Palestina, Israele, Bibbia e Vangeli...

 

  By: gianlini on Giovedì 09 Ottobre 2014 16:20

Ora che non devi più occuparti di traduzioni quanti libri leggi Gian? ---------- mi dispiace deluderti, ma la risposta è zero....ogni tanto, colto da noia profonda, cedo alla tentazione, però dopo due pagine la noia indotta dal libro è ancora più forte di quella che ne ha provocato la lettura, e lo ripongo sul comodino...

 

  By: antitrader on Giovedì 09 Ottobre 2014 15:52

"E a proposito di teologia, se esistesse Dio, potrebbe fare intenzionalmente il male? No? Quindi non potrebbe essere onnipotente? E potrebbe creare un altro Dio? Ma se potrebbe farlo e non lo fa, perché preferisce creare degli "io" piccolini, che gli somigliano giusto un po'? E prima di aver creato il primo io piccolino Dio è stato da solo per tutta l'eternità anteriore?" Ecco, ed e' a questo punto che l'antitrader mette mano alla fondina.

 

  By: Trucco on Giovedì 09 Ottobre 2014 15:35

Grazie Gianlini, così mi lusinghi. Se vieni a trovarmi potremmo filosofare assieme piacevolmente sorseggiando del buon vino, tu che oggi sei libero di fare ciò che vuoi. Capisco che andartene alle Maldive non ti aggrada, ma almeno passa a trovarmi a Savigliano. Ora che non devi più occuparti di traduzioni quanti libri leggi Gian? P.S.: comunque non hai risposto ai quesiti sull'io!

 

  By: gianlini on Giovedì 09 Ottobre 2014 14:43

Grandissimo intervento Trucco! da incorniciare, una vera perla!!!

Io, Trucco e Kierkegaard - Trucco  

  By: Trucco on Giovedì 09 Ottobre 2014 14:37

Per quanto concerne il sondaggio, il sottoscritto ha fatto fatto il liceo scientifico. Gano sono in parte d'accordo con te quando dici che la filosofia dovrebbe essere obbligatoria in tutte le scuole superiori (ma io direi già alle medie...) e sono in parte d'accordo quando dici che la filosofia serve quando si forma la personalità. Secondo me ci sono controindicazioni a renderla una materia obbligatoria, su cui essere interrogati, su cui dover memorizzare in modo nozionistico dei concetti di una manciata di filosofi sviliti, senza mai che si legga un loro libro (MAI!), quindi sempre e solo il cervello dei filosofi bollito e ricucinato da altri (molto meno dotati), con il dover fare attenzione a mostrare al professore che si è capito quel filosofo nel modo in cui lo ha capito lui e che non si è capito nulla di più (per non ferire l'ego del professore e venirne punito). So di dire una cosa un po' controcorrente nel mondo competitivo di oggi, ma io direi che la filosofia andrebbe insegnata al pari di religione (io la ribattezzerei "teologia"), in modo discorsivo, con insegnanti che ne parlano senza mai interrogare nessuno, ma solo discutendo, insegnando con umiltà (solo un filosofo potrebbe davvero insegnare, non certo un insegnante laureato, se va bene, in filosofia, perché non si diventa mica filosofi all'università!), senza mai appioppare voti. Perché io vorrei che se i miei figli un giorno leggessero Platone, lo facessero per arricchirsi, non per ottenere un bel voto. E secondo è una bestemmia dire che dopo i 17 anni la filosofia, al pari del latino e del greco, si può mettere in soffitta. Anche se amo pensare che non fosse affatto questo il senso del tuo discorso. Io mi sto appassionando (solo ad alcuni filosofi, non tanto alla materia in sé per la verità) solo da qualche anno a questa parte e non credo che da adolescente potessi avere il tempo e la voglia di dedicarmici in modo analogo, anche se in effetti già allora mi ero letto qualcosa di Platone, Schopenauer, Nietzsche, Kierkegaard e soprattutto il mitico Stirner (finalmente uno col nome facile!). Però devo ammettere che se non mi avessero obbligato ad occuparmi di filosofia a 16 anni, forse oggi non ci sarei arrivato, già così mi sembra di fare qualcosa di troppo audace quando leggo "L'essere e il nulla" di Sartre (che tra parentesi è una bestia di 800 pagine e si capisce pure poco). A proposito di filosofia, ma qualcuno di voi ha capito cosa è l'io, dove sta l'io e in che tempo vive l'io? E a proposito di teologia, se esistesse Dio, potrebbe fare intenzionalmente il male? No? Quindi non potrebbe essere onnipotente? E potrebbe creare un altro Dio? Ma se potrebbe farlo e non lo fa, perché preferisce creare degli "io" piccolini, che gli somigliano giusto un po'? E prima di aver creato il primo io piccolino Dio è stato da solo per tutta l'eternità anteriore? La cosa buffa è che papa Francesco si è raccomandato al sinodo che tutti i partecipanti PARLASSERO LIBERAMENTE, eppure nessuno ha osato porre una domanda di quelle che ho posto io.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 09 Ottobre 2014 11:51

Ahah! Dici che Pana sia il clone o un' appendice di qualche altro forumista? :))))) Può essere!

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Giovedì 09 Ottobre 2014 11:30

Pana non esiste se tu noti i suoi interventi sono sempre ...notizia riportata e due righe di commento ironico-burlesco non si spinge mai oltre, è una macchietta creata ad hoc da qualcun altro

 

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 09 Ottobre 2014 10:35

E tu Pana?

Slava Cocaïnii!

 

  By: MR on Mercoledì 08 Ottobre 2014 22:41

Liceo scientifico. Tornando indietro, farei il classico. PS: sulla filosofia sono d'accordo con Gano.

 

  By: Morphy on Mercoledì 08 Ottobre 2014 22:37

Gano: "Bon! Vediamo gli altri!" Terza media. Per cui vinco... MORPHY

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: MR on Mercoledì 08 Ottobre 2014 22:36

#i#MR sei fuori di testa, mi parli di chiesa pre-conciliare, e poi fai il trio con fidanzata e amante (femmina) della fidanzata....fai proprio ridere i polli! Ma in realtà è sempre il discorso di prima, sono gli altri che si devono adeguare a regole, tabu e limitazioni varie, voi pensate sempre di esserne esenti #/i# Voi chi? A me della sessuofobia protestante fotte sega, preferisco quello che dicevano Tommaso ed Agostino. Viceversa, il fatto che te e nichilisti pannelliani (a proposito di partiti pro-pedofilia) par tuo consideriate accettabile ammazzare un bambino solo perché non è ancora nato o un malato perché costa troppo al SSN mi interessa assai. Che anche solo lontanamente si pensi che esistono tipi di famiglie diverse da quella tradizionale (se poi il babbo va a puttane o la mamma si fa sbattere dall'idraulico attiene alla fattispecie giuridica dei "cazzi loro") mi interessa eccome. Se si iniziano ad educare i giovanissimi secondo la teoria di genere, mi interessa eccome. Se si decide che la massima aspirazione di libertà possibile è quella di inocularsi cocaina dal retto, permettimi, viva Torquemada. è un discorso così complesso?

 

  By: lutrom on Mercoledì 08 Ottobre 2014 22:15

Gano (ma penso l'hai già immaginato...), alcuni non diranno mai cosa hanno fatto alle superiori perché o hanno acquistato la licenza di quinta elementare (non certo le scuole superiori!) in qualche scuola privata del napoletano oppure hanno fatto le vecchie ^scuole speciali per handicappati mentali...#www.museotorino.it/view/s/eda5a4a4b3bc4488ac992cf9adb45a76^. La prova di tutto ciò??... Beh, nel livello subumano di certi subinterventi, eh eh eh...

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 08 Ottobre 2014 22:00

Bon! Vediamo gli altri!

Slava Cocaïnii!

 

  By: lutrom on Mercoledì 08 Ottobre 2014 21:56

Ragazzi, la filosofia serve per imparare a fare girare il cervello. Insieme al greco e al latino. Ma va fatta a 15 - 16 - 17 anni, quando si forma la personalità. Poi, all' Univeristà, si fa ingegneria, chimica, medicina, economia, fisica... quello che vi pare. [...] -------------------- Verissimo!!

 

  By: lutrom on Mercoledì 08 Ottobre 2014 21:08

Grazie, Gano (ti confermi intelligente), io non solo ho fatto il classico, ma sono anche laureato in lettere classiche; studi bellissimi, se piacciono (come nel mio caso), ma che certo non aiutano molto il portafoglio, eh eh eh: una volta andai a fare un atto da un notaio che in pratica stette due ore a parlare bene degli studi classici e dei relativi docenti (ma lui, aggiungo io, si era guardato bene dal seguirne la strada...).