Stupidi Uomini Bianchi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Morphy on Sabato 05 Febbraio 2022 14:48

Peavey,

"A)  Fisica..   un monopattino, per la sua conformazione NON e' stabile.  E' costruito e pensato per bassissime velocita'  . Il diametro delle ruote, il baricentro, la leva operata dal manubrio, fanno si che in caso di un piccolo ostacolo o una buca. la ruota anteriore non possa scavalcare ma diventi un centro di rotazione provocando una caduta.

La bicicletta elettrica e' piu' stabile e permette velocita' maggiori, essenzialmente perche' il diametro delle ruote ha hun effetto giroscopico e permette il superamento di ostacoli piu' grandi. Inoltre il peso grava maggiormente sulla parte posteriore ed i cinque punti di contatto del corpo con il telaio la rendono molto piu' stabile e controllabile.

Su questo credo non ci possano essere obiezioni.. "

 

Pare che Gianlini non sia d'accordo. Usando uno dei suoi tanti metodi empirici panzerecci, ha calcolato che nei sorpassi con il suo taxi, deve lasciare meno spazio per il moto odulatorio (variabile lamorgesiana) del monopattino rispetto a quello della bicicletta, la quale è molto più instabile e zizzagante con il suo largo manubrio. Concludendo: "il monopattino è molto più stabile della bici"...

 

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Sabato 05 Febbraio 2022 14:50, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Sabato 05 Febbraio 2022 10:06

Se dovessi basarmi su dati certi:

A)  Fisica..   un monopattino, per la sua conformazione NON e' stabile.  E' costruito e pensato per bassissime velocita'  . Il diametro delle ruote, il baricentro, la leva operata dal manubrio, fanno si che in caso di un piccolo ostacolo o una buca. la ruota anteriore non possa scavalcare ma diventi un centro di rotazione provocando una caduta.

La bicicletta elettrica e' piu' stabile e permette velocita' maggiori, essenzialmente perche' il diametro delle ruote ha hun effetto giroscopico e permette il superamento di ostacoli piu' grandi. Inoltre il peso grava maggiormente sulla parte posteriore ed i cinque punti di contatto del corpo con il telaio la rendono molto piu' stabile e controllabile.

Su questo credo non ci possano essere obiezioni..  

 

B) Statistica.   In italia siamo buoni ultimi per ciclabili e monopattini. Mezzi che altrove sono entrati in uso ben prima che da noi.

Se prendiamo le statistiche delle maggiori citta' (Parigi-Zurigo-Ginevra) in cui da tempo e' diffuso l'uso del monopattino. TUTTE dimostrano l'eccessiva pericolosita' del monopattino per i pedoni.

TUTTE dimostrano anche un aumento esponenziale degli incidenti Auto -monopattino.  Vorra' ben dire qualcosa.  Secondo me questo e' dovuto all'eccessiva velocita' raggiungibile dal monopattino. Mentre una Graziella a 40 kMh e' ancora perfettamente guidabile e sicura, non altrettanto si puo' affermare per il monopattino.

 

tralasciando lo scherzo dei messaggi precedenti (non ho intenzione di mettere il monopattino sul cocuzzolo)  e' vero pero' che il monopattino dovrebbe essere utilizzato per cio' che e' .

Una alternativa pratica alla mobilita a piedi. E per questa ragione dovrebbe circolare solo su percorsi pedonali o assimilati. Esiste anche una statistica relativa alla diminuzione dei mezzi a motore in funzione dell'aumento dei monopattini. E' dimostrato con certezza che l'introduzione di monopattini NON riduce il traffico. Cioe' e' dimostrato che il monopattino viene perlopiu' utilizzato in quelle situazioni in cui, altrimenti, si andrebbe a piedi,in bici, o al massimo su un mezzo pubblico.

Quindi. Sono (ovviamente) favorevole alla diffusione del monopattino. A patto pero' che sia limitato rigidamente come velocita'  e riservato a piste ciclabili e centro cittadino.

Usato altrove credo sia davvero un mezzo inadatto, per struttura e conformazione. Mescolare nel traffico cittadino monopattini che circolano al massimo a 20 kmh  e' sicuramente una fesseria..

 

EDIT.. Statistiche su Milano 2019..  in percentuale al numero di veicoli circolanti i sinistri con i monopattini siano molto più numerosi di quelli con l’auto (4,55% vs. 0,87%)

C'e' da dire che il 98% degli incidenti con il monopattino ha provocato feriti (piu' o meno gravi). Quindi direi che non c'e' dubbio..  il Monopattino e' effettivamente MOLTO piu pericoloso dell'auto (ma non serve un genio per capirlo).

Il fatto e' che per riportare la sicurezza del monopattino ad un livello "accettabile"  e' necessario  ridurne le prestazioni al punto da renderlo quello che e'. Un giocattolo o poco piu'.

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 05 Febbraio 2022 10:29, edited 3 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Sabato 05 Febbraio 2022 10:02

Appena assistito ad incidente auto-bici

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Sabato 05 Febbraio 2022 08:54

Peavey, a parte che ho messo la statistica degli ottomila solo perché erano dati certi, ma  di morti fra alpinisti su vette anche basse sono piene le cronache, io contesto proprio la casistica di incidenti coi monopattini che non mi sembra affatto quella indicata dai media. A me sembra che la pericolosità dei monopattini sia data ex ante per inferenza della età normalmente giovane di chi li usa. Sono giovani, ERGO saranno pericolosi. Poi è una cosa nuova, che stravolge e abbatte le barriere finora esistenti nella mobilità urbana, quindi deve essere PER FORZA pericolosa. "Di questo passo, dove si andrà a finire?"

Di biciclette, scooter, moto, pedoni investiti da auto ne vedo quotidianamente, di incidenti con monopattini devo dire la verità....forse uno in un anno. Non faccio statistica? Sarebbe strano visto che percorro per ore e ore al giorno le zone in cui il loro uso è intenso. 

 


 Last edited by: gianlini on Sabato 05 Febbraio 2022 09:22, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Sabato 05 Febbraio 2022 08:38

Si, Gianlini.. gli ottomila sono pericolosi..  tanto che, per poter salire un ottomila, ogni alpinista deve versare una cauzione anticipata di 50mila dollari. Servono a coprire le spese di recupero e trasporto in patria.

Mi pare pero' che il parametro principale da prendere in considerazione non sia il pericolo personale. Bensi' il pericolo di provocare incidenti in cui vengano coinvolti altri.

In quest'ottica, se vai su una montagna crepi tu e chi ti viene a recuperare lo fa di lavoro e per scelta. Ossia, se posso venirti a salvare senza rischio per me  vengo. Altrimenti schiatti pure....l'elicottero se c'e' nebbia o vento sta a terra...

 

Ben diverso e' se consideriamo il nugolo di monopattini  che sfrecciano impazziti in mezzo ai pedoni o al traffico. La probabilita' di venire coinvolti in un incidente con una di queste trappole e' piuttosto elevata.  

Ora, se permetti, un alpinista che cade su un ottomila, un pilota di formula uno che si schianta, un rallista che alla dakar si capotta, per me e per te sono notizie da giornale.

Se invece ti viene addosso un monopattino, sbucato dal nulla, mentre guidi... per me e per te sono grane serie.. 

 

 

Io adotto la tecnica di uillie... io VOGLIO che i monopattini siano confinati sul cocuzzolo.   In quanto poco razionali e pericolosi per la circolazione. Siccome NON possono avere guida autonoma..

VOGLIO che siano banditi ...    (ora sto scherzando eh!)

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 18:12

Sicuramente siamo a percentuali irrisorie rispetto agli alpinisti

 

Annapurna I has the greatest fatality rate of all the 14 eight-thousanders: as of March 2012, there have been 52 deaths during ascents, 191 successful ascents, and nine deaths upon descent. The ratio of 34 deaths per 100 safe returns on Annapurna I is followed by 29 for K2 and 21 for Nanga Parbat.[7

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 18:00

forse Pana, invece che prendere bovinamente il dato assoluto, bisognerebbe metterlo in relazione al numero di mezzi in circolazione?.

Con il tuo ragionamento, se non ci fosse neppure UN monopattino attivo otterresti un risultato che dimostrerebbe la ASSOLUTA SICUREZZA DEI MONOPATTINI.

 

 


 Last edited by: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 18:00, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: pana on Venerdì 04 Febbraio 2022 17:26

la stragerande parte die pedoni uccisi sulle strade sono vittime di

auto e moto..basta leggere le cronache..

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 15:45

resta il fatto che, pur fottendocene allegramente della salute del monopattinista e dell'opinione del vecchietto di turno, i monopattini sono sempre piu' causa di incidenti senza senso. Per la spericolatezza, ma sopratutto per la poca manovrabilita' del monopattino.

Le statistiche ufficiali lo confermano.. Citta come Zurigo (in cui sono diffusi oramai da parecchi anni)  hanno istituito limiti di velocita' strettissimi per i monopattini che circolano nelle zone pedonali.  E' un dato di fatto incontestabile che il numero di pedoni investiti da monopattini sia quadruplicato nel corso dell'ultimo anno (il numero di monopattini in servizio e' rimasto invece quasi costante).

Scimmiottando Uillie.. io VOGLIO il cocuzzolo immediato per i monopattinisti.. e la liberta' per i ciclisti  :)... scherzo eh?!...

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 15:20

Nessuno si lamenta, Gianlini, del fatto che uno possa cadere dal monopattino.

-----------

Direi non meno di un terzo dei passeggeri che ogni giorno carico.

SE la sera prima ne hanno parlato in televisione (argomento di grande attualità, pare) si raggiunge anche il 50 % di passeggeri che parlano della pericolosissima attività dei monopattinisti.

Mai sentito nessuno parlare degli alpinisti. 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 15:14

il monoruota lo uso solo in zone chiuse..(e ovviamente non e' mio),  ma per molti versi e' piu semplice da usare del minisegway (che invece uso sui saloni per spostarmi durante gli allestimenti)

 

Nessuno si lamenta, Gianlini, del fatto che uno possa cadere dal monopattino. CI si lamenta del fatto che e' molto facile investire o essere investiti da uno in monopattino.

Che essendo ovviamente senza assicurazione provoca danni che non saranno risarciti...

Per me, fin che circolano in spazi aperti e non trafficati possono fare cio' che vogliono. C'e' stato un momento della mia vita in cui scendevo le montagne con gli sci d'erba...

(Quelli con i cingoli.). Figuriamoci se posso pretendere che uno non debba andare in monopattino. (mica mi chiamo Uillie)

 

Da li a sostenere pero' che sia un mezzo pratico e razionale, ce ne passa.  E' un po' come la moda dei pantaloni stracciati...  sono alla moda, molti li indossano...

che siano pratici o sensati pero' e' difficile da sostenere.

 


 Last edited by: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 15:18, edited 2 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 14:51

Milano al tempo del Covid-19 è diventata la patria dei single

22:29, 3 Febbraio 2022

Dal 2014 al 2019 la città aveva ripreso la crescita demografica e stava per raggiungere il traguardo degli 1,4 milioni di abitanti, ma si è fermata a 1.392.502 residenti, per poi calare a 1.386.285.

In due anni, la città di Milano ha perduto 18mila residenti, ad eccezione del Municipio 8, ed è un'esplosione di single e di anziani, mentre le comunità di stranieri sono stabili e gli egiziani superano in numero i filippini.

Una città sempre più multietnica – peruviani, egiziani, filippini, cinesi e cingalesi – e sempre più popolata da single e da anziani.

Il 44% della popolazione residente a Milano è single, il 22,4% del totale ha più di 65 anni. Gli sposati rappresentano il 36% del totale dei residenti nella città meneghina.


 Last edited by: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 14:54, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Venerdì 04 Febbraio 2022 13:51

Peavey che va a far compre in città col monoruota...

 

SLAVA UKRAINII !

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 13:31

By: Peavey on Venerdì 04 Febbraio 2022 12:56

Mah.Gianlini non direi invidia. Semplice buonsenso. 

----------

Se fosse buonsenso e non invidia, sentirei lamentarsi i vecchietti in pari misura degli alpinisti e dei monopattinisti. Invece i primi possono sfracellarsi senza che nessuno se ne lamenti, i secondi, nella sola ipotesi che possano rompersi una caviglia! oddio oddio ! non sia mai... pericolosissimi! andrebbero vietati ....ma voi (tassisti) non dite niente??

Il meccanismo mentale mi sembra identico di quelli che censurano l'attività sessuale del prossimo, come se avesse qualcosa a che fare con sè stessi.  

 


 Last edited by: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2022 13:40, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Venerdì 04 Febbraio 2022 13:08

Il sellino sul monopattino è proibito.

Viene assimilato ad una bici ed allora devi pedalare.

Oltretutto in quel caso la schiena te la giochi al 100%.

(Roba da giovani)

P.s.

Peavey sul monoruota non ci credo nemmeno se lo vedo.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Venerdì 04 Febbraio 2022 13:17, edited 3 times in total.