Argento (contro JP Morgan)

 

  By: Trucco on Mercoledì 10 Luglio 2013 10:52

C'è una compagnia che produce tanto argento quanto PAAS o CDE, a costi di produzione inferiori, in giurisdizioni abbastanza sicure, eppure capitalizza sensibilmente meno (890 milioni di $ contro 1,7 di PAAS e 1,2 di CDE). Ma quello che pare più incredibile e' che Hochschild Mining ha un buon 50% della sua capitalizzazione rappresentato da cash e azioni di società terze, quindi l'enterprise value e' appena 1/3 di CDE e 1/4 di PAAS. Chi non credesse che l'argento debba salire, a mio avviso, potrebbe fare un pair trade di questo tipo: long Hochschild Mining e short Coeur Mining (oppure long HOC.L e SVLC, short CDE e GORO). Io da silver bug mi limito ad andare long il titolo ovviamente... Per qualche dettaglio in più (ma il succo e' quello che ho detto prima), ^potete visitare questo link#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/hochschild-mining-sostituisce-almaden-minerals-nella-tf-top-ten/^ (www.autogrillfinanza.it)

 

  By: ciciola on Venerdì 03 Maggio 2013 12:59

Ti ringrazio... Sarò in Italia dal 30 giugno all'11 luglio...

 

  By: ciciola on Giovedì 18 Aprile 2013 04:50

X Trucco, Zibo, Lanci e chi vuole partecipare, è possibile organizzare incontri in mesi (per me...) più idonei: tipo luglio e/o dicembre??? Mi farebbe piacere fare una chiacchierata con voi ma sono troppo distante... Qualche suggerimento per ridurre le distanze???

 

  By: guidone on Mercoledì 17 Aprile 2013 23:58

Monmac no!!!!!!!!! non ci posso credere Mi sei mancato....

 

  By: monmac on Mercoledì 17 Aprile 2013 23:47

Anch'io ho letto sul muro del bagno di un autogrill il 9 gennaio scorso di comprare le azioni di una compagnia mineraria Aurcana.... Quotava 0.95 allora, mentre vale 0.37 oggi... mai fidarsi degli autogrill!

 

  By: Esteban. on Mercoledì 17 Aprile 2013 22:38

No ... L'ho letto sulla parete del bagno di un autogrill mentre pisciavo ... quindi non fare caso a ciò che ho scritto .

 

  By: Moderatore on Mercoledì 17 Aprile 2013 16:21

Esteban ha solo ripetuto una cosa letta in un blog di analisi tecnica...

 

  By: Trucco on Mercoledì 17 Aprile 2013 15:55

Esteban 12$ credo sia il cash cost, cioè il costo per produrre 1oncia d'argento da una miniera esistente. Ma per produrla occorre prima investire una montagna di soldi nell'infrastruttura mineraria e negli impianti di processamento, che poi devi ammortizzare producendo, con conseguente raddoppio del costo totale. Ovvio che ci siano miniere ad alta gradazione con costi inferiori e margini più elevati, ma la media e' quella che conta. Il prezzo dell'argento di oggi mette fuori mercato molti depositi ancora da sfruttare, e se resta basso come oggi quando le miniere oggi attive avessero esaurito le riserve ne verrebbe prodotto solo più metà (quello prodotto come by-product delle miniere di zinco, piombo, eccetera). Siccome l'argento non viene molto riciclato occorre che il bullion oggi accantonato venga rivenduto per rendere plausibile questo scenario. Io credo che l'argento debba quindi risalire o presto o tardi. Se risalisse presto sarebbero da preferirsi i titoli delle compagnie che lo producono, se risalisse tardi queste avrebbero tempo a morire nel frattempo, ed allora l'investimento migliore sarebbe l'argento fisico. Per la cronaca si possono comprare monete d'argento anche senza pagare l'iva italiana del 21% legalmente! Come? Venite alla tavola rotonda con GZ e Lanci all'IT Forum il 23 maggio e lo scoprirete!

 

  By: Esteban. on Martedì 16 Aprile 2013 02:45

Zibordi, la maggior parte dell'argento prodotto costa 12$ a oncia ... il fatto che ora i costi di produzione dicano 24$ ,o si vogliano far passare a 24$ non centra nulla ... queste voci le usano gli analisti per spingere il gregge ... Non c'è garanzia che se io allevatore di polli imponga il mio prezzo al mercato ... Anzi ci rimettero sempre se in concorrenza con produttori meno cari . P.S. altrimentio i produttori d'argento negli anni passati sarebbero falliti con il prezzo dell'argento e dell'ORO a quei miseri valori(10 anni fa)... ed invece lo producono come pure fanno ora, solo che ora hanno più margini ...

 

  By: Giovanni-bg on Lunedì 15 Aprile 2013 17:26

La questione è infatti quella silver sottovalutato o produttori in affanno per eccesso di produzione? La strategia giusta sarebbe acquistare silver e shortare le più fetecchie tra le aziende produttrici (quelle coi costi più alti) Entrambi contemporaneamente.

 

  By: ciciola on Lunedì 15 Aprile 2013 17:09

Trucco, ti ringrazio ma oggi credo che puoi sottoscriverle entrambe (oro ed argento...) per 500 usd circa... Comunque, non credo di sottoscriverle: volevo solo sapere un tuo giudizio da esperto... Grazie ancora...

 

  By: defilstrok on Lunedì 15 Aprile 2013 17:03

La cosa incredibile dell'argento è questo calo smisurato (per magnitudo e ristrettezza temporale) oltre che in prossimità dei costi di estrazione, capita in coincidenza con il crollo della miniera di Rio Tinto che produceva il 10% di tutto l'argento degli Stati Uniti e mezzo milione di once d'oro l'anno (riforniva anche la famosa Tiffany di New York), ma anche la più grossa miniera di rame al mondo...

l'argento quota sotto il costo di produzione - GZ  

  By: GZ on Lunedì 15 Aprile 2013 16:33

Stock: Argento

L'argento con il crollo degli ultimi due giorni quota ora sul mercato futures SOTTO IL SUO COSTO DI PRODUZIONE, che è stimato per il 2013 intorno ai 24 dollari l'oncia (vedi la serie di articoli pubblicati su SeekingAlpna da da Hebba Investments che hanno ricavato pazientemente dai bilanci delle società minerarie i loro costi uno per uno sia per l'oro che per l'argento (^"The True Cost To Mine Silver - Complete 2012 Figures"#http://seekingalpha.com/article/1303691-the-true-cost-to-mine-silver-complete-2012-figures^)

 

  By: GZ on Lunedì 15 Aprile 2013 16:33

Stock: Argento

L'argento con il crollo degli ultimi due giorni quota ora sul mercato futures SOTTO IL SUO COSTO DI PRODUZIONE, che è stimato per il 2013 intorno ai 24-25 dollari l'oncia (vedi la serie di articoli pubblicati su SeekingAlpna da http://seekingalpha.com/article/1303691-the-true-cost-to-mine-silver-complete-2012-figures^ da Hebba Investments che hanno ricavato pazientemente dai bilanci delle società minerarie i loro costi uno per uno sia per l'oro che per l'argento (^"The True Cost To Mine Silver - Complete 2012 Figures"#http://seekingalpha.com/article/1303691-the-true-cost-to-mine-silver-complete-2012-figures^)

 

  By: GZ on Lunedì 15 Aprile 2013 16:32

Stock: Argento

L'argento con il crollo degli ultimi due giorni quota ora sul mercato futures SOTTO IL SUO COSTO DI PRODUZIONE, che è stimato per il 2013 intorno ai 24-25 dollari l'oncia (vedi la serie di articoli pubblicati su SeekingAlpna da http://seekingalpha.com/article/1303691-the-true-cost-to-mine-silver-complete-2012-figures^ da Hebba Investments che hanno ricavato pazientemente dai bilanci delle società minerarie i loro costi uno per uno sia per l'oro che per l'argento (^"The True Cost To Mine Silver - Complete 2012 Figures"#http://seekingalpha.com/article/1303691-the-true-cost-to-mine-silver-complete-2012-figures^)