Il tuo paese oggi non conta niente - Moderatore
¶
By: Moderatore on Sabato 09 Marzo 2013 18:46
La Globalizzazione, con annessa finanziarizzazione dell'economia, delocalizzazione della produzione in Cina e immigrazione indiscriminata (in occidente) è la REALTA' IN CUI VIVIAMO. Le corporations multinazionali e le grandi famiglie di miliardari dominano il nostro mondo, sotto una facciata di elezioni pluraliste e di mass media pluralisti. Non esistono più comunità nazionali che vengono rappresentate dai loro politici o comunque dalle loro elites come era nel passato. (nota bene: il discorso che segue è svolto spesso da ^Massimo Fini#http://www.ilribelle.com/^, ^Ida Magli#https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&ie=UTF-8#hl=en&sugexp=les%3B&gs_rn=5&gs_ri=psy-ab&tok=SOgViU5Pfp6qSieSEFeANQ&cp=9&gs_id=1h&xhr=t&q=iDA+MAGLi&es_nrs=true&pf=p&sclient=psy-ab&oq=iDA+MAGli&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.43287494,d.Yms&fp=81d7a3ed8f8f6546&ion=1&biw=1036&bih=609^, Alain DeBenoist... ad esempio... e compare parzialmente ogni tanto nel blog di Grillo, che non ha caso pubblica qualcosa della Magli e di Massimo Fini)
Ad esempio, la nobiltà, la chiesa, i militari e poi la borghesia di una volta (le "elites" precedenti) erano legate alla terra e al popolo che ci abitava sopra, per cui erano per forza di cose interessati in qualche modo al loro paese, la loro ricchezza o status veniva da una regione in cui passavano la vita e avevano tutti i loro beni per cui era anche loro interesse che questa regione progredisse in qualche modo. Non avevano solo capitali e investimenti "sui mercati finanziari" che potevano spostare in Asia o Canada o Brasile in qualche giorno. Non vivevano in ville e proprietà a Ginevra, Miami, New York, Caraibi, Londra e Parigi come Lapo Elkann o i Sarkozy o i Rothschild. Oggi si accetta come normale che Marchionne e DeBendetti siano per motivi fiscali di residenti di altri paesi, che Tony Blair abbia le sue attività nei paradisi fiscali, che Sarkozy riceva mezzo miliardo da gestire dagli emiri (^"Sarkozy... ingresso nel mondo della finanza?"#http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-09/sarkozy-bivio-ritorno-politica-155154.shtml?uuid=Ab8svUcH^), che Monti, Napolitano e Bersani vadano a Washington o Berlino a farsi sponsorizzare. Il tuo paese oggi non conta niente. Una volta c'era meno tecnologia per cui la vita era molto più dura, ma chi stava sopra era gente radicata nel suo territorio, erano in parte sulla tua stessa barca. E dovevano anche fronteggiare la loro gente, avevano di fronte sindacati, movimenti socialisti o populisti, chiese e gruppi religiosi, militari e altro che avevano una certa forza che erano entità collettive rilevanti. Non a caso c'erano sommosse, rivolte e rivoluzioni ogni tanto.
OGGI L'UNICA ENTITA' COLLETTIVA SONO ^LE CORPORATIONS#http://www.youtube.com/watch?v=Y888wVY5hzw^, il resto le chiese, i sindacati, i partiti e movimenti politici, le comunità e movimenti di gruppo di qualche genere sono spariti (dimenticavo, ci sono le tifoserie del calcio..). Esistono solo milioni di consumatori individuali che possono scegliere tra i beni e servizi forniti da corporations che producono in tre continenti diversi e ora tra migliai di siti web e forme di intrattenimento online.
Bisogna rendersi conto bene che questo è il modo in cui funziona oggi il mondo occidentale e adattarsi. Dato che c'è una ricchezza che è stata accumulata nei secoli e in più la scienza e la tecnologia che riducono di continuo il lavoro umano necessario a produrre cibo, energia, mezzi di trasporto, abitazioni e ogni altra cosa necessaria non si sta così male come una volta. Ma è un meccanismo globale dettato da interessi finanziari di un elite ristretta che non ha più legami con il proprio paese e la propria gente. Per cui possono anche stritolarti, come si vede ora in Grecia, Portogallo, Spagna e un poco anche in Italia.
Qui ad esempio si parla di usare la creazione di moneta da parte della banca centrale per evitare il collasso dell'Italia perchè si riconosce che i meccanismi monetari oggi funzionano così, che il mondo funziona così. Se vuoi difenderti devi capire il meccanismo e usarlo a tuo favore. Oppure la dai persa e vai stare in Svizzera o Stati Uniti o a Berlino o in Malesia o in Brasile
Da un punto di vista puramente personale bisogna adattarsi e se hai qualche abilità sopra la media individualmente puoi beneficiarne. Ad esempio se hai 19 anni, non ti sa faticare studiare molto e hai un buon QI vai a studiare in America e se riesci ad entrare nelle top università poi fai una carriera, come medico, manager, avvocato, softwarista o operatore finanziario e guadagni dai 300mila dollari in su (o l'equivalente nel tuo paese quando ritorni). Però è per pochi, non è per la maggioranza.
Quindi il discorso personale è semplice: devi adattarti, come poi è sempre stato a questo mondo. Ma è utile sapere come funziona: non esiste nessuna forza all'orizzonte in grado di opporsi alla concentrazione di ricchezza creata dalla Globalizzazione, la democrazia elettiva è diventata un illusione rispetto alla forza delle corporations multinazionali e degli interessi finanziari delle famiglia di miliardari trans-nazionali.
Io però diffido dei discorsi generali e vorrei sempre dare esempi concreti, purtroppo quando si parla di quello che succede nel mondo fuori dall'Italia dovresti avere la pazienza di tradurre dall'inglese montagne di cose. Lasciamo stare ora la solita finanza, banche, moneta e simili, perchè in realtà il dicorso vale anche in altri settori
Un esempio clamoroso è "ObamaCare", la mega riforma sanitaria, una legislazione di 20mila pagine, che dal momento in cui è stata approvata ha fatto salire in borsa le azioni delle assicuazioni del settore sanitario come Aetna o Metlife, i farmaceutici e le azioni delle catene di ospedali (Humana ecc..) nonchè i fornitori di apparechi medicali specialistici. Perchè le 20mila pagine le hanno scritte i lobbysti dell'industria sanitaria con i politici da Obama in giù che incassano i contributi elettorali e poi ratificano. Dato però il controllo dei mass media quasi tutti hanno creduto alla storia che dava assistenza finalmente anche a chi non ce l'aveva. Balle, obbliga la gente o la loro azienda a fare un assicuazione sanitaria privata anche se non vogliono e ha portato di forza 30 o 40 milioni di nuovi clienti al sistema. Senza ridurre minimamente i costi ridicoli di qualunque cosa sia assistenza medica in America
Io ho una conoscenza diretta della sanità americana che cito spesso come esempio perchè come meccanismo per risucchiare il sangue (metaforicamente, i soldi in realtà) alla massa della popolazione è micidiale quanto la finanza. A me si sono cominciati ad aprire gli occhi nel 1996 a Los Angeles quando per un ricovero di giorni DUE (e mezzo) di mia moglie in emergenza per un intosssicazione al Cedars Sinai (maggiore ospedale di LA) abbiamo continuato a ricevere fatture su fatture per un anno). Non hanno mandato una fattura per i due giorni inclusiva delle visite e un trattamento, ma venti o trenta fatture per ogni singola cosa avvenuta dal momento dell'ingresso. Ricordo sempre una fattura di forse 150 dollari per un "attraversamento del cortile dell'ospedale accompagnato", cioè dovendo passare da un ala all'altra dell'ospedale c'era da camminare per un cortile interno e insistettero per metterla su una sedia a rotelle con due infermieri al fianco per una passeggiata di forse dieci minuti in tutto da porta a porta. Non capivo perchè non la facessero camminare, tanto io l'accompagnavo pure, invece i loro "regolamenti" imponevano la sedia a rotelle e i due infermieri e poi 150 dollari. Anche in un ospedale pubblico italiano è successo (sempre non a me) di doversi spostare internamente e hanno insistito perchè qualcuno accompagnasse, ma per questi dieci minuti di tragitto nessuna fattura!
Poi posso citare il parto cesaero al Presbiterian Hospital di NY di nostro figlio nel 2004 per 17 mila dollari, un intervento di correzione ad un anno sugli occhi che si incrociavano diciamo sui 22 o 24 mila dollari (per fortuna pagati dall'assicuazione aziendale per il 90%), le IVF in Colorado, New Jersey e Columbia per 13 mila dollari, contro 3-4mila dollari a Copenaghen, Vienna e KLagenfurt (clinche private entrambe). Dove nella clinica in NJ il primo incontro non era con medici ma con il "credit manager" per stabilire che linea di credito potevano darti. Dove il medico vero e proprio appariva solo per il discorso iniziale di marketing per venderti il trattamento e poi vedevi solo assistenti o tecnici mentre austriaci e danesi invece ti dedicavano un medico dall'inizio alla fine (per un costo che era 1/4 o 1/3)...
Qui si parla molto della moneta, debito, banche e affini perchè sono attinenti al mercato finanziario che sarebbe la ragion d'esser del sito, ma il discorso vale per il sistema sanitario in america e poi per l'agricoltura ad esempio. Molte cose che dice Grillo nei suoi discorsi sull'assurdità del mondo economico attuale sono fondate, ma fino a quando non trovi un modo realistico di cambiarle devi adattarti.