casa batte borsa 7 a 1

By: shabib on Giovedì 23 Giugno 2011 10:25

a determinare il prezzo delle case NORMALI , in italia che sia paesino o citta' o periferia , ma costruito come si deve , mi riesce molto difficile credere che i costi stiano sotto i 1.500 euro mq....

By: gianlini on Giovedì 23 Giugno 2011 09:22

ma sei sicuro Gano, che i prezzi siano spaventosi non tanto perchè riflettono il mercato, ma per attirare i ricchi russi (che se non spendono almeno 10 milioni di euro per una casa non sono contenti, come quelli dlela pubblicità della macchina?) e che fra 10 anni, spariti loro quei soldi non glieli darà più nessuno?* cmq il livello dei prezzi degli immobili dice che in Italia, la sensazione della crisi è ancora ben lungi dall'essere arrivata * se i mercanti d'arte riescono a vendere ciofeche per milioni di euro, dubito non ci siano immobiliaristi scaltri che pompano tipologie di immobili ("la villa a Fiesole") per far abboccare gli allocchi - ma si tratterà pur sempre di mode, imho; se lavori, studi, fai, non puoi star troppo ai margini geografici , finirai sempre a Londra, Parigi, NY, Milano, Shanghai, Tokyo...che te ne fai della villa a Fiesole??

By: Renato on Giovedì 23 Giugno 2011 00:53

unico dubbio che posso avere è se l'Italia fa la fine dell'Argentina ma anche in quel caso meglio un immobile che i soldi in banca.... .....da qualche anno ho un'idea che stò metttendo a punto, cosa ne pensate sempre se avete un minimo di informazioni in merito sull'immobiliare in Brasile? Tipo città di mare del nord-est in zona pregiata vista mare nuovo sui 40 m2 da affittare a turisti.....cn 1000 euro al m2 lo prendi quando in Liguria siamo ormai su follie di 15000 euro al m2 per 1 immobile equivalente, qualcuno ha idee in merito? nn rimarranno a lungo su valori cosi diversi tra Italia e Brasile, questa è la mia idea

By: shabib on Mercoledì 22 Giugno 2011 22:47

RENATO benvenuto ! ora che tutti si sono sfogati ti diro' che io penso che hai fatto bene a comprare a quel prezzo quella casa e che tra 10 anni varra' di piu ' in assoluto sul prezzo percentualizzato odierno , e piu' della resa di un c/c e alla pari con un investimento aureo....dalle mie parti neanche le cantine hanno quei prezzi , ma tra qualche tempo vedrai che la qualita' della vita paghera' , come del resto oggi...se e' prima casa ,poi , e'il vero business , se no a quel prezzo lo sara' ugualmente : ti ritroverai un capitale senza aver sbavato appresso al monitor e a sacrificarti per prenderti le briciole di un sistema perverso che non ti fara' mai vincere a meno che non sai essere fuori schema... bravo e auguri !

By: muschio on Mercoledì 22 Giugno 2011 22:20

Gano :) scusa per il fraintendimento ma mi riferivo a Renato un poco troppo sbrigativo verso Anti, anche perché condivido quanto tu dici circa il potenziale migliore mantenimento di valore per gli immobili di pregio, anche se dissento sul fatto che varranno di più. Rggeranno meglio il valore, ma subiranno l'onda di ribasso ciclica.

By: Gano* on Mercoledì 22 Giugno 2011 22:04

Dipende Muschio. Sul mercato immobiliare, specie in Italia puoi fare tutto meno che generalizzare. Avessi un appartamento nella periferia popolare di Milano o di Torino o peggio di una citta' di provincia della bassa padana probabilmente cercherei di disfarmene. Avessi una colonica nel Chianti o in Maremma, un appartamento in un palazzo del '500 a Firenze, una villa sulla collina di Fiesole o un attico nel centro di Roma me li terrei ben stretti. Perche' sono convinto che domani con QUELLI ci comprerai MOLTE piu' cose. Concordo poi con Renato che oggi non vedo altri investimenti possibili. Le azioni? I buoni del tesoro? Le obbligazioni? Per l' amor di Dio! Quella roba compratela voi...

By: muschio on Mercoledì 22 Giugno 2011 22:02

Adesso non esagerare tu; stai tranquillo che tra 10 anni col valore del tuo immobile, prescindendo da quanto quoterà nominalmente, comprerai meno cose (caffè, pane ecc.) di quante ne compri oggi. Il che non significa che non vada fatto un'acquisto immobiliare in assoluto.

By: Gano* on Mercoledì 22 Giugno 2011 21:56

> dipende tanto da in quale città compri, dalla zona e soprattutto > se compri bene o male. Sicuramente. Ci sono zone e immobili che costeranno sempre di piu', ed altri sempre di meno. Piu' popolari sono e peggio sara' e viceversa. E' finito il tempo in cui facevi l' affare se compravi l' appartamento nel condominio di foratini in zona popolare. Ho sentito a titolo informativo il prezzo di alcune ville sulle colline intorno a Firenze e hanno prezzi S-P-A-V-E-N-T-O-S-I. Anti e quelli che pensano che il mercato immobiliare venga giu' nel suo complesso potrebbero attendere e farsi domani la villa a Fiesole, quando avra' prezzi stracciati, e passarci gli anni della pensione godendosi tra i cipressi e gli olivi il tramonto sul Cupolone del Brunelleschi. Ho qualche dubbio pero' che potranno mai permettersela.

By: Renato on Mercoledì 22 Giugno 2011 21:52

comunque vi leggo e apprezzo da anni soprattutto il signor Zibordi e non mi sono offeso, del resto su cosa si dovrebbe investire? forse sulle azioni? quei soldi provengono da un fondo azionario venduto in perdita nel maggio 2007 sui massimi della borsa italiana degli ultimi anni, se avessi ancora quel fondo avrei si e no 100mila euro invece l'ho convertito in un alloggio che ne vale 180mila e come io ho capito questa cosa ormai l'han capita in molti, via da azioni, obbligazioni, oro e porcherie varie e tutti ad investire su cose reali come immobili di qualità e terreni in zone rischieste.....

By: Renato on Mercoledì 22 Giugno 2011 21:47

ecco il pirla..... con queste affermazioni dimostrate di capire poco o nulla di economia..... tornando su quell'alloggio la telefonate è reale e la proposta ancor di +, nn accetto perchè l'alloggio pur essendo solo camera, soggiorno, cucina, bagno, cantina, ripostiglio e posto auto condominiale è stato ristrutturato di recente, si trova all'ultimo piano con vista aperta su tutto il Piemonte, la collina del mio paese e il Monviso; ho fatto 1 giro su internet per agenzie e di alloggi simili nulla, solo porcherie in vendita, su quelle vi dò ragione che stanno calando..... io invece sono convinto non al 99% ma al 100% che quell'alloggio continuerà a rivalutarsi continuamente, come del resto è sempre stato dalle mie parti..... purtroppo in Italia la visione della provincia di Cuneo è ferma ai tempi dei film di Totò qui gli immobili si rivalutano e i terreni hanno dei prezzi folli ma nonostante ciò continuano a salire......

By: antitrader on Mercoledì 22 Giugno 2011 21:12

Ma non volevo offenderlo! Sicuramente prima di cominciare a scrivere avra' letto il forum per un po' e quindi ha capito benissimo che il "bravo pirla!" era solo un messaggio di benvenuto un po' colorito. Pero' il consiglio di vendere l'appartamento (se non gli serve e se davvero quello glielo compra a quel prezzo stellare) lo confermo. Ciao ragazzi!

By: GZ on Mercoledì 22 Giugno 2011 21:02

Trattasi di AntiTrader che se menzioni qualcosa di positivo riguardo all'economia o ai mercati o a qualunque valore economico e ti dice solo "bravo pirla" vuole dire che gli sei simpatico Detto questo gli 80 mq a Roma per 1.2 milioni in zona centrale ma niente di speciale o i valori citati in un paese della provincia di Cuneo mi sembrano eccezioni E' vero che l'Italia è molto diversificata però è che un singolo paese che abbia avuto molte restrizioni per cui non hanno costruito niente può avere valori immobiliari ed affitti che reggono mentre comuni che hanno lasciato un poco costruire vedono dei -20% medi dei prezzi nella fascia medio-bassa. A Reggio Emilia ad esempio hanno costruito relativamente molto e i valori cedono in questa fascia, nel centro di Bologna, quello bello vicino a Piazza Maggiore e all'università, invece gli immobili non hanno perso niente. A Parigi centro leggo che gli immobili sono saliti molto bene negli ultimi 12 mesi, a Manhattan sono saliti A livello nazionale però nell'insieme i valori sono in calo, le banche erogano sempre meno mutui e sono sempre più morbide nel pignorare, la Banca d'Italia ora ogni volta che un mutuo è indietro di tre mesi nel pagamento delle rate fa loro accantonare circa 40mila euro a bilancio e loro fanno di tutto per evitare di segnarne

By: muschio on Mercoledì 22 Giugno 2011 18:59

Minkia che benvenuto date ad un nuovo iscritto! Fanno cosi' ma non sono cattivi...ciao Renato.

By: Tuco on Mercoledì 22 Giugno 2011 18:46

>>>Ad ogni modo fra un paio di anni al massimo realizzi 80.000 euro. Garantito al Limone hehehehe Dalle mie parti si ostinano a tenere ancora i prezzi alti, credo che ci siano circa 7/8 persone che stanno cercando in questo periodo di acquistare casa e sono almeno 2/3000 i proprietari che stanno cercando di venderla, ma tutti ( i proprietari ) credono di riuscire a prendere per primi il pollo e vendere quindi a prezzo pieno a uno di questi 7/8 potenziali compratori...

SLAVA UKRAINII !

By: antitrader on Mercoledì 22 Giugno 2011 18:18

"ovviamente nn accetto e mi tengo il mio immobile." Bravo pirla. Ma in realta' non sei nemmeno tanto pirla perche' il fatto non sussiste. Quelle telefonate li' le fanno le agenzie quando hanno bisogno di riempire le vetrina. Ad ogni modo fra un paio di anni al massimo realizzi 80.000 euro.