casa batte borsa 7 a 1

 

  By: gianlini on Venerdì 11 Novembre 2011 09:57

si vede che non avete mai dovuto ricostruirvi una posizione dopo aver preso una batosta finanziaria; non vai da nessuna parte se non fai delle operazioni drastiche, nette, forti lo 0,3 , lo 0,5 non servono a niente

 

  By: manx on Venerdì 11 Novembre 2011 09:53

bisogna vedere come vengono valutati gli immobili , se alzano il valore catastale , e comunque l'importo verrebbe come minimo rateizzato . Il 5% una tantum è però troppo pesante da gestire per il cittadino . Anche se lo 0,3% annuale dopo 15 anni diventa 5%

 

  By: gianlini on Venerdì 11 Novembre 2011 09:51

servono 2 o 300 miliardi di euro subito, anzi servivano l'altro ieri cosa te ne fai dello 0,5 %??????

 

  By: Gano* on Venerdì 11 Novembre 2011 09:47

> basta un 5 % di tassazione per mettere in seria difficoltà molte persone Certo. Ma infatti stanno parlando di uno 0.5% di tassazione patrimoniale.

 

  By: gianlini on Venerdì 11 Novembre 2011 09:39

ieri parlavo con mia mamma della possibilità di una patrimoniale sugli immobili e mi sono reso conto che basta un 5 % di tassazione per mettere in seria difficoltà molte persone in effetti se uno ha un immobile da 500 mila euro difficilmente ha anche 25 mila euro sul conto corrente di cui può tranquillamente fare a meno o che non siano già "impigliati" in investimenti il cui smobilizzo si traduce in perdita come forse avevo già avuto modo di dire, la maggior parte delle persone che conosco ha un rapporto di 1 a 5 fra consistenza del conto corrente e patrimonio immobiliare* pertanto già un 5 % decurta di un quarto o un terzo la consistenza del conto corrente; e oltre al valore economico, dal punto di vista psicologico è una botta tremenda * in parte è dovuto anche al fatto che gli immobili sono cresciuti di valore, mentre i soldi non sono stati capaci di rendere praticamente niente da 10 anni a questa parte

 

  By: Paolo_B on Giovedì 10 Novembre 2011 18:43

Questo è interessante dal punto di vista operativo. Sembra che gli immobili che lo stato venderà prestissimo, anche in lotti piccoli di 400,000 euro, potranno essere comprati dando ... titoli del tesoro italiano. http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-996793/ddl-stabilita-maxiemendamento/ Con i BTP appena comprati pensavo infatti di prendere gli interessi e usarli per pagare un mutuo su un immobile da acquistare (prendere l'8% dai btp e pagarne 5% per un prestito è bella cosa). Così è ancora meglio. Compri direttamente con con lo sconto a cui hai comprato il titolo del tesoro. Il problema sarà trovare immobili della dimensione giusta e interessanti fra quelli in offerta.

 

  By: Paolo_B on Mercoledì 19 Ottobre 2011 12:20

Caro Shabib, avevo postato diversi di quei grafici ancora lo scorso anno, davvero una splendida raccolta di dati in quella pagina. Era anche in base a quei dati che avevo pensato fosse il momento di acquistare a fine 2011-2012. Facendo affidamento cioè sul solito ciclo di circa 6 anni. Però è vero anche che questa volta ci troviamo in un momento particolarissimo ampiamente spiegato dall'ultimo post di Zibordi. Qui si rischia di essere nel 29, per cui il primo acquisto l'ho fatto troppo in fretta (anche se però sono contento per la posizione dell'immobile che non era detto fosse ancora disponibile se aspettavo). A ciò si aggiungono tutte le considerazioni demografiche, di invecchiamento, etc. Ancora, se tutto questo non bastasse, ora c'è il redditometro. Non saprei dire numericamente quanto incidesse sull'acquisto immobiliare la necessità di molti professionisti e imprenditori di impiegare il loro nero. Ho saputo spesso di alcuni di loro pronti a offrire centinaia e centinaia di migliaia di euro in nero per immobili. Può darsi anche questa fetta di offerta vada scomparendo. Il nero sarà verosimilmente messo in cassette di sicurezza con ulteriore rallentamento della velocità del denaro. Se tenteremo di diminuire il debito pubblico dovremo sottrarre ricchezza ai privati, così da finire con meno debito pagato dal patrimonio dei cittadini, che complessivamente, si dovrà ridurre di valore. In conclusione l'unica ipotesi in cui posso a breve immaginare una ripresa dell'immobiliare è quella del ritorno alla lira ...

 

  By: shabib on Mercoledì 19 Ottobre 2011 11:55

verissimo , caro Paolo ! geograficamente e' un paese unico e meraviglioso. scusate BARO , ANTI , ESTEBAN , PAOLO , ma vorrei tornare ab ovo : una giusta osservazione di Paolo :sono i cicli immobiliari che comunque determinano il salire e scendere delle quotazioni , piu' che gli inpatti esterni del cambio o inflattivi. molto interessante ! i cicli di crescita/decrescita dei valori immobiliari sono innegabili ! forse gli impatti esterni possono pesare sulla percentuale dei rialzi o ribassi , quindi. interessantissimo : http://bollaimmobiliare.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4443

 

  By: Paolo_B on Martedì 18 Ottobre 2011 22:59

In effetti l'Italia (insieme alla Francia forse) è un paese splendido. In due ore e mezzo puoi passare dai ghiacciai al mare, e trovare ovunque una bellezza senza pari. Per natura e per storia e arte.

 

  By: Paolo_B on Martedì 18 Ottobre 2011 22:50

la malga è nel parco di cui ho dato il link sotto. Quasi sulla sommità con vista di tutto il ghiacciaio (per ripristinare la vista ho tribulato non poco con tanto di permessi in provincia, per rimuovere la piantagione di abeti fatta negli anni 60. Qui per tagliare un albero hai bisogno di permessi come se costruissi una casa. Era del nonno e mio padre vi ci è cresciuto. P.S. Per fare la stube dovrei rivestire le pareti in legno. Può darsi che lo faccia, quando ho tempo. Questo appartamento in valle l'ho appena finito di ristrutturare e siccome era comodo ci sono venuto ad abitare.

 

  By: Esteban. on Martedì 18 Ottobre 2011 22:42

in effetti non sembra una stube, dove hai la malga ?

 

  By: Paolo_B on Martedì 18 Ottobre 2011 22:32

dai, la faccio vedere qui, la mia nuova MULA. Così è chiamata una stufa a ole tipica che mi sono fatto fare da poco. Sopra c'è il letto. Parte in legno di larice fatta con ascia (tranne dove ti siedi che è piallato). Altro che pellet. Con un carico solo di legna ti scalda la casa per 12 ore. (sotto la malta bianca è in realtà tutta in ceramica per assorbire il caldo. Adesso usano lasciar vedere la maiolica ma la forma originale è ricoperta in questo modo). Zero spese di riscaldamento (la legna viene dal monte dove ho la malga e il terreno).

 

  By: Paolo_B on Martedì 18 Ottobre 2011 22:07

Baro, tutte le nostre alpi sono pressapoco così (credo, perché non è che abbia visitato molto le altre parti a dire il vero). Comunque è qui: http://www.dolomitidibrentain.it/luoghi%20del%20brenta.html http://www.pnab.it/

 

  By: baro on Martedì 18 Ottobre 2011 22:05

ma dove sarebbe questo piccolo paradiso , Paolo ? mi sa che se lo sveli arriveranno altri di Cobraf oltre ad Anti ....

 

  By: Paolo_B on Martedì 18 Ottobre 2011 19:05

io in climi come cuba o santo domingo sto male, ho la pressione bassa. Sarà questione di geni, ma c'è bisogno delle distese di neve sotto il cielo azzurro e trasparente per l'aria secca e gelida. Si respira bene e ti godi il caldo della stufa a ole o del camino al ritorno. Al contrario d'estate non hai bisogno di aria condizionata. Adoro il clima montano. Ho preso casa in città solo per l'isolamento, che fuori dalla stagione turistica se esci alle 22 puoi farti mezz'ora di auto fra i paesi senza mai incrociare un'altra macchina. Capita se rimango senza sigarette di fare questi viaggi nella valle fantasma.