Nel momento in cui metti il salario di cittadinanza,sei un Paese MORTO. Infatti neanche paesi ricchi lo adottano perchè non è semplicemente sostenibile nelle condizioni attuali.
Serve ridisegnare l'albero sociale, e non è roba che si fa emettendo qualche legge ad hoc, ci vogliono decenni di esperimenti sociali.
Riguardo il fatto che la robotizzazione sostituisca l'Uomo, passeranno ancora alcuni decenni, e in ogni caso quando sarà i governi obbligheranno le aziende a mettere un x numero di "operatori" in fila a guardare le macchine robot per poter dare loro quello stipendio che oggi definiamo sociale. Masse di gente in giro per le strade alla fine creano casini, e l'establissement sta sicuro solo quando tutto fila liscio, la gente in piazza non gli va, non vedete come vengono trattati oggi quel poco di assembramenti?
Poi perchè avrebbero fatto i QE ? Singolarmante pochi o nessun cittadino del ceto medio basso hanno avuto un vantaggio godibile, ma nel contempo i QE non hanno fatto fallire banche e aziende in massa ( per ora) tenendo tranquillo il popolo. Idem dicasi per singoli Stati.
Anche se probabilmente hanno ammucchiato polvere pirica che quando deflagherà, farà aumenterà il botto.Forse si affidano alla buona stella (la Storia), pensando che ci metta una pezza, confidano che come il Corpo Umano, la società abbia il potere dell'autoguarigione, basta darle tempo......forse.