By: Paolo_B on Mercoledì 19 Ottobre 2011 12:20
Caro Shabib, avevo postato diversi di quei grafici ancora lo scorso anno, davvero una splendida raccolta di dati in quella pagina. Era anche in base a quei dati che avevo pensato fosse il momento di acquistare a fine 2011-2012. Facendo affidamento cioè sul solito ciclo di circa 6 anni. Però è vero anche che questa volta ci troviamo in un momento particolarissimo ampiamente spiegato dall'ultimo post di Zibordi. Qui si rischia di essere nel 29, per cui il primo acquisto l'ho fatto troppo in fretta (anche se però sono contento per la posizione dell'immobile che non era detto fosse ancora disponibile se aspettavo).
A ciò si aggiungono tutte le considerazioni demografiche, di invecchiamento, etc.
Ancora, se tutto questo non bastasse, ora c'è il redditometro. Non saprei dire numericamente quanto incidesse sull'acquisto immobiliare la necessità di molti professionisti e imprenditori di impiegare il loro nero. Ho saputo spesso di alcuni di loro pronti a offrire centinaia e centinaia di migliaia di euro in nero per immobili. Può darsi anche questa fetta di offerta vada scomparendo. Il nero sarà verosimilmente messo in cassette di sicurezza con ulteriore rallentamento della velocità del denaro.
Se tenteremo di diminuire il debito pubblico dovremo sottrarre ricchezza ai privati, così da finire con meno debito pagato dal patrimonio dei cittadini, che complessivamente, si dovrà ridurre di valore.
In conclusione l'unica ipotesi in cui posso a breve immaginare una ripresa dell'immobiliare è quella del ritorno alla lira ...