Ragionamenti del nano da giardino

By: Gano di Maganza on Giovedì 21 Maggio 2015 12:54

#i#Gianlini>"il codice di Hammurabi"#/i# Gianlini, sii serio. Dopo che hai scritto cose del genere #i#Gianlini>"le fregnacce che gli uomini si sono detti (fregnacce in quanto prive di riscontro scientifico) servono solo per dimenticare che a breve saremo tutti morti, questa è la loro utilità"#/i# (suppongo che per "fregnaccie" Gianlini intenda "la filosofia occidentale" #i#ndr.#/i#) #i#Gianlini>"in che cosa Nietzsche o Kant o Spinoza o Aristotele sono stati realmente utili??#/i# cosa vuoi che ti si risponda sul codice Hammurabi? E' un po' come parlare di calcio con mia moglie e spiegarle "perchè hanno messo in campo Badelj al posto di Pizarro". Dovrei cominciare a spiegare a partire dalle partite di calcetto all' oratorio. Cambio argomento. Anche perché sentire lei che me lo spiega è uno strazio... :)))))

By: traderosca on Giovedì 21 Maggio 2015 12:53

Gianlini,altro che.........la classe non è acqua..... https://www.youtube.com/watch?v=dGfLFdirUE8

By: gianlini on Giovedì 21 Maggio 2015 12:51

Gano ho proposto un termine di confronto noto a molti, il codice di Hammurabi e ho chiesto dove si veda un netto miglioramento delle relazioni fra uomini rispetto a quel codice, grazie a 4000 anni di civiltà occidentale (e filosofia occidentale) ho chiesto di specificare quali progressi sociali e umani (non tecnologici o economici) possiamo riscontrare in noi rispetto agli indigeni della foresta amazzonica nessuno ha saputo rispondere .... solo "gianlini non si può leggere" e amenità del genere

By: antitrader on Giovedì 21 Maggio 2015 12:48

"sarà meglio far immigrare persone con elevate qualifiche culturali/organizzative " Tuco, credo che sia il contrario, credo che uno dei motivi che frena lo sviluppo dei paesi malmessi sia proprio il contatto con i paesi avanzati. Se porti i computer dove servirebbero ancora zappe ed aratri allora fai solo danni, meglio che sia gente del posto a decidere cosa fare e non affidarsi a palloni gonfiati di importazione che sicuramente non capirebbero la realta' locale. In ultima analisi la Grande Unione Sovietica e' caduta proprio a causa dei contatti con l'occidente. Quando sento dire che per risollevare l'Africa ci vuole internet (e feisbuc) metto mano alla fondina.

By: Gano di Maganza on Giovedì 21 Maggio 2015 12:44

#b#Tuco, Gianlini,#/b# forse non ci siamo capiti. Non sarà frutto della disabitutine a leggere? :)))) Dopo aver letto Gianlini e Anti che scrivono che fondamentalmente la cultura -e in particolare la filosofia- non servono a niente, ho pensato che fosse meglio stendere un velo pietoso sull' argomento e parlare d' altro. Del PD non me ne può fregà de meno, ma forse è un argomento dove questi sono più ferrati, se non altro perché sembra che le uniche letture siano i giornali de' noantri. #i#Anti>"Non si e' mai capito per quale misterioso motivo se non conosci Schopenhauer sei un ignorante#/i# #i#Gianlini>"L'inutilità della lettura (per le sorti socio-spirituali del genere umano) è palese#/i# #i#Anti>"Se invece di leggere il libro di Hume leggevi un post di Gianlini era la stessa cosa"#/i# E altre perle varie che ora non ho voglia di cercare.

By: Morphy on Giovedì 21 Maggio 2015 12:38

I vecchi titolari che stanno dietro il bancone dei ex propri bar, rilevati dai cinesi, fanno parte del pacchetto cioè delle condizioni di vendita. Passato il periodo sono calci nel sedere. "Non è dalla benevolenza del cinese, che noi ci aspettiamo la nostra cena, ma dal loro rispetto nei confronti del loro stesso interesse. Noi ci rivolgiamo, non alla loro umanità ma al loro amor proprio, e non parliamo loro delle nostre necessità ma della loro convenienza."

By: Tuco on Giovedì 21 Maggio 2015 12:22

Gianlini si legge benissimo, molto più interessante questa discussione della politica. La politica spicciola è per poveri di spirito. La radice dello sviluppo di un popolo in un determinato luogo sta quasi tutta nelle infrastrutture materiali, sociali e culturali pre-esistenti. Se si devono costruire queste infrastrutture, sarà meglio far immigrare persone con elevate qualifiche culturali/organizzative ( i così detti architetti ), per creare ex-novo la struttura sociale di base, sulla quale, grazie alla manodopera volenterosa e non qualificata, si provvederà a creare lo sviluppo economico. In Africa, dove non ci sono infrastrutture di alcun tipo, non un sistema scolastico, non un'organizzazione burocratica degna di questo nome, niente di niente; non è possibile immaginare ci possa essere sviluppo. Prima bisogna costruire un abbozzo di società organizzata, poi si può pensare allo sviluppo. In america latina idem, anche se molto meno grave.

By: gianlini on Giovedì 21 Maggio 2015 12:19

Gano, vedo che la lettura de "dagli Appennini alle Ande" non ti ha emozionato e colpito la tua immaginazione da piccolo....dell'Argentina non te ne frega niente...vabbè....ti lascio alle tue disquisizioni sur PD

By: Gano di Maganza on Giovedì 21 Maggio 2015 12:07

#i#"torniamo invece un attimo al discorso sulla cultura#/i# Te prego... Gianlì, nun te se po' leggere... :)))))

By: gianlini on Giovedì 21 Maggio 2015 12:04

di politica non mi interessa parlare...già faccio fatica a capire cosa voglio fare io, figuriamoci capire cosa vuole fare qualche delinquente che sta a Roma torniamo invece un attimo al discorso sulla cultura, perché non do torto a priori a nessuno sul discorso della sua importanza; stavo pensando appunto, poco fa, che la "cultura" potrebbe spiegare (in parte o in tutto) la differenza esistente fra Argentina da una parte e Spagna ed Italia dall'altra. Come detto più volte, non si comprende come da un patrimonio umano simile derivi una realtà economico-sociale così diversa. La chiave potrebbe essere la cultura. Tranne qualche caso sporadico (l'ingegnere ferroviario Jacobacci, ad esempio), la gran massa degli spagnoli e italiani che sono emigrati in Argentina provenivano dalle fasce più povere e meno colte della società. Probabilmente per molti si trattava di veri e propri analfabeti. Si può quindi pensare che sia questa la soluzione al dilemma? e cioè, il mancato trasferimento di una quantità sufficiente di cultura?

By: Gano di Maganza on Giovedì 21 Maggio 2015 11:50

#i#Gianlini> "qui si stava discutendo di altro#/i# Lo so. Ma con un gesto umanitario e disinteressato cercavo di farvi parlare d' altro.

By: gianlini on Giovedì 21 Maggio 2015 11:47

c'è il thread Beppe Grillo per la politica, Gano! qui si stava discutendo di altro

By: Ferpa on Giovedì 21 Maggio 2015 11:47

Quando la filosofa si identifica con la metafisica c'è del vero in quel che dicono Gianligi e Anti : sull'esistenza di Dio o sull'immortalità dell'anima un quintale di libri letti non aggiungono un grammo di conoscenza reale in più . Ma la filosofia non è solo metafisica è anche da sempre il fondamento del sistema di credenze di una società . Ogni epoca ha una ideologia dominante intesa come sistema di valori e questi sono derivati dalle riflessioni di qualche filosofo e a sua volta chi vi si oppone si rifà più o meno consapevolmente al pensiero di un altro filosofo . Per dire il vecchio Marx non è mai morto visto che da tanti anche in questo forum viene citato magari senza rendersene conto . Così la conoscenza della filosofia intesa come analisi critica del rapporto tra l'uomo e la società in cui vive diventa strumento indispensabile per farsi un'idea personale delle dinamiche sociali reali contrapposte a quelle propagandate dal regime del momento . Ad esempio uno si legge Pareto e capisce perchè la democrazia sia solo una bella favola irrealizzabile, ecc.. ecc... Infine essendo la filosofia uno strumento vale per lei la stessa regola che per ogni altro strumento : io non so usare la cazzuola per cui darmene una è inutile .

By: Gano di Maganza on Giovedì 21 Maggio 2015 11:34

Stendo un velo pietoso e cambio argomento... "da i' ccurturale si passa a 'i rricreathivo". Torniamo alla politica italiana che così faccio inkazzare qualcuno. :))))) (*) Manca un partito anti-Renzi (e quindi anche anti FI, anti-Alfano e anti tutti i suoi reggi coda). Il M5S ha dimostrato non solo di non voler governare (Bersani gli aveva offerto il destro e un' occasione a dir poco unica) ma anche di non voler passare il 20% dei voti, percentuale in grado di congelare completamete l' opposizione italiana senza dare possibilità di governo. La Lega sta dando il colpo di reni. Le proteste "popolari" (ahah!) all' indirizzo di Salvini stanno semplicemente a dimostrare che è percepito dal "potere" come un pericolo reale. Forse l' unico. (*) E' forse l' unico argomento vagamente legato alla realtà di cui si può parlare qui sopra. Probabilmente a causa dell' imbecheramento continuo da parte dei giornali italioti e di quelle porcherie che vengono trasmesse le televisioni nostrali (d'altronde i loro interessi economici e politici stanno lì). Pana, nella sua semplicità è uno fra i più internazionali e aperti di tutti.

By: gianlini on Giovedì 21 Maggio 2015 11:20

Bullfin, grappa a parte, mi spieghi, con tue parole, in cosa noti questa "dirompente" diversità fra noi e gli abitanti della foresta? o un tuo momento di esperienza personale, in cui hai pensato...."ah! se non avessi letto Kant!"