Greenspan ci costa solo 50mila dollari per ogni movimento dei tassi, Ma li vale tutti - gz
¶
By: GZ on Mercoledì 04 Maggio 2005 16:17
Sì, va beh... hanno dimenticato la frase sull'inflazione in un comunicato che era atteso da un mese da milioni di operatori e investitori finanziari.... ma è umano, capita anche a me di dettare alla Giorgia usando Skype e poi di ritrovare dopo qualche ora che manca qualcosa nel commento del Trading Track.
Inoltre non è che stanno con le mani in mano: nel 2000 hanno portato i tassi a 3 mesi al 6.25%, poi li hanno abbassati fino all'1.00% nel 2003, ora li hanno riportati al 3.00% e suggeriscono di poterli spostare ancora fino al 3.5%.
E fanno tutto questo bel movimento per quattro soldi. Alan Greenspan che è il Chairman, percepisce sui 250mila dollari all'anno, mentre ad esempio Fazio supera il milione di dollari e immagino che alla Banca Centrale Europea non siano troppo lontani (mi sembra sui 600-700mila annui).
Alla BCE quindi, dove prendono più soldi, è dal 2002 o 2003 che i tassi li tengono fermi, per cui se calcoliamo quanti soldi prendono i banchieri centrali per ogni spostamento dei tassi (la loro "produttività") hai:
Greenspan costa circa 250mila dollari per 4 movimenti dei tassi all'anno = 50 mila dollari per ogni spostamento dei tassi di interesse
Tietmeyer o Trichet o chi altri alla BCE costano circa 700mila dollari annui di stipendio, ma muovono i tassi di interesse in media ogni due anni. Costo = 1.5 milioni di dollari per ogni movimento dei tassi in Europa
Per chi gioca in borsa come noi e ha bisogno di oscillazioni continue dei mercati Greenspan i suoi 50mila dollari per ogni spostamento dei tassi li vale tutti. Dopotutto era uno che suonava il sax in una band di jazz negli anni '50 e faceva l'analista tecnico negli anni "70, a stare seduto senza fare niente si annoia.
Se anche lui fosse noioso come quelli della BCE per chi specula sarebbe finita e un sacco di gente dovrebbe tornare a lavorare.