Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: angelo on Lunedì 06 Agosto 2007 12:26

Ciao Angelo, Riguardo i grafici ... ma ti pare veramente che me la fossi presa ? Me l'ero già fatta una ragione è che volevo vedere come andava a finire spruzzando un po + di benzina sul fuoco ;-). __________________________________________________ Ciao Esteban, magari per far capire agli altri, diciamo che stai rispondendo ad un mio post che ho tolto (modificato al 100%), perchè la benzina senza fiammifero non si accende :), e così ho preferito la citazione del famoso brano di Pavese. Rimane il fatto che io non riesco - tra gli altri - a dicutere coi "ganniani" perchè la loro fede nel metodo è inattaccabile a qualunque tipo di ragionamento o prova contraria.

By: Esteban on Lunedì 06 Agosto 2007 12:20

Ciao Angelo, Riguardo i grafici ... ma ti pare veramente che me la fossi presa ? Me l'ero già fatta una ragione è che volevo vedere come andava a finire spruzzando un po + di benzina sul fuoco ;-).

By: GZ on Lunedì 06 Agosto 2007 12:12

c'è un difetto nel software e fino a quando non torni il programmatore dal mare per favore NON INSERITE LINEE ORIZZONTALI LUNGHE UNA PAGINA O GRAFICI MOLTO GRANDI altrimenti si spampana tuttta la pagina ! le linee continua inserite qui sotto da Angelo allargano tutto ad esempio

By: angelo on Lunedì 06 Agosto 2007 11:38

" Eppure, disse lui, non sapeva cos’era, se il calore o la vampa o che gli umori si svegliassero, fatto sta che tutti i coltivi dove sull’orlo si accendeva il falò davano un raccolto più succoso più vivace. - Questa è nuova – dissi – Allora credi anche nella luna? - La luna – disse Nuto, - bisogna crederci per forza. Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna non attaccano. Allora gli dissi che nel mondo ne avevo sentite di storie, ma le più grosse erano queste. Era inutile che trovasse tanto da dire sul governo e sui discorsi dei preti se poi credeva a queste superstizioni come i vecchi di sua nonna. E fu allora che Nuto calmo calmo mi disse che superstizione è soltanto quella che fa del male, e se uno adoperasse la luna e i falò per derubare i contadini e tenerli all’oscuro, allora sarebbe lui l’ignorante e bisognerebbe fucilarlo in piazza. " Cesare Pavese (la luna e i falò).

By: Esteban on Domenica 05 Agosto 2007 20:04

Salve Angelo, Guarda che nessuno ha l'ambizione di darti lezioni di statistica ... Non capisco pure perchè te la prendi con i miei supendi ,anzi fantastici grafici che tu non riesci a comprendere ... Ho semplicemente detto che , fatalità , nella vita si ripetono situazioni tipo Stagionalità (ottobre) e che pure (per ora) ogni 10 anni fatalità con l'anno che finisce per 7, accade il fenomeno che la borsa ripeta perdite come sotto riportato. Non lo so da cosa dipenda (non è proprio vero), ma è un dato di fatto che accade. Spiegamelo Tu il perchè ... io, semplicemente ne prendo atto. Poi ti ho pure dimostrato che , nonostante sembra esoterismo , è proprio compito della ^statistica#http://it.wikipedia.org/wiki/Statistica^ occuparsene e trovare evv. relazioni, li pagano per formulare teorie creare modelli e studiare quantità industriali di dati. La metodologia statistica viene suddivisa tradizionalmente in due branche, strettamente collegate: statistica descrittiva statistica inferenziale La statistica inferenziale ha come obiettivo di fare affermazioni valide anche per fenomeni che non sono stati osservati, generalizzando i risultati a partire dal dato empirico; studia inoltre la verifica di ipotesi. Per fare ciò ricorre agli strumenti della teoria della probabilità. Ora se ti va meglio, possiamo dire che , visto che per una decina d'anni si è ripetuto questo strano fenomeno "forse" c'è una certa probabilità che si verifichi pure ora ... Quella probabilità utilizzata pure in STATISTICA. Poi non lo so se c'è statistica e statistica,una + seria ed una - seria che tu ritieni + seria ... Mi auguro pure io che facciano qualche cosa di + importante , ma fa comunque parte loro, almeno Finetti ,ad occhio,lo avrebbe preso in considerazione. ### Francesco Paolo Cantelli tra i principali statistici del primo Novecento, contribuí alla teoria della probabilità e la matematica finanziaria e attuariale. Nell'ambito dei suoi interessi in astronomia, mostrò con le informazioni astronomiche presenti nella Divina Commedia che il viaggio immaginario di Dante si svolse nell'anno 1301. ### Bruno de Finetti La probabilità è l'argomento di cui de Finetti si è occupato in modo più specifico e continuativo. Egli sostiene il significato soggettivo della probabilità. Egli inoltre rivolge critiche radicali ad alcune correnti concezioni e definizioni (o pseudo definizioni) della probabilità. "La probabilità non è nient'altro che il grado di fiducia (speranza, timore, ..) nel fatto che qualcosa di atteso (temuto, o sperato, o indifferente) si verifichi e risulti "vero". *------------------------- Quindi Scusami , se nel mio piccolo, cerco di darmi delle spiegazioni su ciò che noto e che fatalità avviene anche se "Certi" non sanno spiegarlo. Riguardo ad oroscopi venerdì 17 e gatti neri ... pure io non ci credo (però è psicologia occhio )... Ma è invece un dato di fatto ciò che cerca di spiegarvi pure Zibodi. La Luna ha ascendente non solo sulle maree ma pure su altri fenomeni, uno a caso il + importante l'umore ... Noi non siamo macchine a controllo numerico ,siamo ^influenzabili#http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_fobie^. Non è un problema mio cercare di dargli un significato, per questo ci pensano materie nate apposta per trovarlo pure la statistica, son loro che devono spiegare o cercare di spiegare. Prova a chiedere ad un contadino quando potare le viti , o quanto influisce sul ciclo mestruale femminile . se lo chiedi agli esperti ti rispondono che non esistono dati scientifici che lo dimostrino . Ma è un problema loro tradurlo in dati e spiegarlo , di fatto non ci riescono perchè sono limitati , ci sono troppe variabili che non riescono a gestire pure perchè non le considerano. Più o meno per lo stesso motivo per cui se ti esce un tendine o ti esce una caviglia la prima cosa che fa la medicina modera è ingessarti, e magari ti distruggono il piede (perchè lo noti dopo 30/60gg) e magari dopo quel periodo non puoi + recuperarlo. Mentre se vai da un chiropratico (competente non uno di quelli che rovina la categoria) ti sistema in 4 giorni ,provato di persona. C'era la fila , tutti rovinati dal gesso e medici incompetenti . E quando mi spiega che mi hanno dato farmaci sbagliati che mi hanno rotto i capillari anzichè aiutarmi ti incazzi come una iena . Quando poi chiedi perchè non ci sono figure del genere e ti risponde che la medicina convenzionale non considera tali metodologie ... Ti rendi conto di quanti idioti Laureati primari ancora ora fanno quel lavoro istruiti e bendati e di quanti danni fanno. Ed io dovrei limitarmi a considerare solo le situazioni contemplate dalle varie scienze ? Scusami , se sei credente/cattolico , come ti relazioni con questo ? Ma per favore

By: Gano* on Domenica 05 Agosto 2007 17:03

Anch'io non credo molto alle maree, alle fasi lunari, agli anni che terminano con 7, agli oroscopi, ai venerdi' 17 e ai gatti neri che attraversano la strada. Trovo anche difficile fare previsioni per il breve termine. Mi pare pero' una cosa: che il momentum di vendite sia tale che il ribasso si dovrebbe rovesciare in modo sostanziale non prima della seconda meta' della settimana entrante. A differenza di Hans non ho infatti comprato su questa correzione. Non solo: se il mercato invertisse prima (lunedi', intendo dire) coglierei forse allora l' occasione per vendere short perche' si tratterebbe di un relief dell' ipervenduto che porterebbe poi ad un ulteriore inasprimento della correzione. Un' ultima nota: in un mercato del genere gli stop loss servono solo a far fare quattrini alle banche.

By: angelo on Domenica 05 Agosto 2007 14:07

Mi chiedo perchè semplicemente non ci si limita a prendere atto delle situazioni ... _________ E' esattamente quel che mi chiedo anch'io Esteban.... ma forse ci riferiamo a situazioni diverse. Riguardo a Gann, per esempio, PRIMA di studiare le sue teorie il sottoscritto ha studiato un poco la sua vita, e soprattutto ha cercato - senza riuscirci - di dare una risposta ad una domanda semplice semplice: dove sarebbero finiti i 50 milioni di dollari che si dice egli abbia guadagnato sui mercati? 50 milioni di dollari accumulati nella prima metà del secolo sono una cifra spaventosa, difficile che sparisca senza lasciare nessuna traccia. Certamente, il fisco non lo sa: alla morte del famoso guru (1950 circa) il patrimonio, inclusa la sua casa, era valutato in circa 100.000 dollari. E non lo sa neanche il figlio, che non ha fatto la vita da miliardario, ma ha dovuto lavorare per vivere (strano, non ha passato nè i milioni guadagnati nè i segreti da trading neanche al figlio?). Comunque, non si preoccupi, dopo aver visto un suo recente grafico dell'S&P 500 pieno di linee, di curve e di incroci spazio/tempo che non si capiva neanche più bene quale fosse il grafico dei prezzi.... prometto che non la infastidirò più. Buon weekend. PS solo, SE POTETE, smettetela di dare lezioni di statistica.... tutto quello che si è letto recentemente su questo sito in termini di statistica non potrebbe che essere definito "di nessun valore" da qualunque stsatistico serio (per la verità la definzione che ho in mente è un altra, ma preferisco autocensuralo). Chi non ci crede, può fare una prova molto semplice: vada in un dipartimento universitario di statistica a parlare di queste cose....

By: angelo on Domenica 05 Agosto 2007 13:24

di fatto poi in periodi come ottobre e novembre ci siano stati periodi coincidenti con situazioni negative di borsa è evidente. __________________ (Esteban)_________ Forse, tra l'esame di una marea ed un'occhiata al ciclo lunare per.... la scelta del periodo migliore in cui tagliarsi i capelli (ma questo è un forum di finanza?), mi sono perso qualcosa. Qui si è messo in discussione il TDW (trading day of week), non la classica stagionalità infrannuale che qui è discussa da tempo immemore (anche da me, basta cercare in archivio). In passato Zibordi ha anche scritto di un interessante modello creato, se non ricordo male, da Sy Harding. La stagionalità del mercato a livello plurimensile ha delle ragioni molto evidenti ( in alcuni anni "colpiscono" di più in altre di meno, perchè anche il livello assoluto dei prezzi conta) che prescindono completamente dal fatto che l'anno termini in "7", che ci sia luna piena, che ogni tanto c'è un venerdì 17 o col ciclo delle maree :).

By: Esteban on Sabato 04 Agosto 2007 14:55

Mi chiedo perchè semplicemente non ci si limita a prendere atto delle situazioni ... Non è che si sta utilizzando una sfera. Che la luna determini situazioni "esoteriche" agli ignoranti , è un dato di fatto , vedi le maree ... ^La Luna, maree e fasi#http://www.astrofilitrentini.it/attiv/lavori/30luna04.html^ che di fatto poi in periodi come ottobre e novembre ci siano stati periodi coincidenti con situazioni negative di borsa è evidente. Non mi sembra di dire niente di nuovo ... La borsa doveva calare già ad ottobre scorso (io me lo aspettavo e non ero l'unico), di fatto un anno dopo vedi come siamo messi ... Considerando pure che si utilizzano in modo estremo i derivati per condizionare gli indici etc ... Se poi sei riuscito a capire molto di + alle 21.45 con "il circolo vizioso che faceva scendere i futures" cavolo ... mi incuriosisci ... come hai fatto a capire ste cose , io mi sono limitato a pensare che sino all'ultimo hanno provato a conservare la figura che ho indicato e quando l'hanno rotta ho capito che Beppe ha fatto bene ad andare short già in mattinata (certo io non ho esperienza rispetto ad altri ci vedo meno). comunque : La metodologia statistica viene suddivisa tradizionalmente in due branche, strettamente collegate: statistica descrittiva statistica inferenziale La statistica inferenziale ha come obiettivo di fare affermazioni valide anche per fenomeni che non sono stati osservati, generalizzando i risultati a partire dal dato empirico; studia inoltre la verifica di ipotesi. Per fare ciò ricorre agli strumenti della teoria della ^probabilità.#http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_probabilit%C3%A0^ La statistica inferenziale fa sempre parte della statistica ... Quindi sino a quando ci saranno situazioni ricorrenti inspiegabili , ci saranno persone che cercheranno di dargli un senso , + o - come ci si da altre spiegazioni di fatti diversi "Alle 21:45 si parlava di forti ordini short sul cash, in esecuzione di program trading, che ovviamente erano un circolo vizioso che si riavvitava facendo scendere i futures." Ognuno è libero di credere quello che preferisce , si può pure prendere semplicemente atto che ci sono delle ricorrenze senza dover tirare in ballo Henry potter e compagnia. Jesse -

By: angelo on Sabato 04 Agosto 2007 14:16

Molto interessante il comporetamento dei futures SP Nasd e Russ tra le 22:00 e le 22:15. Alle 21:45 si parlava di forti ordini short sul cash, in esecuzione di program trading, che ovviamente erano un circolo vizioso che si riavvitava facendo scendere i futures. Agganciandomi per un attimo alla discussione dialettica in cui ho "perso tempo" sul forum questa settimana (sull'importanza o meno di operare in certi giorni della settimana e non in altri), la informazione di cui sopra è del tipo che seguo quando si tratta di cercare di interpretare la psicologia a breve del mercato (ove per breve si intende- in questo caso - il prossimo quarto d'ora). Il fatto che fosse venerdì sera e non mercoledì - con tutti gli altri usi malsani della statistica che si leggono qui e altrove - le lascio volentierissimo a chi si diverte a fare l'Harry Potter dei mercati.

By: hans on Sabato 04 Agosto 2007 00:03

Comprato a piene mani il Russell a 755!!! e il mini SP a 1437 Stop 1% per l'ES e 2% per l'ER2 Venerdì nero come la pece! ma rimbalza di sicuro

By: diliberto on Venerdì 03 Agosto 2007 20:50

Il confronto non è a caso ma è riferito ai 7 minimi mensili a partire da gennaio di s&p500 rilevati per ben 14 volte dal 1930 ed il conseguente comportamento del mercato nell anno in corso. Il raffronto viene poi visto sul Msci World e ciò a-sottolineare cosa è successo dopo la seguenza suddetta. Fermo restando che ci-possono- essere delle valutazioni personali diverse.....temo che affidarsi alla cabala sia quanto meno strano visto che esiste la statistica, che esistono i grafici e soprattutto i dati. Per le industrie tutti ottimi a parte i finanziari legati ai subprime lbo ecc. Occorre quindi non solo vedere le statistiche ma anche osservare l economia reale. Se per un anno qui si scrive che in Usa c è la recessione e poi le--aziende continuano a macinaree utili con i tassi--al 5% vuol dire che un attimo di marcia indietro va fatta. O no?

By: GZ on Venerdì 03 Agosto 2007 15:30

mah.... questo report è un miscuglio di dati a caso citati a supporto di una tesi senza indicare quale sia il periodo storico e il numero di osservazioni su cui tutte queste percentuali sono basate se negli anni che terminano in "7" il mercato dal 1880 al 1997 ha perso con numeri come quelli mostrati sotto non me ne importa molto che suoni come numerologia, se è statisticamente significativo ne tengo conto lo zibaldone di percentuali di questo report sotto non significano niente perchè in statistica devi sapere se in confronto agli altri periodi simili all'interno di un campione di osservazioni le percentuali che citi sono significative altrimenti se ne possono trovare a dozzine "...Infine che negli ultimi giorni l'indice ha di poco superato il -4% dalla chiusura di maggio indicando quindi un potenziale di apprezzamento nel medio periodo di almeno un 9%..." ma chi è che scrive così ? questa sì che è superstizione

By: marco on Venerdì 03 Agosto 2007 15:21

Ma che stiamo a dire? Una statistica è una statistica se piace perchè si pensa che si ripeta in futuro la si applica altrimenti si và al mare

By: diliberto on Venerdì 03 Agosto 2007 15:11

Quello che intendo per una analisi statistica e non data dalla cabala e/o altre storie del tipo "gli anni che finiscono in 7" che forse vanno meglio per giocare al lotto, è più propriamente una analisi basata su precedenti periodi che hanno disegnato fasi macro economiche che hanno di conseguenza generato altrettante fasi di mercato similari. Aggiungo un esempio letto nel mio report giornaliero nel quale mi si dice: "....abbiamo evidenziato le caratteristiche comportamentali storiche in seguito ai 7 minimi mensili crescenti registrati dallo S&P500 a gennaio; questo aspetto si è verificato 14 volte dal 1930 e le probabilità di registrare ritorni positivi dalla chiusura di Gennaio (1438 punti), a distanza di 9 mesi (ottobre) restano elevate (superiori al 90%). Il fatto che S&P500 sia ora quasi a 1440 pt. offre un motivo in + per posizionarsi sull'asset azionaria. Infine analizzando come si è comportato l'indice MSCI WORLD nel periodo Gen/Mag vediamo che che l'indice è sempre successivamente migliorato di almeno un 5% entro 8 mesi (gennaio '08) target ancora da raggiungere. Storicamente, nel 71% dei casi gli storni in questo lungo arco temporale sono stati contenuti nel 6% circa ( mediana del -3,5% e media del 5,4). Infine che negli ultimi giorni l'indice ha di poco superato il -4% dalla chiusura di maggio indicando quindi un potenziale di apprezzamento nel medio periodo di almeno un 9%". Secondo me se uno ha delle coperture attuate a metà giugno per i ribassi (che poi si sono verificati) vanno tolte... e se uno è stato sfortunatamente short da gennaio fino ad ora dovrebbe approfittare dei recenti recuperi e chiuderli.