By: lutrom on Mercoledì 01 Gennaio 2014 22:53
Zibordi, come va la paleodieta, la pratichi ancora?? Ci sono altri che la praticano??
Comunque, al di là delle diverse opinioni (su Internet si dice tutto ed il contrario di tutto...), diminuendo fortemente il consumo di farinacei cioè di pasta e pane (senza eliminarli del tutto), eliminando quasi del tutto il consumo di latticini, eliminando del tutto o quasi le varie porcherie, mangiando in abbondanza frutta e verdura, ma anche carne (di qualità, anche se non sempre di facile reperibilità) e soprattutto pesce (sempre di qualità) si notano vari benefici (come noto su me stesso): minore sonnolenza, maggiore forza e capacità di concentrazione, ecc., insomma ci si sente meglio.
Io quindi non è che sto seguendo una vera e propria paleodieta (tra l'altro non so neanche fino a quando riuscirò nel mio intento, visto che le tentazioni sono tante), ma diciamo sto provando a seguire (da poco) una paleodieta "addolcita".
A difesa della paleodieta devo osservare che il maggior numero di intolleranze riguarda proprio quei cibi (latte e cerali) che, secondo la paleodieta, sono stati introdotti recentemente ed a cui non siamo geneticamente abituati. Questo dovrebbe far riflettere chi è contrario alla paleodieta... Senza contare che una forte limitazione abbastanza nel consumo di carboidrati da farinacei (oltre che di altri zuccheri semplici) elimina quei picchi glicemici che comunque bene non fanno (quando sono frequenti, e frequenti lo sono in chi, ed in Italia sono tanti, fa uso ed abuso di farinacei).
Sono gradite opinioni (costruttive).