CONSIDERAZIONI VARIE - Norton 71
¶
By: Moderator on Domenica 10 Luglio 2005 10:06
Stiamo sul tema :
le frasi dei Palestinesi indicavano
1)Che molti preferivano stare in Israele per motivi non solo economici ma per motivi di libertà.
2)Che nonostante lo svantaggio economico , il 30% di loro, per motivi culturali , ideologici e altro preferiva passare alla Palestina , nonostante il danno economico personale.
Quindi l’interesse economico non è tutto.
Fine
____________________________________________________________________
Posso solo rispondere per via super-sintetica alle tue , che però non c’entrano tanto col discorso.
Il gioco delle parti vuole che controbatta a tutto
1) ARGOMENTO COSCIENZA :La coscienza è il mezzo con cui cerchiamo di convincere gli altri a fare ciò che vogliamo.
----------
Questa è solo una frase ad effetto .In genere la coscienza è rivolta verso sè stessi ,gli altri non c'entrano nulla .Spesso la coscienza va contro i propri interessi materiali, è quella vocina che ti dice di mollare il tuo egoismo per fare la cosa secondo principi meno egoistici.
Mi sa che ne hai sentito parlare , ma che non ci sei mai incappato ( magari come Pera ).
2) ARGOMENTO LINGUAGGIO : il linguaggio dà la possibilità di modificare l’atteggiamento, e quindi l’azione dei nostri simili, rendendola consona ai nostri scopi.
--------------
Piuttosto con l’aumento del linguaggio (comunicazione) c'è più interazione e interrelazione , non solo manipolazione di uno verso tutti. Quindi : più c'è comunicazione meno c'è rigidità di comportamenti e di idee :vedi Democrazie verso Dittature ; vedi gruppo di formiche rispetto gruppo di delfini rispetto gruppo di umani .Più c’è comunicazione e maggiori sono le potenzialità del gruppo.
3 ) ARGOMENTO MANIPOLATORI : I grandi comunicatori non sono coloro che sanno raccontar balle agli altri, ma coloro che credono nelle proprie (ti viene per caso in mente qualche nome?…).
---------------------
si,
Xtol ? (battute a parte , che ci guadagneresti a comunicare con me per convincermi? )
Per tornare al tema originario :
4)ARGOMENTO TEORIE ECONOMICHE :
spinte riproduttive
spinte economiche
( questa è la tua teoria.)
Senza togliere valore scientifico a istinti riproduttivi e senza togliere valore scientifico alle teorie economiche
A) SPINTE RIPRODUTTIVE : una volta ho provato a spiegare che il meccanismo di trasmissione genetico fa in modo che i geni vengano sempre divisi e diluiti e addirittura il meccanismo è costruito in modo che non riesci a replicare mai quel che vorresti , ma solo una parte e non sai quale ,e sempre in interazione con altri che hanno le tue stesse esigenze .Quindi è solo parzialmente “egoistico” .
Ti sei formato su conferenzieri che non hanno neanche studiato la catena del DNA . Quelli non sapevano neanche come avviene la combinazione dei cromosomi e come funziona la catena di Watson e Crick.
La spinta riproduttiva c'è , è fondamentale , necessaria , ineliminabile e istintiva ma non basta a spiegare tutto.
B) SPINTE ECONOMICHE : ci sono , sono forti , capibili e soprattutto hanno il vantaggio di essere calcolabili .
Però gli economisti , che le calcolano, probabilmente hanno una formazione matematica e probabilmente hanno l’idea che sia scientifico solo quello che è misurabile e calcolabile , e cancellano , per incapacità di calcolarlo , tutto quello che è non misurabile , quindi parecchio di ciò che è umano e che a volte può essere la parte più interessante (magari per questo veniva chiamata –la scienza triste-) .
Un po’ come il QI ,lo misuri e allora pensi che sia l'unica cosa esistente .
Ci sono una quantità di facoltà e impulsi che non sono misurabili con numeri , gli economisti con i loro modellini non ci azzeccano mai negli investimenti forse perché gli sfugge il resto della vita .
un esempio : Nè QI , nè spinte riproduttive , nè economiche , spiegano perchè per esempio Zibordi , che mettiamo ( esempio a caso ! ) sia di QI 140 , abbia aperto e fornito a noi questo sito , e un altro con QI di 145 stia invece in un ufficio a fare calcoli a stipendio fisso , un altro con 135 fa 1 milione con qualche algoritmo mentre un QI di 90 come Totti fa più soldi di tutti loro.
Le teorie economiche che spiegano tutta l' evoluzione solo con i meccanismi economici sono riduttive perche calcolano solo i fattori calcolabili.
E’ giusto aggiungerci i fattori biologici , ma non solo quelli “arcaici”.
Lo sviluppo del cervello umano è un fatto BIOLOGICO , ha funzioni superiori a quelle del cervello primitivo o ipotalamico mentre tu continui a renderlo subalterno a quello e non sovrapposto a controllarlo interagendo ; praticamente dai solo valore alla parte primitiva istintuale.
---------------------------------------
CONSIDERAZIONI VARIE
Il fatto che dei palestinesi vogliano andare sotto la Palestina , danneggiandosi economicamente è la prova che cultura , idee , abitudini di gruppo , contano eccome , ma che contano in modo variabile dato che non tutti l’ hanno pensata uguale.
Probabilmente è facile definire gli istinti , è facile definire le modalità economiche , ma non è facile per il cervello umano auto-definirsi e auto-comprendersi .Non per questo bisogna ignorarlo.
Questa cosa che la comunicazione è manipolazione e tutto ha il solo fine soprafattivo riproduttivo ed economico è una cosa anti-evolutiva.
Ci sono posti dove si comprano le idee e le fantasie degli altri (librerie);ma non è solo per i soldi che Tolstoj o Conrad hanno scritto , non è a fini solo economici che tanti vogliano mettere in saggio le proprie idee e comunicarle e tanti ne siano interessati.Questa è la prerogativa umana che si trascura.
Che fine economico e riproduttivo ha partire , lasciando il lavoro , per fare un viaggio nel Colorado o a Capo Nord , tornando con meno soldi , ma con piacere?
Anche l’adozione di un cucciolo di cane , più istintiva , non rientra nei tuoi paradigmi .
Che significato ha con la tua teoria che io ora me ne vada a fare un giro di un 300 chilometri per strade provinciali secondarie con la nuova moto ? fini economici no , visto che pago ; fini riproduttivi neanche , sebbene il piacere sia paragonabile a quello dell’attività riproduttiva :ma di motorini non ne abbiamo mai fatti .
Tutte queste cose sono frutto della novità “cervello umano” , a volte deleterio , a volte no.
buon WE