Cina vs. resto del mondo

 

  By: polipolio on Lunedì 23 Luglio 2007 21:35

Gian, in effetti negli shampoo qualcuno mette il propilen-glicole, mi ero confuso. Componente comune invece è il Sodium laureth sulfate sul quale pure ricordo qualcuno aveva (avuto) da dire

 

  By: Gano* on Lunedì 23 Luglio 2007 20:52

L' importante e' che le adulterazioni vengano riconosciute e che i responsabili paghino. Siccome penserei che la Cina abbia ora tutto l' interesse (economico) di difendere la propria immagine di paese esportatore corretto e siccome la' non hanno grossi problemi come da noi a richiedere il conto ai responsabili, penso (spero) che chi ha sbagliato paghi. Altrimenti in questo li possiamo aiutare noi: su questo punto trovo infatti che noi intesi come consumatori occidentali non si possa transigere. Si puo' e si deve importare solo prodotti per i quali si abbia la sicurezza della qualita'. Mentre trovo sciocco e controproducente imporre tariffe doganali e quote, il blocco delle importazioni dei prodotti alimentari (e non) la' dove vi sia anche solo il sospetto o il rischio di adulterazione o comunque di uno standard non soddisfacente per la salute mi sembra piu' che ragionevole, doveroso. Per noi e per loro. Questo e' ovvio. A questo punto, lascerei da parte il sodio lauril solfato e l' olio di mughetto e ricomincerei a pensare all' economia.

 

  By: gianlini on Lunedì 23 Luglio 2007 20:33

dietilenglicole scheda 11.2 Effetti pericolosi per la salute: Per ingestione: nausea, vomito, disturbi sul sistema nervoso centrale, stanchezza. Puó provocare problemi renali. Non si scartono altre caratteristiche pericolose. Mantenere le abituali precauzioni nella manipolazione dei prodotti chimici. 15. Informazione regolamentare Etichettato secondo le Direttive della CEE Simboli: X Tossico non credo che lo mettano negli shampoo.....

 

  By: Esteban on Lunedì 23 Luglio 2007 20:26

Perchè quella di far ingerire coloranti alle oche o galline(non ricordo) per venderne le uova "stranamente colorate" a peso d'oro ... ^Cibi e medicine come veleni: timori di instabilità sociale#http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=9779&theme=6&size=A^ Comunque non dovrebbe stupire che questi "elementi" le provino tutte per emergere data la situazione (il sogno cinese ?). Dovrebbe piuttosto far riflettere (ed indignare) il fatto che ci sono voluti anni di regole e normative per creare le nostre società ed ora tali regole,vengono tranquillamente ignorate a causa dei vantaqggi che ora la cina può portare a europa ed America. Si chiude un occhio ... magari si arriva pure a modificare le normative vigenti per farli esportare in Italia , poveretti ... E da noi aziende ISO XXXX a norma , la crema dell'Italia sono costrette ad avere a che fare con questi signori per la mancanza di tutele ! Fantastico vedere i politici parlare di "buoni principii" alla TV .

 

  By: polipolio on Lunedì 23 Luglio 2007 20:13

Mah, mi pare che sia un componente abbastanza diffuso nei detergenti, inclusi alcuni shampoo / bagno schiuma... O ricordo male?

 

  By: gianlini on Lunedì 23 Luglio 2007 19:23

poli, bisogna cmq fidarsi della diagnosi di morte fatta a panama e santodomingo.... (in ogni caso come ti viene in mente di mettere del dietilenglicole nel dentifricio!??)

 

  By: polipolio on Lunedì 23 Luglio 2007 17:50

"questo allarme per il dentifricio non è che è l'ennesima grossa bufala per paventare pressioni economiche e dazi commerciali?" Potrebbe, però qui i morti ce stanno pe' davero ...

 

  By: temistocle2 on Lunedì 23 Luglio 2007 17:19

Temistocle, ma a parte la faccia butterata Chessò qualche morto, qualcuno con lesioni definitive... Nessuno vuole negare l'incidente di Seveso, ma qualificarlo come catastrofe... ************** Ok, in effetti non ho googlato molto e ho dato forse troppo risalto a Wikipedia... in particolare leggendo il post di Gianlini, che trovo più attendibile essendo della zona durante i fatti. E ti dirò che i vostri post mi alleggeriscono di quella angoscia che mi pervade non appena accendo la tv; mi pongo allora un interrogativo: questo allarme per il dentifricio non è che è l'ennesima grossa bufala per paventare pressioni economiche e dazi commerciali? vi ricordate qualche anno fa con quale allarmismo(stile AlQaeda) al telegiornale parlavano della pericolosità di quegli specie di YoYò di gomma ripieni di liquido solo perché non avevano il marchio CE? saluti

 

  By: Esteban on Lunedì 23 Luglio 2007 17:16

Ciao Norton, Hai ragione , meglio concentrarsi sui titoli tecnologici ... quelli ad alto valore aggiunto ... ( pare ecessivo )

 

  By: Moderator on Lunedì 23 Luglio 2007 17:06

però almeno riguardo al SSEC ,ci starei alla larga , anche se veramente non è neanche acquistabile . Come P/E sono sui 100.

 

  By: polipolio on Lunedì 23 Luglio 2007 16:20

Gano, hai stra-ragione: il punto in questo sito è capire la realtà per trarne dei profitti di trading. L'ideologia non serve, anzi, di solito è controproducente. Per questo conviene allineare le idee ai fatti; confrontare il miracolo industriale italiano con catastrofi industriali in India o in Cina è fuorviante. Semmai ci si potrebbero fare delle domande sul vino italiano al metanolo, per restare in tema.

 

  By: Gano* on Lunedì 23 Luglio 2007 15:54

Ogni tanto mi pare si perda il tema del discorso (che e' il profitto) quando si finisce a divagare di politica ... Insomma, l' argomento che mi sembra importante portare avanti mi pare sia questo: sara' la Cina un importante investimento da tenere in considerazione per i prossimi anni, come lo e' stato la Russia (anche se per ragioni diversissime) dal 2000-2001 fino ad ora (*)? (*) Nutro dei dubbi infatti che la Russia possa ripetere quelle stesse performances nei sette anni a venire. L' RTSI (Russian Trading System Index) ha decuplicato negli anni 2000-2007.

io sono di seveso, ho mangiato albicocche in quantità - gz  

  By: gianlini on Lunedì 23 Luglio 2007 15:43

poli hai non ragione ma straragione io sono di seveso, ho mangiato albicocche in quantità dal mio giardino proprio in quel luglio del '76 e tranne la dannosissima passione per lo short ad ogni costo, non ho tratto alcuna conseguenza. Lo scandalo di seveso è proprio al contrario....e cioè di quanto siano riusciti a spillare alla Givaudan per un "non-fatto". metà popolazione si è fatta la villa con i quei soldi premessa: gli svizzeri avevano tutti i torti ante-fatto: infatti la diossina prodotta per una reazione collaterale impossibile da prevedere (stante il mio prof di impianti chimici che era il consulente del giudice) era conosciuta solo per avere effetti molto letali sulle cavie da laboratorio e in generale su molti animali domestici ERGO si poteva supporre avrebbe avuto un riscontro letale anche sull'uomo Gli svizzeri hanno sperato non saltasse fuori niente e sono stati COLPEVOLMENTE zitti per una settimana però la zona ai tempi era ancora popolata da cascine e si ebbero i primi animali morti. poi dei bimbi che giocavano tutto il giorno con la terra manifestarono dell'acme (a quanto so a distanza di anni solo una ragazza ha ancora qualche buttero in faccia come ricordo di tale acme) e venne fuori il putiferio, con quanto sappiamo sulla CATASTROFE SEVESO. l'unica vittima fu il medico della Givaudan, dott. Ghezzi (mio vicino di casa) che venne gambizzato dalle BR ma il riscontro di danni effettivi fu veramente ridicolo e quel che conta è che la produzione in questione era del tutto normale, e che la diossina fu un prodotto di una reazione secondaria imprevista (tant'è che la valvola di sicurezza sfiatava in atmosfera e non in un circuito chiuso come si deve prevedere quando si ha a che fare con possibili gas tossici)

 

  By: Gano* on Lunedì 23 Luglio 2007 15:43

Ha fatto quasi +8 --------------------------------------------------------- Chi era investito in Cina, mica da tanto, diciamo da inizio anno, ha fatto il +60% o giu' di li'...

 

  By: polipolio on Lunedì 23 Luglio 2007 15:22

Temistocle, ma a parte la faccia butterata in foto, POI PASSATA, come se fosse stata una dermatite, hai mai trovato una qualsivoglia documentazione di danni permanenti? Chessò qualche morto, qualcuno con lesioni definitive... Non è che se i 2 dirigenti non son andati al gabbio, essendo la magistratura notoriamente non pro-multinazionali, essendoci discreta pressione sociale (locale), essendoci discreta pressione mediatica, essendoci discreta pressione politica, essendoci discreta pressione sindacale, forse, dico forse non ci fossero elementi per mandarceli? Nessuno vuole negare l'incidente di Seveso, ma qualificarlo come catastrofe... ----- leggendo meglio il tuo post " anzi, pare che nel 2005 si sia appigliata a un cavillo giuridico per chiedere a ventuno abitanti della zona la restituzione della somma pagata per i danni morali.(non ho trovato il numero di morti)" DANNI MORALI? e quelli non morali (invalidità, lesioni etc.)? Non hai trovato il numero di morti: e non ti sei chiesto come mai? Sai, i morti non è che c'è da discutere tanto: o uno è vivo o morto, non è come i danni morali che son difficili da determinare... [an e quantum]