Il mercato dell'uva passa

 

  By: beppe on Giovedì 05 Aprile 2007 14:46

DIVIDENDI!!! Ecco raccolte, in ordine di "apparizione", tutte le proposte dei consigli d'amministrazione sulle cedole in pagamento per le azioni di risparmio e privilegiate nei prossimi mesi. Per non dire "io non lo sapevo"... andate qui: http://www.soldionline.it/a.pic1?EID=16942

Basta con queste notizie - gz  

  By: GZ on Giovedì 05 Aprile 2007 00:07

Il DAX ha toccato il massimo da novembre 2000, ancora una piccola spinta e arriva anche al top di marzo 2000, l'indice cinese a Shangai (le cui azioni noi occidentali non possiamo comprare) è salito da natale del +58%, gli altri indici euro hanno quasi recuperata la scivolata di inizio marzo e a quelli USA manca meno di un 2% Nel frattempo tre notizie su quattro per l'economia americana sono pessime su entrambi i lati. L'indice del settore manifatturiero è sceso sotto 50 da un paio di mesi (la soglia che indica contrazione del settore) e oggi l'indice del settore servizi che era quello positivo (perchè come noto ospedali, colleges, assicurazioni, banche, centri commerciali, ristoranti, hotel, immobiliare risentono meno della congiuntura), è sceso a 52.4, ci si aspettava 55 ed è IL LIVELLO PIUù BASSO DA APRILE 2003 cioè quando l'S&P era a 900 (oggi siamo a 1340 e gli indici small cap sono a +95% da allora). Allo stesso tempo che l'economia si indebolisce contrariamente al pregiudizio che significa meno inflazione, con il dollaro debole, le materie prime sui massimi, la Cina che comincia un poco ad alzare i prezzi ecc.. oggi l'indice dei prezzi pagati ha avuto un balzo incredibile a 63.3 da 53.8 (e anche Bernanke se lo ascolti parla di inflazione come rischio da un poco) Se perlomeno il dollaro non comincia a franare da qui in (per la borsa sono disposto ad aspettare maggio) poi faccio il voto di non leggere più mezza notizia --------------------- NEW YORK (Reuters) - Growth in the U.S. services sector unexpectedly tumbled to its most anemic level in four years in March, while rising energy costs forced a jump in prices, according to a survey released on Wednesday. In the latest evidence of a rapidly slowing U.S. economy, the Institute for Supply Management’s index of non-manufacturing industries fell to 52.4 last month, its lowest since April, 2003, and down from 54.3 in February. “It’s looking pretty dark,” said Richard Dekaser, chief economist at National City Corp in Cleveland, Ohio. The service sector represents about 80 percent of U.S. economic activity, including everything from restaurants and hotels to banks and airlines. February’s reading on the index had already shown a sharp pullback, so most analysts were counting on a rebound, with the median forecast in a Reuters survey predicting a rise to 55.0. The result came as a surprise, however, coming in beneath even the most pessimistic estimate. The stock market, fresh from a rally this week, pulled back on the news, while bond prices climbed. Inflation fears were also rekindled with a huge spike in the survey’s prices component to 63.3 from 53.8. This seemed counterintuitive given the moderation in activity, and reinforced rumblings about the possibility of a mild form of stagflation — a weak economy accompanied by rising costs. News from the labor market was no better, with a measure of employment slipping to 50.8 from 52.2. New orders also eased, dipping to 53.8 from 54.8.

 

  By: GZ on Mercoledì 07 Marzo 2007 01:09

se proprio non faccio in tempo a leggere quasi niente cerco di guardare almeno Ambrose Evans-Pritchard l'editor della sezione business del più diffuso quotidiano inglese il telegraph (soprattutto da quando ho letto il suo libro di quando era il corrispondente da Washington: ^"The Secret Life of Bill Clinton"#http://www.wnd.com/news/article.asp?ARTICLE_ID=45250^) bello quando a Goldman Sachs dicono : "... c'è un incredibile quantità di "leva" finanziaria in giro.... quando sarà finito il carry trade sullo yen affioreranno i cadaveri.." Chissà che loro non sappiano qualcosa ------------------------------------------------ ... Jim O'Neill, the bank's chief global economist, said investment firms playing the "carry trade" had been caught on the wrong side of huge leveraged bets against the Japanese yen. "There has been an amazing amount of leverage on currency markets that has nothing to do with real economic activity. I think there are going to be dead bodies around when this is over," he said. "The yen carry trade has reached 5pc of Japan's GDP. ^This is enormous and highly risky, as we are now seeing."#http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2007/03/06/cngold06.xml^

 

  By: gianlini on Mercoledì 07 Febbraio 2007 09:30

non vi sembra del tutto normale in questo bel mondo del glodebt che un egiziano indebitato riesca a comprare da degli americani la sussidiaria greca di un gestore di telefonia italiano pagandola circa 1 volta e mezzo quanto i venditori l'avevano pagata solo due anni prima e accollandosi quei 3 miliardi di euro di debiti, che se non ce li hai sei proprio un barbone ormai!! (ANSA) - ROMA, 7 FEB - Il miliardario egiziano Naguib Sawiris, che in Italia controlla Wind, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di Tim Hellas, in un'operazione che valuta il terzo operatore di telefonia mobile greco circa 3,4 miliardi di euro. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg citando un comunicato. Sawiris, attraverso la holding Weather Investments, pagherà 500 milioni di euro e si accollerà un debito netto pari a 2,9 miliardi di euro. A vendere sono i fondi Apax Partners Worlwide e Texas Pacific Group, che avevano acquisito Tim Hellas da Telecom Italia due anni fa per 1,4 miliardi di euro in totale.

Anche Merill Lynch. - gz  

  By: GZ on Mercoledì 07 Febbraio 2007 00:36

Anche Merill Lynch. Tra l'altro sembra che non sia solo io fissato con questa storia che l'Inghilterra ora ha debiti dei privati pari al 165% del PIL ( persino l'America è al 111%), anche a Merrill ci pensano "...Britain is now one of the most heavily indebted countries in the world, leaving little scope for equity growth. Total loans amount to 162pc of GDP, compared with 111pc in the US and just 27pc in Poland. ...." ------------------------------------- ^Merrill sounds alarm on global liquidity#http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2007/02/06/cnmerr06.xml^ By Ambrose Evans-Pritchard 06/02/2007 Merrill Lynch has warned of a global credit crunch as central banks in Europe and Asia tighten monetary policy, advising clients to shun risk and switch to safer assets over the forthcoming months. Presenting its strategy for 2007, the US bank said the world boom is clearly giving way to a slowdown that will shake up markets and punish smaller equities, industrial metals, and lower-tier assets of almost every kind Money can still be made as the cycle turns, chiefly by rotating into short-term cash deposits and quality stocks with good dividend yields such as AstraZeneca, Barratt Developments, Sweden's retailer H&M, or Spain's Banco Popular Espanol - along with a few bars of gold bullion. The bank said 2007 would be the "year of the dividend", with fear returning as the VIX and VDAX volatility indexes - widely used in option trading - rise from record lows. "We think global interest rates are going to rise a lot more than investors are discounting, and this is a worrisome outlook for profits," said Khuram Chaudhry, chief European strategist. "We've seen liquidity everywhere, in equities, property, bonds. It's been a one-way bet for investors, and they've taken on a lot of risk. But they're not looking beyond the news to the slow drip-drip effect of interest rates. It matters when central banks tighten monetary policy," he said. The US Federal Reserve has raised interest rates 17 times already since June 2004 from 1pc to 5.25pc, but Europe has been slower and the Bank of Japan is still holding rates at 0.25pc - offering hedge funds an alternative window of easy money. This last window is about to close, albeit slowly. Global liquidity - the monetary juice that fuels the system - reached a peak growth rate of 22pc at the end of 2005, even higher than the 15pc peak just before the dotcom bust in 2001. The rate has since plummeted to around 10pc, and may have further to go. Mr Chaudhry said the suddenness of the fall matters more than the absolute level, typically serving as a warning signal with a lead time of 12 to 18 months. It slid in a similar fashion in 2000, and before both the 1998 Asia crisis and the US Savings and Loan crisis in the 1980s. Merrill Lynch said it was cutting back on British equities, viewed as too exposed to resource, energy, and mining stocks that have already seen the best of the cycle. Britain is now one of the most heavily indebted countries in the world, leaving little scope for equity growth. Total loans amount to 162pc of GDP, compared with 111pc in the US and just 27pc in Poland. "The UK is going to struggle," said Mr Chaudhry. Merrill Lynch is betting on banks in Eastern Europe, a "trend growth" story for the medium to long-term with plenty of staying power as credit use catches up with the West. For those willing to dabble in Chinese equities, it suggests a switch from exporters to companies that serve local consumers as China's urban youth - Generation Y - catch the bug for western lifestyles. If in doubt, opt for the Chinese banks. They will fund the consumer revolution. Ultimately, no country is immune to a liquidity crunch if central banks tighten too far, as they often do. "We can debate whether it's going to be a soft landing or a hard landing, but the bottom line is that we face a landing," said Mr Chaudhry.

 

  By: cisha on Mercoledì 23 Novembre 2005 11:55

Pare che il ministro dell'economia del Venezuela abbia clamorosamente smentito Chavez che affermava di aver diminuito l'esportazione di petrolio. In realtà il ministro lo ha smentito affermando che dai controlli effettuati in cassa gli risultano molti più soldi di quelli che dovrebbero esserci da un calcolo analitico di vendita di barili. Da altre parti affermano che da appostamenti fissi a terra risulterebbe un via vai di petroliere in aumento anzichè in diminuizione. Cosa significa???? Che per raffreddare i prezzi si vuol far credere che l'esportazione di greggio rallenti quando invece aumenta????

 

  By: m.apertura on Mercoledì 23 Novembre 2005 10:36

parole sante le tue ultime... cmq i complimenti,benchè sinceri nella sostanza,erano un po' pelosi perchè una correzioncina mi farebbe comodo per rientrare di qualche posizione tagliata in ottobre :-).

 

  By: polipolio on Mercoledì 23 Novembre 2005 10:19

Apertura, MAI fare i complimenti a posizioni aperte, please. Sì, è molto chiamata, ma ce ne siamo accorti noi, ma non il pubblico. Abbiamo bisogno di qualche +1% o +2% al giorno perché abbia senso uscire, insomma che ne parlino anche brevemente al TG e non con la voce àtona con il tono di chi dice anche oggi niente di nuovo sul fronte occ.. dei mercati. In ogni caso adesso ho il dito sul grilletto. (felicemente, per altro) Non ricordavo esattamente come mi fossi pronunciato e mi sono sorpreso io stesso. Certo, se ci avessi creduto sino in fondo (i.e. sino a giocarmi DAVVERO la fattoria) adesso potrei smettere definitivamente di lavorare, ma sono un mischino come diciamo noi isolani. Per altro mi consola la considerazione di tutte le altre volte che non lo ho fatto e ho conservato la fattoria.

 

  By: m.apertura on Mercoledì 23 Novembre 2005 10:07

chapeau! non capita spesso di prenderci in termini di prezzo e tempo(soprattutto tempo). ora bisogna vedere come butta,sembrerebbe orientato ad andarsi a vedere i 1300 a breve. anche la mia opinione,per quel che vale, è che possa arrivarci veloce. unico dubbio: è uno scenario ora strachiamato e siamo un po' in troppi a pensarla così(praticamente l'universo mondo salvo i cronici alla arcucci).

Qualche volta funziona - polipolio  

  By: polipolio on Mercoledì 23 Novembre 2005 00:47

Previsione azzeccata in termini di tempo e di prezzo. Notare la data in cui ha superato brevemente 1240 e i 10 punti circa di correzione. I 1290 c'è il rischio che vengano fatti prima. Tutto sommato era un 5% in un mese, neanche facendo l'usuraio .... E in più qui puoi usare la leva (mentre l'usuraio no...) Io credo che un abbonamento gratis per un po' me lo sarei anche guadagnato (e ora, dato che ho fatto un po' il ganassa, come dite voi al nord, verrà giù di brutto e mi rovinerà) ----- 22 October 2005 9:1 E adesso, essendomi salvato le penne (per il momento), mi sbilancio a dire che per il 15-20 novembre l'sp500 starà a 1240 circa. Da lì potrebbe correggere (brevemente) per poi arrivare entro gennaio fin verso 1290. (accetto scommesse (e lo metto nel meglio per poterlo ritrovare))

 

  By: polipolio on Mercoledì 23 Novembre 2005 00:22

Sì, lo so che GZ adesso dirà che lui lo va predicando ai 4 venti da mò, che comprare il 28 ottobre è come rubare le caramelle in chiesa etc. ( e cmq. l'avevo scritto anche prima) però il balzo è proprio impressionante (soprattutto se uno era MOLTO long) ---- 2 November 2005 22:11 Beh, come previsione, mi spiace per i ribassisti, non era male. A questo punto (salvo una doverosa correzione domani) si sale sino a Dicembre/gennaio, poi si vedrà. ----------- 28 October 2005 21:1 A proposito di grande mercato toro dell'inverno, incrocio le dita e aspetto mercoledì.

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 12:44

allora diciamo che è stata una riflessione a voce alta sul fatto che per la prima volta da molti anni il mese di ottobre è scorso senza emozioni...

 

  By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 12:27

solo per dire che la matematica da la pace interiore

 

  By: gianlini on Giovedì 03 Novembre 2005 12:14

ma io sottolineavo solo come panico o euforia fossero sensazioni soggettive legate a posizioni eccessive o molto buone e non fattori intrinseci al mercato, alle notizie, alla situazione contingente

 

  By: GZ on Giovedì 03 Novembre 2005 12:07

Ecco la tabella completa delle variazioni medie negli ultimi 10 anni dell'indice S&P, la fonte è la solita