 2007 20:04
Salve Angelo,
Guarda che nessuno ha l'ambizione di darti lezioni di statistica ...
Non capisco pure perchè te la prendi con i miei supendi ,anzi fantastici grafici che tu non riesci a comprendere ...
Ho semplicemente detto che , fatalità , nella vita si ripetono situazioni tipo Stagionalità (ottobre) e che pure (per ora) ogni 10 anni fatalità con l'anno che finisce per 7, accade il fenomeno che la borsa ripeta perdite come sotto riportato.
Non lo so da cosa dipenda (non è proprio vero), ma è un dato di fatto che accade.
Spiegamelo Tu il perchè ... io, semplicemente ne prendo atto.
Poi ti ho pure dimostrato che , nonostante sembra esoterismo , è proprio compito della ^statistica#http://it.wikipedia.org/wiki/Statistica^ occuparsene e trovare evv. relazioni, li pagano per formulare teorie creare modelli e studiare quantità industriali di dati.
La metodologia statistica viene suddivisa tradizionalmente in due branche, strettamente collegate:
statistica descrittiva
statistica inferenziale
La statistica inferenziale
ha come obiettivo di fare affermazioni valide anche per fenomeni che non sono stati osservati, generalizzando i risultati a partire dal dato empirico; studia inoltre la verifica di ipotesi. Per fare ciò ricorre agli strumenti della teoria della probabilità.
Ora se ti va meglio, possiamo dire che , visto che per una decina d'anni si è ripetuto questo strano fenomeno "forse" c'è una certa probabilità che si verifichi pure ora ...
Quella probabilità utilizzata pure in STATISTICA.
Poi non lo so se c'è statistica e statistica,una + seria ed una - seria che tu ritieni + seria ...
Mi auguro pure io che facciano qualche cosa di + importante , ma fa comunque parte loro, almeno Finetti ,ad occhio,lo avrebbe preso in considerazione.
###
Francesco Paolo Cantelli
tra i principali statistici del primo Novecento, contribuí alla teoria della probabilità e la matematica finanziaria e attuariale.
Nell'ambito dei suoi interessi in astronomia, mostrò con le informazioni astronomiche presenti nella Divina Commedia che il viaggio immaginario di Dante si svolse nell'anno 1301.
###
Bruno de Finetti
La probabilità è l'argomento di cui de Finetti si è occupato in modo più specifico e continuativo. Egli sostiene il significato soggettivo della probabilità. Egli inoltre rivolge critiche radicali ad alcune correnti concezioni e definizioni (o pseudo definizioni) della probabilità. "La probabilità non è nient'altro che il grado di fiducia (speranza, timore, ..) nel fatto che qualcosa di atteso (temuto, o sperato, o indifferente) si verifichi e risulti "vero".
*-------------------------
Quindi Scusami , se nel mio piccolo, cerco di darmi delle spiegazioni
su ciò che noto e che fatalità avviene anche se "Certi" non sanno spiegarlo.
Riguardo ad oroscopi venerdì 17 e gatti neri ... pure io non ci credo (però è psicologia occhio )...
Ma è invece un dato di fatto ciò che cerca di spiegarvi pure Zibodi.
La Luna ha ascendente non solo sulle maree ma pure su altri fenomeni, uno a caso il + importante l'umore ...
Noi non siamo macchine a controllo numerico ,siamo ^influenzabili#http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_fobie^.
Non è un problema mio cercare di dargli un significato, per questo ci pensano materie nate apposta per trovarlo pure la statistica, son loro che devono spiegare o cercare di spiegare.
Prova a chiedere ad un contadino quando potare le viti , o quanto influisce sul ciclo mestruale femminile .
se lo chiedi agli esperti ti rispondono che non esistono dati scientifici che lo dimostrino .
Ma è un problema loro tradurlo in dati e spiegarlo , di fatto non ci riescono perchè sono limitati , ci sono troppe variabili che non riescono a gestire pure perchè non le considerano.
Più o meno per lo stesso motivo per cui se ti esce un tendine o ti esce una caviglia la prima cosa che fa la medicina modera è ingessarti, e magari ti distruggono il piede (perchè lo noti dopo 30/60gg) e magari dopo quel periodo non puoi + recuperarlo.
Mentre se vai da un chiropratico (competente non uno di quelli che rovina la categoria) ti sistema in 4 giorni ,provato di persona.
C'era la fila , tutti rovinati dal gesso e medici incompetenti .
E quando mi spiega che mi hanno dato farmaci sbagliati che mi hanno rotto i capillari anzichè aiutarmi ti incazzi come una iena .
Quando poi chiedi perchè non ci sono figure del genere e ti risponde che la medicina convenzionale non considera tali metodologie ...
Ti rendi conto di quanti idioti Laureati primari ancora ora fanno quel lavoro istruiti e bendati e di quanti danni fanno.
Ed io dovrei limitarmi a considerare solo le situazioni contemplate dalle varie scienze ?
Scusami , se sei credente/cattolico , come ti relazioni con questo ?
Ma per favore