Proposta operativa - alberta
¶
By: alberta on Mercoledì 16 Gennaio 2013 20:49
Io faccio della "propaganda" qui, cerco modi coloriti ed esempi per ri-spiegare alcuni concetti elementari sul debito e la moneta che suonano totalmente diversi da quelli che leggi sui giornali. Sui giornali senti dire che bisogna ripagare il debito pubblico, che lo stato deve trovare i soldi e che "stampare moneta" crea inflazione e tanta gente che in teoria dovrebbe capire l'economia crede a queste idiozie (un esempio tragico è il povero Oscar Giannino che è un ottima persona, con le migliori intenzioni e raccoglie intorno a se un seguito di professionisti, manager e "borghesia produttiva".... infilandoli in un vicolo cieco per ignoranza economica)
Ho letto i punti di Giannino sul link postato da Moderatore e mi sono risoluto che è inutile continuare a parlarsi addosso, quando anche le persone che, in teoria, dovrebbero rappresentare una alternativa, con valenza cultural-economica ben maggiore rispetto a Grillo e C., continuano a ripetere concetti che, forse, andavano bene quando il sottoscritto studiava all' Università (oltre 30 anni addietro), ma oggi se si andasse in qualunque consesso universitario anglosassone, e non solo, di stampo "non ortodosso Bundesbank", ti riderebbero dietro o peggio.
Quindi l'unica è scrivere qualcosa di articolato e convincente, anche nella forma, visto che Zibordi, Bagnai e compagnia hanno il difetto di essere scarsamente "comunicativi" e digeribili alla massa (in senso buono).
Ci voglioni numeri, tabelle e grafici.... ma anche dei discorsi articolati in un Italiano che sia digeribile, anche se si parla di Finanza e di Economia Politica, micro e macro, ad alto livello.
Le controparti sono tutti professori universitari di stampo bocconiano, hanno tutele ai massimi livelli, etc. …… quindi l' impresa non è agevole.
Come ricordava Zibordi, però, il momento è molto propizio, perchè oggi tantissimi sono disperati e questa disperazione è trasversale, va da Nord a Sud, dal ricco all' indigente, purchè svolgano attività produttive, dal plurilaureato a chi ha fatto a stento la scuola dell' obbligo.
Io sono disponibile a mettere insieme del materiale e farlo gestire opportunamente a qualcuno che si occupa di comunicazione ad elevato livello.
Attenti che si entra in guerra, quanto oggi successo alla Sede della Lega, persone per le quali non ho la minima simpatia, intendiamoci, non credo sia una coincidenza temporale.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_16/lega-perquisizioni-quote-latte-2113569952781.shtml
Quindi, pronti a difendersi con gli stessi mezzi, legittimi, dagli attacchi personali che potrebbero arrivare.....
Attendo riscontri da Zibo e compagnia.