Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: PZT on Lunedì 07 Luglio 2014 05:33

@UmmaGumma Consideri che prima dell'avvento del turismo di massa la Romagna era tumultuosa. Mussolini, Nenni e Bombacci si conoscevano benissimo, nati a pochi km tra loro. Lombroso passò lunghi periodi nelle solfatare sopra Cesena, piccolo far west con tagliagole e prostitute e il primo carretto bomba piazzato davanti a Wall street fu messo da uno di Cesenatico dopo le esecuzioni di Sacco e Vanzetti. Consideri che gli strozzapreti, sono ancora un piatto tipico.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 07 Luglio 2014 05:24

@UmmaGumma .... i buoni. Sono quelli che mancano, oggi. Di sapienti ne abbiamo fin troppi. I buoni stanno a Milo, sull'Etna, a Modica, in Puglia, a Mannopello, in Abruzzo, a Bevagna , in Umbria, nella sua Romagna. Spesso sono analfabeti, o quasi. Si tratta di lacerti di antichità che ancora sventolano dalle torri dei paesi e dai campanili nelle campagne. Sono gli ultimi - dopo la morte di quei vecchi, l'Italia non ci sarà più - era dai tempi di Omero, del capretto sgozzato [ahimè] e del formaggio avvolto nella foglia del fico, che continuava. Da qui in avanti ci aspetta altro.

 

  By: UmmaGumma on Lunedì 07 Luglio 2014 04:59

@Lmwillis E visto che cita Tonino (e la Romagna, terra di uomini buoni) un po' di poesia - e di memoria storica - non guasta La farfalla Contento, proprio contento sono stato molte volte nella vita ma più di tutte quando mi hanno liberato in Germania che mi sono messo a guardare una farfalla senza la voglia di mangiarla. (T.G) P.S. L'originale è in dialetto - la traduzione fa perdere un po' il bel suono.

 

  By: lmwillys on Lunedì 07 Luglio 2014 04:54

non mi ritengo in grado di escludere alcunché, sicuramente condizionato dalla mia straordinaria ignoranza tecnica sono un ottimista estremo, alla Tonino Guerra :-)

 

  By: UmmaGumma on Lunedì 07 Luglio 2014 04:48

@Lmwillys Concordo sui limiti della nostra conoscenza. Il che non significa che tutto (soprattutto quello che ci piace pensare) sia possibile :)

 

  By: lmwillys on Lunedì 07 Luglio 2014 04:37

Ma io anche un bel po' di tifo. Che non significa "crederci". Odio il termine "Beliver". ------ io sono profondamente believer, sono assolutamente credente nel livello inadeguato della nostra Conoscenza, me fanno ride i creduloni opposti

 

  By: PZT on Domenica 06 Luglio 2014 18:01

Si hanno notizie più dettagliate sulle prove "blandamente radiogene" eseguite al monte Brasimone?

 

  By: UmmaGumma on Domenica 06 Luglio 2014 17:30

@Andrea S. Sono parole piuttosto forti pronunciate da chi era (e Piantelli tutt'ora è) convinto di quello che ha scritto. Se non fosse stato per il pasticcio di F&P della conferenza affrettata e la poca precisione nel loro paper iniziale a quest'ora si sarebbe forse potuto vederci più chiaro sulla faccenda. In un ambiente dove la ricerca di fondi è all'arma bianca, l'errore si è pagato caro. Così abbiamo i negazionisti e (parte dei) FF che gridano al complotto. Per dipanare la questione ora ci vorrebbero i Kilowatt. Già. I KW. E - parafrasando Benigni che si lamentava con il buon Dio di aver nascosto gli antibiotici nella muffa - dove il Padreterno te li va a mettere? In Andrea Rossi (*) ! Che per il pregresso e per il carattere non certo facile (più i test, la sfiatella bla bla bla) ha solo aumentato il divario tra due opposte fazioni. Peccato questo rinserrarsi. Forse nella FF c'era e c'è qualcosa di vero. Da fuori facciamo solo grandi supposizioni. Ma io anche un bel po' di tifo. Che non significa "crederci". Odio il termine "Beliver". Non è metafisica. Non è un atto di fede. E' qualcosa che c'è o non c'è. E se c'è dovremmo essere molto contenti. P.S. Se le piacciono le questioni controverse in cosmologia cerchi qualcosa relativamente alla foto allegata. (*) (detto con accento toscano: Rossi si sta a scherzare eh! :))

 

  By: Cim_PY on Domenica 06 Luglio 2014 16:29

Fatica sprecata, mi sa, Tia e Shnibble: fare un'obiezione "scettica AND intelligente" di fronte ad un delirio? Mica possibile. Ad esempio, guardando bene le foto si vede che Rossi e i prof di Uppsala sono tutti impegnati a soffiare sul tubo fin dall'inizio: nel giro di 3/6/18 ore saranno riusciti a spegnere il gatto, che è noto che le sostanze radiogene smettono di radiare se qualcuno ha l'alito pesante. Ecco il perché di quell'accenno al feretro insieme con la pizza: era per assicurarsi un alito che smorzasse con certezza qualsiasi fuoco nucleare avviato a colpi di lancia termica (ma andavano bene pure le stufe a gas). Quanto ai cappotti indossati ai tempi dal Focardi e dal Rossi mentre il gatto (quello a vapore) scaldava gli uffici, non bisogna dimenticare che si trattava di un altro modello, ma soprattutto del fatto che per impedire che si imbizzarrisse, tenevano apposta la stanza sotto i 15 gradi grazie ai condizionatori (trucco condiviso con Celani all'epoca dell'anemometro a tubo caldo). O forse, visto il periodo, si limitavano a spalancare una finestra... Fa più o meno lo stesso senso delle ipotesi ardite (si potrà dire "ardite"? O piuttosto mi querelerà "ipotesi"?) espresse da chi realmente crede che il gatto vada con le sue gambe grazie a misture di iodio (o altro) scaldate a fiamma, dopo che per anni non s'è misurato nulla -se non una volta Celani da una distanza superiore rispetto a chi misurava dappresso - e anzi s'erano inventate teorie per spiegare perché non si vedevano neutroni...Ma tanto poi c'è lo scudo di piombo e quindi, chisseneimporta, vero Nevanlinna? E' chiaro che Rossi non poteva far altro che mentire sulla radioattività. E con lui i prof e i tecnici vari.

 

  By: Schnibble on Domenica 06 Luglio 2014 16:14

Azz... sono proprio stupido. Quindi basta un bel ventilatore e lo tengo in autosostentamento con buona pace della bolletta dell'enel...

 

  By: tia86 on Domenica 06 Luglio 2014 16:02

>Quindi, se l'oggetto funziona e' - diciamo - piu' o meno blandamente radiogeno. Non preoccuparti che di radiazioni signficative non ne vedi di sicuro (a parte Celani che le vede ovunque), nel test di gennaio 2011 hanno fatto un buco dentro nello schermo ma zero. Strano davvero, visto che gli argomenti rifilati agli svedesi (la sua "teoria") ricorda più la fusione calda che quella fredda. Flashback: http://www.rainews.it/it/video.php?id=23074 minuto 19:30 circa (parla Hanno Essen), si sente la parola "pressione", tipo usare la pressione dell'idrogeno e concentrare la forza su un area molto piu piccola e superare la barriera columbiana. Insomma argomenti da fusione calda ma assenza totale di radiazioni. Piuttosto io mi concentrerei su fatti piu singolari. Mentre nel test di gennaio 2011 rossi raffreddava il core con un flusso d'acqua di pochi millilitri/s, neanche un mese dopo lo raffreddava con un flusso da 1 litro/s. Fare una cosa del genere significa avere un controllo perfetto del reattore e della reazione. Cosa che si era vista pure nei risultati pre-2011 dove tirava fuori COP > 100 producendo potenza media di 1kW per 30gg continuativi. Eppure a settembre 2012, poco dopo il favoloso rapporto Penon (COP 3), Hydrofusion porta a casa sua un tecnico esperto di misure elettriche e scopre che il COP 3 è dovuto alle errate misurazioni di rossi, che confonde la tensione concatenata con quella riferita al neutro. E pure Mats Lewan da ragione al tecnico. Insomma, Rossi pensava che il reattore stesse andando mentre non andava affatto, un completo fallimento, roba da ripartire da zero. Strano per due motivi: 1) Rossi aveva (o meglio sembrava che avesse) dimostrato un perfetto controllo della reazione ma con l'hot-cat manco si accorge che la reazione è partita 2) Neanche due mesi dopo, ovviamente con tecnico assente, l'hot-cat comincia a funzionare P.S. Hydrofusion ha messo in vendita (o sarebbe meglio dire che sta svendendo) quote delle sue azioni ad 1£ ad azione

 

  By: andrea.s on Domenica 06 Luglio 2014 15:34

@ Ummagumma #i#Coloro che giocano contro dovrebbero rendersi conto che il tempo è galantuomo e finirà prima o poi col rendere giustizia a chi la merita. Per gli altri, sarà la storia della scienza a scrivere le condanne. #/i# Straccetti o meno, a me questa conclusione ha sempre fatto tremare i polsi. Ha fatto bene a ricordarci questo scritto di F2&P2.

 

  By: UmmaGumma on Domenica 06 Luglio 2014 14:28

Riporto da Quantumheat.org (sito del MFMP, organizzazione simpatica, ma il cui modo di procedere risulta -almeno a me - incomprensibile ) una ^immagine#http://www.quantumheat.org/images/Assisi/IMG_6128S.jpg^ divertente. Conoscendo un po' il soggetto secondo me, vedendola, farebbe un gestaccio.

 

  By: UmmaGumma on Domenica 06 Luglio 2014 14:06

@Robi2 Mi riferivo ai lavori con Piantelli. Si parlava di gamma e neutroni. Dettagli ^qui#http://newenergytimes.com/v2/library/2004/2004Focardi-ProduzioneDiEnergia.pdf^

 

  By: Nevanlinna on Domenica 06 Luglio 2014 12:12

... Portandolo sotto la temperatura d'esercizio con un flusso d'aria forzata? Le foto del capannone vanno guardate bene - non credo che l'accrocco fosse indiavolato. Riprovi, sono sicuro che la prossima volta riuscirà a fare un'obiezione scettica AND intelligente.