Genesi di un crash

 

  By: GZ on Giovedì 06 Settembre 2007 23:54

le borse non sembrano male oggi, devono essere le notizie: due attentati sventati negli ultimi tre giorni in europa la siria spara su israele o viceversa stamattina i tassi di interesse interbancari in europa sfuggono al controllo delle banche centrali toccando lo spread massimo dal 1987 rispetto al tasso della banca centrale il venezuela oggi ha una crisi con i tassi interbancari schizzati al 140% (erano il 9% un mese fa) nuovi massimi degli ultimi 12 e 18 mesi rispettivamente di oro e petrolio nuovi minimi degli ultimi due anni dei tassi di interesse americani

 

  By: Sir Wildman on Mercoledì 05 Settembre 2007 22:24

Un mio amico che lavora in Spagna m'ha detto che sia la che in Inghilterra c'e' un'esplosione di offerte incredibili che puzzano lontano un miglio. M'ha promesso che mi mandera' delle foto dei cartelli. Intanto guardatevi questo. Come dire "they're desperate ..."

il Libor oggi ha toccato il livello più alto dal 1999 - gz  

  By: GZ on Mercoledì 05 Settembre 2007 20:01

il Libor oggi ha toccato il livello più alto dal 1999, un 6.61% ed è per questo che le borse erano deboli Libor sta per London Interbank Rate, cioè il tasso interbancario in sterline il problema è che i tassi fissati dalla Banca d'Inghilterra sarebbero al 5.75% per cui c'è una differenza di quasi 90 punti base con il Libor, cioè le banche per prestarsi soldi a vicenda chiedono molto di più che per i bot (inglesi) cioè non si fidano le une delle altre ("..as UniCredit analysts say: "The interbank lending business has broken down almost completely . . . it is a global phenonema and not restricted to just the euro and dollar markets."...) temono che qualcuna abbia nascosto dei cadaveri e non lo dica

 

  By: Esteban on Mercoledì 05 Settembre 2007 12:05

- BLACK SWAN CAPITAL - Facts do not cease to exist because they are ignored. Aldous Huxley - There is no Superman to save us from ourselves. If we are to return to "truth, justice, and the American way," we have to accept that "the real world" must be based on real things. Paul Airasian - Paul M. Airasian is founder and editor of www.GoldInstitute.net. He has researched and evaluated gold exploration and mining companies as an investor and investment advisor for over twenty-five years. He is an independent consultant on precious metals investments.

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 05 Settembre 2007 10:53

Troppe le call comprate. In tutta questa fase i traders hanno comprato call; si sono uniti al carro del rimbalzo e...convinti di questo non le hanno ancora scaricate. Mmm...troppo facile; dubito che non tentino di dare una bella scrollatina all'albero...

 

  By: defilstrok on Mercoledì 05 Settembre 2007 10:00

Desolante, Tkopf, ma quella che hai descritto è l'amara verità

 

  By: tkopf on Mercoledì 05 Settembre 2007 03:43

La più grande sconfitta degli orsi (temporaneamente). Non c'è forum di borsa su internet dove non stigmatizzi la tremenda sconfitta subita dalle tesi ribassiste a più riprese ribadite, anche, non solo, ma soprattutto a seguito del crack dei subprime da alcune settimane a questa parte. Ci troviamo di fronte una delle più grandi e marce bolle finanziarie che la storia economica globale ricordi. Bolle immobiliari, mutui spazzatura, spacchettamenti ed elaborazione degli stessi mutui e rivendita sui mercati mondiali con danni giganteschi per istituzioni governative e banche internazionali con crack e fallimenti conseguenti. Le banche centrali che intervengono a più riprese per salvare i mercati da spirali disastrose. L'America, e non solo, indebitata all'interno ed all'esterno come mai era accaduto prima. La banca di Cina con la pancia strapiena di crediti inesigibili. Nazioni europee che fanno a gara per indebitarsi come e più degli americani; vedi Inghilterra. Insomma, siamo di fronte al peggio che si potesse immaginare. E le borse cosa fanno? E gli indici cosa fanno ? Starnutiscono per qualche giorno, perdono, chi più chi meno, un 10 o un 15% e poi che fanno..... recuperano giorno dopo giorno, oggi +2%, domani +1%, poi -0,3%, poi ancora +1,5% e poi un +2% e così via, giorno dopo giorno sempre più su, sempre più su..... A giugno scorso, prima della "tremenda crisi" lo S&P 500 quotava 1,555.90 punti. Oggi siamo tornati a 1,489.42. SIAMO PRATICAMENTE DI NUOVO AI MASSIMI DELL'ANNO !!!!! AI MASSIMI DEL PIU' TREMENDO TREND RIALZISTA CHE SI RICORDI ( mi riferisco a quello che viviamo dal marzo 2003 ad oggi). Il NASDAQ COMPOSITE, nello stesso periodo di giugno 2007 quotava 2,724.74; OGGI, DOPO LO SMALTIMENTO DELLA CRISI, SIAMO TORNATI A 2,630.24 !!!!!!! I problemi ci sono, le bolle pure, le difficoltà bancarie anche, i fallimenti pure, come i salvataggi; le banche centrali prestano i soldi alle istituzioni che non riescono a farseli prestare dal mercato; ci sono le più grandi PUT che si ricordino,...... e chi più ne ha più ne mette..... E il mercato che fa? Compra compra e compra........... O non ci abbiamo capito niente e abbiamo sopravvalutato la crisi, oppure siamo di fronte alla più grande epidemia di stupidità degli operatori di borsa, dai più piccoli ai più grandi. Personalmento penso che ci sveglieremo presto una mattina con gli indici in perdita a -10% e per più giorni.... Però il tarlo che l'infettato sia io comincia a farsi sentire.... Perdonate la locorroicità, ma lo stupore è tanto.

 

  By: Fortunato on Mercoledì 05 Settembre 2007 02:44

Este, mi aspetto quanto scritto tra la seconda e la terza settimana di settembre. Indice S&P 500 1584/1594, Future S&P 500 1594/1608, più o meno. Fortunato

 

  By: Esteban on Mercoledì 05 Settembre 2007 02:21

Ciao Fortunato, a 240' sull'S&P c'è un hanging man da paura ... In teoria con una figura del genere non servirebbe conferma , nella realtà è relativo ... L'RSI però è sull' iperC , ha toccato 1499.25 ed è tornato sotto la dinamica bianca e statica ... Domani è mercoledì ... mi aspetto che scarichino leggermente (haramibullish) e poi ci riprovino o che sparino subito a nord , si devono dar da fare per recuperare i 30% persi ... X salire serve la liquidità che non hanno , per scendere serve il permesso di Bernanke (si fa per dire) , penso si andrà ZIG ZAG lateralmente per spennare il + possibile e compensare le perdite.

 

  By: Fortunato on Mercoledì 05 Settembre 2007 01:46

Caro Esteban, quando noto che lentamente stanno arrivando a ciò che ho postato lo scorso anno (i sintomi erano già evidentissimi dall'inizio del 2006) mi commuovo. Hanno già iniziato con le fanfarre a urlare ai quattro venti che in momenti di difficoltà occorre rimanere lucidi e non liquidare le proprie posizioni, il teatrino di sempre! Penoso davvero. Purtroppo sono convinto che anche questa volta moltissimi risparmiatori ci rimetteranno le penne, anche se spero di sbaglarmi. Per ora godiamoci questa salita; sono curioso da morire di vedere se quanto ho scritto nel mio precedente post corrisponderà al vero! Fortunato

 

  By: Esteban on Martedì 04 Settembre 2007 23:28

Recession 50% probability - Roubini - ^Fed - Too little too late#http://www.bloomberg.com/avp/avp.htm?clipSRC=mms://media2.bloomberg.com/cache/vYzSOEljImjE.asf^

 

  By: Fortunato on Martedì 04 Settembre 2007 20:23

Occorre vedere come sono stati spinti sia i consumi sia l'economia e le motivazioni sottostanti; dai dati ufficiali, quindi taroccati al massimo, pare siano stati spinti da debiti improduttivi sia a livello statali sia a livello privato e questo fenomeno lo chiamo: l'insostenibilità del debito. Comunque personalemnte mi sento di dire che in questo mese probabilmente avremo un doppio massimo per il DJIA, un massimo per lo S&P500 e così via, poi vedremo cosa potrà accadere, tanto nessuno ci sta capendo niente. Fortunato

 

  By: Esteban on Martedì 04 Settembre 2007 20:05

Ciao Fortunato, Hai ragione per i tassi ... ma se non hai soldi mica spingi l'economia ed i consumi . ^MAXED OUT#http://www.youtube.com/watch?v=6borpDebEHc^

 

  By: Fortunato on Martedì 04 Settembre 2007 18:06

Allora mettiamola in chiaro una volta per tutte a livello macro: il valore degli assets a livello mondiale è cresciuto più del PIL nominale a causa della flessione dei tassi di interesse a lunga neglki anni e di una significativa riduzione ( del tutto ingiustificata secondo me) dei premi azionari, pertanto questo fenomeno non può continuare all'infinito. E' difficile stabilire quando potrà terminare, ma accadrà secondo me. Un saluto a tutti. Fortunato

 

  By: Esteban on Martedì 04 Settembre 2007 14:46

- BLACK SWAN CAPITAL - Facts do not cease to exist because they are ignored. Aldous Huxley ^The euro fell on concern the slump in credit markets will erode earnings at European companies and further curb economic growth.#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=a_Rt5xRw6fPA&refer=home^ ^There are two problems with this argument.#http://www.egoli.com.au/egoli/egoliStoryPage.asp?PageID=%7B5BEA3F34-C19D-423C-A5FC-53E4B5B30EAA%7D&Section=Feature^