Mutui e Bolle immobiliari

 

  By: marco on Mercoledì 21 Febbraio 2007 12:04

IMMOBILI: APOLLO MANAGEMENT OFFRE 2 MLD DLR PER COUNTRYWIDE

 

  By: gianlini on Mercoledì 21 Febbraio 2007 11:37

ai miei tempi, quando ancora i mercati erano romantici, c'era il detto "vendi e pentiti" ovviamente obsoleto, ma forse anche Zell ha i suoi anni.....

 

  By: Andrea on Mercoledì 21 Febbraio 2007 11:32

Esteban, la mia personale impressione è che Sam Zell abbia fatto benissimo a uscire adesso. Anche perché, dato il momento "peculiare", si è scatenata una guerra al rialzo (dove qualcuno, come il fondo pensione degli insegnanti della Pennsylvania, era impegnato su tre fronti a spararsi sui piedi!) che ha portato ulteriori 3 e fischia miliardi di dollari in cascina ... Non a caso non ho letto molti articoli in cui si ipotizzi che Zell abbia fatto un errore ... mentre, al contrario, leggo (ad esempio): ^The Blackstone Group#http://money.cnn.com/galleries/2007/fortune/0702/gallery.powerlist.fortune/index.html^ ^Questioning Blackstone's big deal#http://money.cnn.com/2007/02/20/magazines/fortune/benner_blackstone.fortune/index.htm?cnn=yes^ Già il fatto che abbiano "scaricato" un terzo degli immobili acquisiti mi sembra significativo.

 

  By: Esteban on Mercoledì 21 Febbraio 2007 01:50

Sera Zibordi, Be FOG ... Fatalità ho trovato proprio Sam Zell che dice : U.S. Residential Rental Market `Is Very Strong' Ora Lo dice per giustificare il fatto che ha appena venduto ? pare di capire che seguito bolla saranno costretti a ricorrere agli affitti ... Zibordi Lei ... che dice ... dicono ...in realtà ? Perchè ha venduto se è un affare ? ^Sam Zell Says U.S. Residential Rental Market `Is Very Strong'#http://www.bloomberg.com/avp/avp.htm?clipSRC=mms://media2.bloomberg.com/cache/vpKXl1u854sg.asf^ Su quali titoli conviene puntare "residenziali" ?

 

  By: Esteban on Mercoledì 21 Febbraio 2007 00:43

E spera di non inziare a scavare e trovare i resti di una turca Romana . Sì è vero ,in Italia non si vuole risolvere i problemi , costano troppa fatica ... Se non c'è lavoro o mancano soldi, inventi un'altra legge che preveda qualche tassa specifica, tanto basta dire che è per l'incolumità degli Italiani ... Come fai ad andare contro a delle leggi che , apparentemente servono per la tua sicurezza ? Così Vai fondi per la Polizia , Vai Autovelox per far pagare chi infrange la sicureza degli altri , vai con la sanità e l'immondizia a Napoli (si saranno già imboscati tutto)... E poi capita a firenze che trapiantano gli organi di una poveretta sieropositiva a 3 malati sani che gli aspettavano da tempo... E' stato un grave errore ... E poi ... E poi liberi i delinquenti , in massa , perchè ... in carcere hanno il nuovo quartier generale. Noi Italiani siamo proprio dei Cretini ... Così ora hai che gli "Italiani sono dei Coglioni - DX " o gli Italiani sono dei pazzi -SX ). Noi stiamo lavorando per garantire a tutte quelle persone "la vecchia generazione " la pensione ... Ci dovevano pensare loro , ma i politici della loro età le anno fatte talmente sporche che ora tocca ai giovani lavorare per avere un domani una pensione da skifo 1/3 1/4 (forse se la speculazione non fa fuori anche quel poco), e garantire a questi "categoria" le pensioni da favola . Perchè non distribuiscono il problema in modo omogeneo ? Solo I giovani pagano (tra 20 anni quando si sveglieranno), perchè non fanno fuori quelle pensioni assurde ... di gente che non merita niente ... perchè ha fatto fallire l'Italia , perchè l'Italia è fallita, altro che spirito Patriottico (solo quando servono soldi e sempre i soliti).

 

  By: Mr.Fog on Martedì 20 Febbraio 2007 23:56

In Italia, in America non so, ancor prima di pensare ai costi di costruzione bisogna preventivare spese per: Architetto, ingegnere, sicurezza, termotecnico, tecnico dei rumori, geologo, addetto al paesaggio, direttore dei lavori. A parte gli oneri di urbanizzazione ( a bergamo sono aumentati del 100% nel 2006) bisogna aggiungere tutte le certificazioni e i permessi vari...e se occorre prima abbattere un vecchio stabile per costruire, anche i costi per lo smaltimento dei "rifiuti". Ci si ritrova così ad aver consumato il 30% del capitale senza ancora aver impilato due mattoni.

 

  By: carlog on Martedì 20 Febbraio 2007 21:30

Ricevere informazioni sulla base di racconti di vita diretti (Zibo, Andrea ...) e' parecchio interessante. Mi rimane pero' un dubbio ... GZ ha detto che i valori immobiliari in USA sono circa la meta' di quelli Italiani, ma cio' non esclude l'esistenza di sopravvalutazione Mah? ... se un bene mobile (esempio un PC), anche grazie al commercio internazionale costa circa uguale in US e UE (o e' solo piu' conveniente comprarlo in US grazie alla svalutazione del $) allora si fa fatica a dire che gli immobili in US sono sopravvalutati E' un po' come la storia del paniere di beni per calcolare il tasso d'inflazione ... decisamente l'America e' un mercato conveniente, e dovrebbe esserlo anche per le azioni ...

 

  By: angelo on Martedì 20 Febbraio 2007 18:41

per quanto mi risulta il costo di costruzione dovrebbe essere al massimo sui 700-800 euro al mq ___________________________________________________________________ Al massimo??? O forse.... al minimo..... (esclusa anche l'IVA ed un pò di profitto per l'impresa)??? Comunque, non era mia intenzione aprire querelle sui prezzi. Oggi, del debito immobiliare che vi spaventa tanto ha parlato anche Bernake alla CNBC (secondo la FED tra l'altro è una parte piccola del totale). E la CNBC ha detto che ci sono hedge funds che sono corti da un anno sui certificati dei cosidetti sub-primers (se ho visto bene.... stavo .... tradando....) Questo si aggiunge a tutti i profeti di sventura che si alternano sui diversi giornali con frequenza ormai quotidiana. Quindi da domani, non si potrà più dire che è una cosa che non sa nessuno, e quindi deve ancora essere scontata nei prezzi.

 

  By: GZ on Martedì 20 Febbraio 2007 17:44

Dobbiamo quindi pensare che in USA i muratori lavorano a prezzi inferiori della nosta manodopera extracomunitaria?... ----------------------- ci sono da 10 a 13 milioni di immigrati clandestini in America contro 300 mila forse in italia e lavorano anche per 8 dollari l'ora

 

  By: Esteban on Martedì 20 Febbraio 2007 17:16

Home Depot's retail sales dropped for the first time in four years, while sales in older stores fell for a third straight quarter. New CEO Frank Blake called the retail unit's performance ``disappointing'' and said gaining market share is his main focus. ^Home Depot Has Biggest Decline in Profit on Housing (Update6)#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aDbqOfpvP8DY&refer=home^

 

  By: Andrea on Martedì 20 Febbraio 2007 17:04

Gianlini, io ho un dato di circa un anno orsono. Con 1.000 al mq. nessuna impresa da queste parti (Modena) sarebbe stata in grado di edificare una cosa decente sulle colline a 20 km. a sud di qui. Avrebbero dovuto fare economie prive di senso sui materiali. Quindi la cifra che propone Angelo mi sembra sensata. Relativamente ai costi statunitensi, tutte le parti erette dai carpentieri a suon di 2x4 e sheet rock abbassano il costo, così come la disponibilità di soluzioni standard per porte, finestre, ecc., che si comprano da Lowe's, Home Depot, ecc. Per una casa decorosa ma eretta con quei sistemi, si può spendere davvero poco (tra l'altro, il floor plan approvato può costare anche solo 400/500 dollari, provate a fare altrettanto in Italia) e la grande differenza la fa la location ...

 

  By: gianlini on Martedì 20 Febbraio 2007 15:35

per quanto mi risulta il costo di costruzione dovrebbe essere al massimo sui 700-800 euro al mq come potrebbero, altrimenti, costare 1200-1300 euro al mq case nuove in zone tipo l'oltrepò pavese, la zona sopra vercelli o altre zone poco abitate?

 

  By: angelo on Martedì 20 Febbraio 2007 15:25

Se uno va sui siti di Centex, Toll Brothers, USG e altri "costruttori" americani anche minori e paragona le foto delle case in vendita e i prezzi in dollari con i prezzi italiani si mette a piangere _________________________________________________________________ E se mentre si è sul sito di Toll Brothers, si perde un poco di tempo nella sezione "investor relations" si scopre che il costo MEDIO di tutte le case da loro vendute nel 2006 è stato di 692.000 dollari (quindi non è proprio vero che tutte le case costano poco, ve ne sono di tutti i tipi...). Se poi ipotizziamo che l'esempio postato sua una casa di 200 mq calpestabili (secondo me ce ne sono di più), anche prescindendo dal costo della terra e dalla piscina, otteniamo un prezzo di circa 1500 Euro al mq , che dalle mie parti è una cifra molto simile al costo di costruzione puro e semplice di case non di lusso. Dobbiamo quindi pensare che in USA i muratori lavorano a prezzi inferiori della nosta manodopera extracomunitaria? Anche un rapporto affitto/prezzo del 5% è qualcosa che nell'abitativo Italia, chi compra oggi nelle principali città può solo sognare. Diciamo che magari l'esempio è stato scelto male e la finiamo qui?

 

  By: GZ on Martedì 20 Febbraio 2007 14:36

Se uno va sui siti di Centex, Toll Brothers, USG e altri "costruttori" americani anche minori e paragona le foto delle case in vendita e i prezzi in dollari con i prezzi italiani si mette a piangere Gli americani sono "viziati" se vogliamo, hanno speso cifre pazzesche per rimodellare le loro case e tra i ricchi vedi cose assurde, gente che compra una casa del 1998 bellissima e appena comprata la tira giù e la rifà con un architetto di grido solo per vanità ma qui siamo delle pecore, la gente che lavora come dipendente impiegato ed operaio ha subito il lavaggio del cervello e si rassegna a passare la vita in un appartamento di un palazzo di periferia in mezzo al cemento e al traffico mentre il 90% della superficie dell'italia è vincolata a terra agricola in modo che quando i politici (che poi si riciclano come dirigenti delle migliaia di enti e aziende pubbliche) si fanno la villa in campagna la plebe non li disturbi costruendosi una villetta nei paraggi

 

  By: Andrea on Martedì 20 Febbraio 2007 13:50

Se la presenza o meno di una rete di distribuzione del gas nei pressi della propria abitazione indicasse uno stato di disperazione, ne consegue che la quasi totalità degli statunitensi sono disperati ... ;) Comunque, io la penso come lei a proposito della libertà di modificare, migliorare, espandere o abbattere la propria casa. Rispondevo solo alla domanda di carlog che si chiedeva come si potesse fare ... e pozzi, fosse biologiche et similia sono lo standard per la maggior parte delle contee. Ovvio non è così a downtown LA o a Tribeca ... Quando poi penso che per due minchiate da fare alla vecchia casa di famiglia in appennino abbiamo dovuto presentare progetti, ecc. sono ancora più convinto che il problema sia qui e non la ...