un physical ETF a sconto sul NAV del 35% sulle terre rare - Trucco
¶
By: Trucco on Martedì 03 Maggio 2011 21:10
Poli se ti interessa c'è ^una specie di ETF o ETC "intelligente" che detiene terre rare (solo le pesanti) sotto forma di stock di metallo fisico#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=dsm&locale=EN^ (e per il 95% al di fuori dei confini cinesi e quindi non più sottoposti a restrizioni all'export). E' "intelligente" o "attivo" per meglio dire, nel senso che la quantità di ciascun metallo raro è scelto in base all'outlook sui suoi fondamentali ed alle opportunità di acquistarlo a sconto, non si investe in tutti e 15 o 16 i lantanidi indistantamente e in parti uguali cioè.
io l'ho preso di recente con un pò di gain di titoli del settore disinvestiti, non tanto perché sia altrettanto un REE-bug quanto te, ma semplicemente perché offre uno sconto sul NAV del 35% (0.46 cad il prezzo battuto in questo istante, 0.71 cad il NAV per share) che mi pare onestamente eccessivo: con uno sconto sul nav del 35% andrei pure long sull'argento, benché ora come ora sia neutrale.
A proposito, l'argento invece c'è anche ^un ETF fisico#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=PHS.U^ che al contrario è arrivato a quotare a premio fino anche al 20% e oltre! era sull'onda delle teorie per cui gli ETF sul silver come SLV sarebbero una "sola".
indicatori come questi forse sono emblematici di dove stia il valore. riconosci il value trick del passato ora?
PS: ho verificato, se si estende l'orizzonte temporale da pochi mesi a 2 o più anni, i titoli del settore argento (primary silver producers) evidenziano una sovraperformance rispetto al metallo, benché si vada da sovraperformance esagerate alla SVM e FR.TO (e altri che vedi nel grafico allegato) fino a titoli che invece hanno sottoperformato come CDE, per cui non si può generalizzare su tutti i titoli, parlo della media, in assenza di un benchmark.