Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

STM = denaro morto - gz  

By: GZ on Lunedì 20 Dicembre 2004 20:26

STM il crollo senza fine..tutto il listino sale da mesi stm crolla e basta senza freno ?? che target date al crollo ? come mai crolla e basta ??... ----------------------- 1) COME SETTORE i semiconduttori sono il settore peggiore delle borse mondiali (o quasi) negli ultimi 6 o anche 12 mesi, questo perchè in Asia hanno messo su troppe fabbriche, eccesso di produzione (semplificando molto) 2) COME AREA tecnologici europei in generale (alcatel, nokia, stm, asml...) da agosto sono quasi invariati in media mentre gli equivalenti USA in media mi sembra siano su di un +11% almeno (paragoniamo l' EuroStoxx tecnologico con il Nasdaq). Perchè ? Forse ha molto a che fare con il cambio, ma anche con il maggiore ottimismo degli americani per la tecnologia in questo momento 3) COME TITOLO infine STM come semiconduttore è uno dei peggiori perchè ne fornisce meno di altri per i prodotti che tirano di più come Tv plasma, fotocamera digitali e soprattutto reti di comunicazioni a fibra ottica o cavo Morale: STM è uno dei titoli peggio piazzati, nel settore più debole del momendo e nell'area geografica pure più debole...

By: cisha on Lunedì 20 Dicembre 2004 18:26

Questa è la prova che il mercato ora come ora è solo in mano agli speculatori con qualche fondo che si addirizza (per fare bella figura con in clienti dopo un anno di schifo vedi per es. Alleanza oggi) mentre STM che tutto sommato è il tipo per i semiconduttori e quant'altro in Europa, è sul fondo. Occhio perchè di queste lune se i terroristi alzano il tiro con un piccolo attentato in europa il mercato lo piglia come SCUSA per buttare giù tutto.

By: gamis on Lunedì 20 Dicembre 2004 18:01

STM il crollo senza fine..tutto il listino sale da mesi stm crolla e basta senza freno ?? che target date al crollo ? come mai crolla e basta ?? ciao buone feste a tutti

By: delta0618 on Lunedì 20 Dicembre 2004 17:57

Meno male che posso tradare anche con CQG...perchè Pats, ultimamente è proprio una vera m...a Hai voglia ad aspettare il nuovo "reflector"....qui ci smeni un sacco di soldi... CQG oppure X trader anche se costa un po'.... quattro interruzioni dalle 15.30...roba da non credere

By: Mr.Fog on Lunedì 20 Dicembre 2004 17:52

...

By: gianlini on Lunedì 20 Dicembre 2004 11:43

leggevo i dati dei nuovi assunti il 37 % è immigrato cioè a fronte di un tasso ufficiale di immigrazione che credo sia del 5 %, abbiamo che il 37 % dei nuovi assunti è in realtà immigrato!

By: GZ on Lunedì 20 Dicembre 2004 11:38

c'è una discussione su CFN riguardo alla previdenza Italia 18.5 milioni di pensionati (22 milioni di pensioni) <=> 21.5 milioni di contribuenti Germania 24 milioni di pensionati <=> 37 milioni di contribuenti USA 45 milioni di pensionati <=> 148 milioni di contribuenti

By: Gano on Lunedì 20 Dicembre 2004 10:16

"Anche se poi mi dà l'idea che si fanno mantenere dai cinesi con i TBond e da me con le azioni." Osservazione molto acuta.

By: Mr.Fog on Lunedì 20 Dicembre 2004 10:05

appunto..

By: Mr.Fog on Lunedì 20 Dicembre 2004 09:37

Mr Fog ma come fai ? a me no prende mai nulla (gif 16Kb) -------------------------------------------- Ciao Norton, penso sia colpa del tipo di connessione. Io, ad esempio, riesco a postare i grafici solo se uso la vecchia connessione con modem no con il router.

Ma quali massimi degli indici, qui c'è da piangere ! - Norton 71  

By: Moderator on Lunedì 20 Dicembre 2004 00:53

Comunque era un grafico comparativo da fine 1998 di Nasdaq(-5%) Dow(+15%) e Nyse(+11%).E delle constatazioni elementari ,che non hanno a che fare con l'operatività a brevissimo. Se uno guarda il grafico da fine 1998 , sei anni, la cosa più banale è constatare che la bolla grossa c'è stata sopratutto o esclusivamente sul Nasdaq , e che dopo sei anni anche se guardando da una visuale ravvicinata ci sono state escursioni notevoli , tutte queste vertigini gli indici non è che le diano :dal '98 gli indici non hanno pagato che l'inflazione , forse. Se poi si fa il cambio con l'euro tutte queste vette non le vedo proprio. Direi che gli indici a vederli dall'alto danno la depressione più che l'euforia Non dico che non debba crollare ,sia sul breve che sul lungo ,nè che non ci siano i motivi(debito ,massa monetaria ,materie prime ,dollaro, Cina...) , nè nego che si veniva da un decennio al rialzo sopra la media .Ma sono sei anni che gli indici stanno abbassando quella media pluriennale ,e anche se salissero di un 10% non cambierebbe la sostanza.Con un altro 10% si guadagnerebbe ,su 6 anni, come con un obbligazione comprata su un mercato che ha svalutato del 30%la valuta. Zero.Magari va avanti così dieci anni ,magari oggi tutti gli indicatori sono tirati , ma non siamo in cima a niente.Si può sprofondare , ma come Venezia ,dalla cima di niente. Però da buon individualista a me le ammucchiate degli indici non piacciono granchè e preferisco sperare di poter guadagnare sulle singole azioni.Anche se poi mi dà l'idea che si fanno mantenere dai cinesi con i TBond e da me con le azioni.

By: Moderator on Domenica 19 Dicembre 2004 23:56

ri-prova

By: Moderator on Domenica 19 Dicembre 2004 23:54

Mr Fog ma come fai ? a me no prende mai nulla (gif 16Kb)

By: Moderator on Domenica 19 Dicembre 2004 23:53

prova

Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4... - Mr.Fog  

By: Mr.Fog on Domenica 19 Dicembre 2004 22:26

Uso questo grafico per spiegare meglio....