Mutui e Bolle immobiliari

 

  By: angelo on Venerdì 06 Luglio 2007 13:25

Per una famiglia media 100 sterline in più al mese da pagare è un aumento del costo della vita di almeno il 5%, che non viene rilevato nelle solite statistiche ____________________________________________________________________ Così come nelle stesse statistiche che non viene rilevato l'incremento di valore dell'immobile che questa famiglia ha comprato qualche anno fà, sicuramente superiore, incremento in linea CAPITALE e dunque un multiplo di qualuque incremento in conto INTERESSI stia subendo. Potete anche ritenere tale incremento alla stregua dell'illusione contabile, ma la realtà del mercato ATTUALE è che chi ha comprato immobili anche solo pochi anni fà oggi può passare alla cassa, portarsi a casa una plusvalenza decente e tornare in affitto. L'ultimo rimarrà col cerino in mano? Possibile, ma se si tratta di scommettere del denaro su questa eventualità...... andate pure avanti voi e complimenti per la persitenza.

 

  By: GZ on Venerdì 06 Luglio 2007 13:02

Tutto si regge (nei mercati finanziari, ma anche in politica) sul fatto a differenza di 15 anni fa non c'è inflazione e c'è crescita Ma nell'indice del costo della vita non risulta se una famiglia con un mutuo di 114.000 sterline ha un aumento di 100 sterline al mese ora, ad esempio in inghilterra quando a settembre quelli con il tasso fisso a due anni se lo vedono resettato in su di un 1/3 perchè il mutuo lo hanno fatto con tassi al 4.6% ed ora sono vicini al 7%. Per una famiglia media 100 sterline in più al mese da pagare è un aumento del costo della vita di almeno il 5%, che non viene rilevato nelle solite statistiche Nell'ultimo anni i tassi inglesi sono saliti di un 1.25%, cosa che succedeva anche una volta, tutti ricordano quando negli anni '80 o anche inizio anni '90 i tassi erano più alti. Solo che allora non avevi 2mila miliardi di debito delle famiglie quasi tutti fatti a causa dell'inflazione degli immobili. La chiamano la "Bomba a Orologeria dei Mutui", ora ci sono inchieste in parlamento. -------------------------- ....Families on two-year fixed deals have been shielded from rate increases, but ^face a 30 per cent rise in their costs when they fix them again this autumn#http://www.telegraph.co.uk/news/main.jhtml;jsessionid=PLKRLJJRRARVFQFIQMGSFFOAVCBQWIV0?xml=/news/2007/07/06/nrates106.xml^ at much higher rates. Someone who took out a £114,000 mortgage in September 2005, when the average fixed rate deal hit a low of 4.6 per cent, could face an extra bill of £100 a month said the CML. This mortgage "time bomb" will force the Bank to pause for the next few months, until it becomes clear how serious the problem is, though most fear the relentless rise in rates has yet to finish. The squeeze is expected to leave thousands more facing the prospect of insolvency or losing their homes. With tens of thousands of families already having to pay for repairs after the flood damage across the country, the impact is likely to be even worse than expected. The interest rise came as the Tories began an investigation into the poverty and social breakdown that has caused average British debt to soar to £54,452 - twice the level in Continental Europe. Total personal debt has reached a record £1.38 trillion. A social justice policy group headed by Iain Duncan Smith, the former Tory leader, published plans to freeze out loan sharks and expand credit unions offering cheaper loans to low income families. With the economy expected to slow next year, commentators predicted that the growing debt crisis was likely to be one of the key issues at the next election. The rising costs come at the toughest time for household finances in decades, as rising tax and household bills eat into families' wages. The resulting squeeze on disposable incomes is the biggest since 1982, according to recent figures from the Office for National Statistics, with take-home pay rising by only 1.1 per cent in 2006. Faced with rising costs, families are having to dig into their savings

 

  By: gianlini on Venerdì 06 Luglio 2007 11:12

gano, da questo punto di vista allora l'investimento migliore sono Milano 2 e soprattutto Milano 3, già quartieri roccaforte, la cui difesa dai 20 milioni di immigrati (10 almeno andranno a Milano, Torino e Roma) è quasi già allestita

 

  By: Gano* on Venerdì 06 Luglio 2007 10:20

Io per quando ci saranno dieci o venti milioni di immigrati in piu' in Italia gli immobili in zona residenziale ed esclusiva me li terrei ben stretti, indipendentemente da quello che faranno i tassi. Perche' quello che oggi vale 100, domani potrebbe andare anche per 200 o 300... Quello che invece succedera' domani ai prezzi nei quartieri dormitorio delle periferie non lo so. Magari poi scendono, ma quelli sono un' altra cosa e seguono altre dinamiche.

 

  By: GZ on Venerdì 06 Luglio 2007 00:02

In inghilterra le case costano di più che da noi con una densità per abitanti simile per cui è possibile che salgano ancora A causa però del fatto che appunto il mercato immobiliare è così forte oggi la Bank of England ha portato i tassi di interesse di riferimento al 5.75% Le case costano di più in Inghilterra grazie al fatto che il ^debito totale personale di 60 milioni di inglesi è salito a 1.300 miliardi di sterline#http://www.creditaction.org.uk/debtstats.htm^ che sono 2.000 miliardi di euro, per l'80% mutui per la casa. In media i mutui costano ora sul 7%. Il 7% di 1.300 miliardi di sterline sono circa 100 miliardi, in euro 150 miliardi di interessi da pagare Lo stato italiano ad esempio paga un 4.5% medio su 1.400 miliardi di euro cioè 70 miliardi di interessi e aumenta contimuamente le tasse per contenere questo debito, non per ripagarlo Le famiglie inglesi oggi pagano circa 150 miliardi di euro all'anno di interessi. Solo che non possono aumentare le tasse come fa il governo. Lasciare che la popolazione si indebiti di una cifra maggiore del PIL nei libri di economia non è un caso contemplato perchè è un esperimento che non è mai stato fatto prima nella storia. Nei tempi antichi se non pagavi i debiti ti vendevano in schiavitù, fino al 1920 andavi in prigione, ora invece reimpacchettano il tuo debito assieme a quelli di tutti gli altri inglesi, lo riciclano sul mercato finanziario come "CDO" e l'economia tira alla grande e i valori delle case salgono. In effetti questo è il progresso

 

  By: Gano* on Giovedì 05 Luglio 2007 23:26

La villetta probabilmente costera' anche il doppio o il triplo quando saremo settanta o ottanta milioni. Sempreche' sia stata scelta in una zona esclusiva.

 

  By: GZ on Giovedì 05 Luglio 2007 23:19

150 metri quadri di una villetta a schiera, senza giardino proprio (lo condividi) in provincia di Modena (non in centro, a Maranello che è un orribile paese pieno di cemento) vanno ora anche per 500 mila euro Se la popolazione aumenta da 58 a 60 milioni la villetta costerà 600 mila euro ? Chi pagherà il mutuo e a quali tassi ?

 

  By: Gano* on Giovedì 05 Luglio 2007 22:25

Istat: in Italia più di 59 milioni di abitanti In un anno il numero dei residenti è cresciuto di 380 mila unità: ora siamo 59.131.287. Di questo passo presto saremo 100 milioni solo in Italia. Io comincerei a pensare di comprare un po' di immobili nelle zone giuste... Altro che crisi dell' edilizia.

 

  By: beppe on Mercoledì 04 Luglio 2007 10:43

Grazie!...Toronto??...beato...! sarà che non la conosco ma tutto quello che è canadese mi ispira dopo aver visto "bowling for columbine". Buon vento Beppe

 

  By: ciciola on Mercoledì 04 Luglio 2007 08:17

Vorrei dare il mio contributo dal "campo di battaglia": ricorderete che ho scritto tempo fa dicendo che sarei andato negli Stati Uniti ed in Canada per dare un'occhiata... Sono da circa un mese in America e vorrei dire quello che ho visto a Miami (che conosco bene...) ed in Arizona, più precisamente a Phoenix/Scottsdale... Ebbene, quello che mi ha sconvolto è l'aver visto decine/centinaia di cantieri aperti: a North Miami ed a Downtown ci sono decine di gru che lavorano 24 ore al giorno, qui a Scottsdale (vi scrivo dall'Arizona...) forse è ancora peggio... Scottsdale è praticamente un cantiere a cielo aperto: sono andato a vedere almeno 10 parchi dove vendono/affittano case già finite, ma non escludo di andare a vedere anche parchi in costruzione (ce ne sono ovunque...)... A Miami invece ho riposto la mia attenzione su Aventura e Fort Lauderdale: ho visto molti appartamenti, sempre in parchi chiusi, ben rifiniti e abbastanza tranquilli... Resterò in Arizona ancora qualche giorno poi mi trasferirò a Toronto dove conto di restare un mesetto circa... Dimenticavo, i prezzi: diciamo che a Miami con 400/500 mila dollari si compra qualcosa di decente/buono (110/130 mq.), la stessa casa si affitta per 1500 usd al mese... A Scottsdale, i prezzi mi sono sembrati inspiegabilmente più bassi: diciamo un 20% più o meno... Spero di essere stato utile... Alla prossima...

 

  By: GZ on Lunedì 02 Luglio 2007 12:28

fino al 2006 i tassi Euribor erano ridicolmente bassi, ora che si normalizzano vedi la verità sulle borse

 

  By: Gano* on Lunedì 02 Luglio 2007 04:08

Ci provo: il Toro non e' finito ma potrebbe stare cominciando proprio di qui.

 

  By: Fortunato on Domenica 01 Luglio 2007 20:04

Prova a sfruttare la tua immaginazione e intelligenza, ti sentirai più soddisfatto. Fortunato

 

  By: Gano* on Domenica 01 Luglio 2007 15:48

Mancano i soldi? Boh... e' un ritornello che sento dire in giro, ma parlando ieri con un operatore turistico questo mi diceva che a partire dal 2006 c'e' stato un vero e proprio boom di turisti stranieri che vengono in Italia. Se vengono i turisti significa che hanno soldi da spendere. Se il pessimismo e' alto (leggevo da qualche parte che e' il piu' alto dall' 11 settembre) significa che non hanno soldi in borsa. Azzardo quindi un semplice sillogismo: hanno i soldi ma non in borsa. Quindi? ;-)

 

  By: Fortunato on Sabato 30 Giugno 2007 12:03

Su questo sono d'accordissimo renzo. Fortunato