UKRAINA e SANZIONI

 

  By: traderosca on Lunedì 14 Marzo 2016 17:29

"Se si tratta solo di perdere io ho provato l'ebrezza ( e probabilmente Oscar se lo ricorda ...quando ho sperimentato di coprire le option con i future ) di perdere in un mese il 17 % del mio capitale. Ero al ribasso con 7 future sul MIB ( non quelli mini,quelli grandi )ed in un giorno il mercato fece ,circa,+10 %." Hobi,gran brutta faccenda la copertura con future,generalmente non funziona.

 

  By: traderosca on Lunedì 14 Marzo 2016 17:24

"il rialzo può essere bruciante! (e assomiglia anche metaforicamente ad un oggetto di dimensioni piuttosto dolorose che ti venga infilato per il didietro)" Confermo. Generalmente chi opera naked ha due atteggiamenti psicologi diversi nei confronti delle put e call scoperte.E' cosciente che i ribassi possono essere improvvisi e profondi e generalmente l'esposizione è minore e tende prendere provvedimenti per quanto possibile ai primi sentori..... L'esposizione sulle call generalmente è maggiore e quando parte un movimento contrario, si spera ad un ritracciamento.....sono andati troppo suuu non può continuare e si spera... Se il movimento prosegue è catastrofe!!!! l'intervento a copertura è sempre tardivo....

 

  By: hobi50 on Lunedì 14 Marzo 2016 17:14

Non so che dire. Dubito che mi sarei rovinato. La vola. Per il mio modo di gestire le posizioni è più importante la vola di inizio mese. Se è bassa per me è pericoloso( devo vendere strike troppo vicini ..)e quindi sto "schiscio ". La vola in corso mese ,anche se aumenta ,non mi provoca perdite tali da dover abbandonare il mercato. Sicuramente oggi questo rischio è solo per il ribasso ,non per il rialzo. Ragazzi io non sto parlando di guadagnare o perdere. Sto parlando di rovinarsi o no. Se si tratta solo di perdere io ho provato l'ebrezza ( e probabilmente Oscar se lo ricorda ...quando ho sperimentato di coprire le option con i future ) di perdere in un mese il 17% del mio capitale. Ero al ribasso con 7 future sul MIB ( non quelli mini,quelli grandi )ed in un giorno il mercato fece ,circa,+10 %. Me lo cuccai tutto ! Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 16:51

Delta, mi fa piacere che abbia il conforto della tua opinione in materia! il rialzo può essere bruciante! (e assomiglia anche metaforicamente ad un oggetto di dimensioni piuttosto dolorose che ti venga infilato per il didietro)

 

  By: deltazero on Lunedì 14 Marzo 2016 16:49

Nel l'ultimo rialzo del 2000 successe 1 cosa che in quelle proporzioni non ho mai più visto Oltre a perdere 1 cifra monstre , mi venne negata la certezza che in salita la vola cala

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 16:45

Hobi, se ricordo bene un giorno a cavallo fra il 99 e il 2000 il mercato aprì tipo a + 4 % finendo a +7 %....

 

  By: hobi50 on Lunedì 14 Marzo 2016 16:40

Gianlini ,ti posso dire che contro il crollo di Wally del 1987 non c'è difesa. Contro il rialzo del 2000 non te lo so dire perché operavo in altro modo. Bisognerebbe avere i dati sulla volatilità implicita delle opzioni e confrontarla con gli aumenti mensili degli indici per vedere se un money management adeguato ti avrebbe potuto dare scampo. Ovviamente senza avere avuto una visione rialzista perché in questo caso guadagna anche Lutrom. Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 16:37

Anche questa è un'idea saggia...la corsa su e giù di 1400 punti ha consumato energie in quantità, ed è probabile che da qui a venerdì il mercato stazioni su questi prezzi con qualche su e giù

 

  By: traderosca on Lunedì 14 Marzo 2016 16:35

Gianlini,lo sai che fò? me ne sto fermo in attesa delle chiusura,poi vedremo...

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 16:30

Hobi, ne abbiamo parlato a iosa.... probabilmente il fine1999-inizio2000 è un periodo irripetibile per le borse; ok come lo fu il 19 ottobre 1987 inbetween ci sono tutte le formule in cui sostanzialmente sia lato put che call probabilmente in ogni caso ne esci quanto meno vivo, se non proprio in forma.... ps Oscar. intendevo dire che facevi ogni 3 posizioni una di quelle e ogni 2 posizioni un'altra di quelle

 

  By: hobi50 on Lunedì 14 Marzo 2016 16:19

Gianlini ,l'opzionista strangler deve avere in testa qualcosa alla Gundlach. Questo mercato puo fare in su il 2% ,ed in giù il 20%. Io sono più realista del re. Il mercato ha fatto +15% in UN MESE ed ho guadagnato. E,come avevo detto all'inizio del mese, non ritenevo di fare alcuna copertura sulle call. Le ho dovute fare strada facendo. Vuol dire che ho uno straordinario money management perché sono riuscito a ribaltare la situazione più difficile : il mercato ti va pesantemente contro e non hai approntato nulla. Se hai perso tanto sulle call ,trascuri queste grandi visioni alla Gundlach e non hai un money management adeguato. Sai perché temo il ribasso ? Perché mi chiudono il mercato !! Al rialzo è difficilissimo che accada. E se c'è il mercato aperto ..posso operare e difendermi. Io non spero mai che le posizioni migliorino...pago quello che c'è da pagare. Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 16:15

Io farei questo: +10100c-10050c per 3 posizioni e +10110-10200c per 2 posizioni condite eventualmente con un paio di +9800p-9700p

 

  By: traderosca on Lunedì 14 Marzo 2016 16:13

Gianlini che faccio con la mia butterfly zoppa? dimmi dimmi butterfly zoppa +1c 9700 -2c 9900 che poi sono +5 -10

 

  By: traderosca on Lunedì 14 Marzo 2016 15:58

"Oscar, di quelle trattorie li era piena la nostra campagna. Poca immagine tutta sostanza. C'era un Da Vito anche a "San scond" grande panza e grembiule sporco." Morphy,il Vito di Bologna oltre alla cucina è storico per i grandi personaggi che sono transitati, lì si respira l'aria degli anni 60-70 dei grandi contautori,non è cambiato nulla,ma mancano gli originali...... In quel periodo storico lavoravo a Bologna nella grande IBM di via Massarenti,mentre Anti forse era ancora in terronia...... Ovviamente nel ritorno ha guidato mia moglie..........

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2016 15:53

Hobi, io sono l'esempio vivente che è esattamente il contrario a rovinarmi furono le call, nel 1999! sulle put ti salvi sempre, è come cadere dal trentesimo piano, o essere catapultato in orbita....nel primo caso basta essere abbastanza veloci da aprire un paracadute, nel secondo caso non hai alcuna mossa per salvarti!