Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 23 Settembre 2013 18:02

Chi volesse leggersi in italiano il brevetto di Mastromatteo può scaricarlo dal Public Pair dell'US Patent Office: "http://portal.uspto.gov/pair/PublicPair/" Il numero dell'applicazione è 13/775444. Il PDF è in "Image File Wrapper", si chiama "Certified Copy of Foreign Priority Application" e ha 53 pagine.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 23 Settembre 2013 17:24

@Raman La trentesima armonica NON è poi così sconveniente. ... "Here we experimentally demonstrate entropy driven ten-fold up-conversion from 10.6{\mu} to 1{\mu}m at internal efficiency above 27% and total efficiency above 10%." "http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1306/1306.1993.pdf" Vede, come sempre Lei si mostra capacissimo, ma sull'esistente, sul già noto, sul consolidato. Anyway, la leggo volentieri, qui scrivono quasi sempre persone tranquille e intelligenti [o almeno curiose], e la presenza di un conservatore preparato è certamente una barriera al contagio delle polemiche [e poi, nel cuore dei Romani, c'è sempre stato [e ci sarà sempre] un posticino per il caso fortunato [le regolarità agghiaccianti lasciamole a Frau Merkel e alla sua gente]]. Due osservazioni: A) Ho scelto di parlare per mezzo dei paper degli altri, perché non sono capace di pensiero corretto su argomenti che non mi sono propri; le mie opinioni valgono nulla rispetto al minore dei ricercatori che ho citato - agli altri il compito di leggere e farsi delle idee, basate non sulle sabbie mobili delle mie presunzioni, ma su lavori scientifici raccolti dalle singole discipline. B) La citazione di Cures è incompleta, e non tratta delle conversione fotone-fotone, o almeno NON solo. ... "Quindi io in realtà sono riuscito a far sì che da moltissimi fotoni di bassissima energia potessi ottenere un numero minore, ma pur sempre alto, di fotoni di energia maggiore. Ho solo dovuto passare per un meccanismo di trasformazione. Nel caso dei fononi non saprei come fare, ma lasci che le dica che sarei stupito se non potesse esistere un meccanismo del genere, sempre passando attraverso le cariche elettriche, poichè anche i fononi si basano su una struttura elettromagnetica ...". Come vede si torna a bomba ad ambiti "termici", come considerati in ambito FF dal rimpianto Yan Kucherov. @Cures Non faccia il ritroso: Lei qui è tornato e qui deve rimanere - anche solo come evangelista reticente. Meglio reticente che niente. Lei ha un tratto in comune col Diabolico: entrambi vi siete interessati di combustioni, caldaie e trasmissioni [o sottrazioni] di calore. La cosa strana è che anche Kucherov [che, più lo leggo, più mi piace], dopo aver abbandonato le speranze fusioniste, ha lavorato in ambito analogo. "http://www.google.com/patents/US20100096111". L'altro inventore è Graham Hubler, attuale direttore dell'Istituto per il Rinascimento [sic] Nucleare ... . "http://munews.missouri.edu/news-releases/2013/0308-hubler-named-director-of-nuclear-renaissance-institute-at-mu/". Ovviamente si tratta di coincidenze - ma non potevo non notarlo.

 

  By: Melchior! on Lunedì 23 Settembre 2013 15:56

^ST Microelectronics LENR patent #http://ecatnews.com/?p=2647^ ^US20130243143 #http://www.google.com/patents/US20130243143^

 

  By: Cures on Lunedì 23 Settembre 2013 14:29

Ben ritrovato Raman E allora non mi resta che abbozzare di fronte a un vero professionista. Mi saluti il Dott Castellano che non ho il piacere di conoscere.

 

  By: raman on Lunedì 23 Settembre 2013 14:17

Caro Nevanlinna, bentrovato. Mi ha citato recentemente e ha ragione nel dire che vi leggo assiduamente. Lei dice: "Citazione di Cures di fisico sconosciuto: ... "Quindi io in realtà sono riuscito a far sì che da moltissimi fotoni di bassissima energia potessi ottenere un numero minore, ma pur sempre alto, di fotoni di energia maggiore. Ho solo dovuto passare per un meccanismo di trasformazione."" Il fisico non è sconosciuto ma è il Dott. Michele Castellano, INFN-LNF, cacciavitaro. Il commento è sul blog del suo (di Lei, non di mikecas) amico Franchini. http://fusionefredda.wordpress.com/2012/10/24/bdj-bis/#comment-13047 Solo che è stato male interpretato e ne sono sorpreso. E' chiaro che è possibile, con opportuna trasformazione, fare quello che riporta Cures (le lampadine fanno qualcosa di analogo, me la passi come prima approssimazione), il problema è che ci si rimette tantissimo. Immaginiamo che per scatenare una reazione nucleare e guadagnarci Le serva un fotone da 1 MeV e questo Le permetta, grazie ad Einstein, di convertire massa ed ottenere un gamma da 30 MeV con un guadagno pari a 30. La cosa sarebbe perfetta se per ottenere un fotone da 1 MeV gliene bastassero 1.000.000 da 1 eV. In realtà con un meccanismo tipo quello ipotizzato da mikecas Lei produrrà uno spettro ampio di energie dovendone utilizzare ben più di 30.000.000 e poi c'è la storia della reaction rate - alla fine ci rimette; e di brutto. Come ci si rimette con i Laser, le lampadine e tutte le altre diavolerie. Controlli, Lei che è bravo a scovare articoli, qual è l'efficienza della generazione di 30a armonica. Mi permetta, inoltre, un'ultima considerazione: con un meccanismo del genere si avrebbe un ottimo surrogato di un acceleratore lineare, la fusione sarebbe comunque calda. Ma allora -fusione calda e sottounitaria- basta un vecchio tubo a raggi catodici, mica 25 anni di sforzi sovrumani. Una volta tanto ha ragione Rossi. Mi stia bene.

 

  By: Cures on Lunedì 23 Settembre 2013 14:14

X Nevanlinna E continueranno ad esserlo. Vero che stiamo parlando di fenomeni con un livello energetico almeno un paio di ordini di grandezza al di sotto di quello necessario. Ma si tratta di fenomeni non lineari.Non considero plausibile l’assenza di un meccanismo di conversione. Che è successo di nuovo Nevanlinna? Il mio radar segnala qualche eco…

 

  By: Gano* on Lunedì 23 Settembre 2013 12:26

Ha ragione Rossi. Premetto che molto della fisica quantistica l'ho dimenticato, ma l'affermazione del fisico sconosciuto mi sembra che violi le leggi conosciute della fisica.

 

  By: Nevanlinna on Lunedì 23 Settembre 2013 12:08

Citazione di Rossi: ... "Low energy nuclear reactions cannot derive from summatories of low energy photons aimed to reach higher fields of force, if this is your hidden question." Citazione di Cures di fisico sconosciuto: ... "Quindi io in realtà sono riuscito a far sì che da moltissimi fotoni di bassissima energia potessi ottenere un numero minore, ma pur sempre alto, di fotoni di energia maggiore. Ho solo dovuto passare per un meccanismo di trasformazione." Le due proposizioni sono in contraddizione.

 

  By: Melchior! on Lunedì 23 Settembre 2013 01:07

"the new geometric approach to particle interactions removes locality" (Preparata docet!) "It’s a better formulation that makes you think about everything in a completely different way" (!) ^A jewel at the heart of physics #https://www.simonsfoundation.org/quanta/20130917-a-jewel-at-the-heart-of-quantum-physics/^ -------------------------------------- http://arxiv.org/abs/math-ph/0603037 http://www.mrao.cam.ac.uk/~clifford/pages/introduction.htm http://www.moebiusonline.eu/news/071203Teoria_tutto.shtml https://www.researchgate.net/publication/228955605_A_brief_introduction_to_Clifford_algebra/file/79e4150fd7fc182d9d.pdf?ev=pub_int_doc_dl&docViewer=true

 

  By: Cures on Lunedì 23 Settembre 2013 00:30

X Nevanlinna La domanda retorica ha la risposta ovvia. Non ho neanche io nessun dubbio che zio Sam stia seguendo attentamente la situazione. E non ho dubbio alcuno che le principali industrie dispongano di nuclei interni di “intelligence” che hanno il compito di monitorare l’evoluzione tecnico-scientifica che li riguarda estendendo il controllo alla concorrenza. Da quelli non si scappa. E sarebbe ingenuo pensare che anche i peggiori avversari non mantengano sempre aperto fra di loro un canale di collegamento perché può risultare utile. In Italia, l’unica sorveglianza sulla tecnologia è quella sulla industria degli armamenti per ovvie ragioni, ma ha altre finalità e criteri. La sorveglianza ad ampio spettro finalizzata al predominio tecnologico non viene praticata istituzionalmente. E’ prerogativa di pochi altri Paesi più accorti di noi. Concordo senz’altro sul fatto che la normalità di Rossi sia il più forte argomento a sfavore. Ma Lei se la sarebbe sentita di liquidare il tutto con la solita battuta che trattasi di una bufala o avrebbe preferito “vedere” il gioco? Io ho scelto la seconda strada, stante l’importanza di una possibilità, curando che le cose procedessero nei binari giusti indipendentemente dal Rossi. La direzione di marcia è stata impostata in modo tale da accertare che la scoperta fosse reale oltre ogni dubbio e prima di versare un solo centesimo. Accertamento che non sarebbe certo stato condotto da me, da Rossi o da una Università. Ma da chi aveva l’interesse e le professionalità necessarie ad effettuare il controllo. Le cose si sono arrestate prima per una serie di ragioni, una delle quali era certamente l’immagine pubblica di Rossi. Ma ne esistevano altre, alcune concrete e comprensibili, che non riguardavano il fatto tecnico. E neanche Rossi. In quanto ai “molti problemi”, li ho intravisti subito e mi sono attivato reperendo siti e attrezzature idonei per una verifica. Che era fattibile solo all’interno di un contratto già avviato. Punto non verificato.

 

  By: Nevanlinna on Domenica 22 Settembre 2013 22:28

@Lmwillys Non è quello che sono io, ma quello che sono gli altri che mi preoccupa - cioè la massa degli altri. Sono certo che ovunque c'è tanta "bella gente" - altrimenti perché scriverei qui? Ma non tutti lo sono. Ecco, quelli delle bandierine arcobaleno questo dettaglio lo trascurano [e sbagliano] e lo trascurano anche quei politici [che siano funzionari di partito o guitti televisivi] che vogliono piacerti e ti propongono leggine ideologiche.

 

  By: lmwillys on Domenica 22 Settembre 2013 22:11

il mondo è pieno di bella gente non ne conosci manco uno ? se tu fai vedere ad un altro che non gli freghi l'ascensore vedrai che la prossima volta ti ricambia (sono un ottimista ad oltranza)

 

  By: Nevanlinna on Domenica 22 Settembre 2013 22:08

@Lmwillys Ricrediti quanto ti pare: il tuo vicino di casa corre sul pianerottolo quando ti sente dare la mandata per fregarti l'ascensore [e questo è solo un indizio di ciò di cui è capace l'umanità] - e io mi devo fidare degli arcobaleno?

 

  By: lmwillys on Domenica 22 Settembre 2013 22:01

'Una industria, per quanto grande, non è idonea a condurre una gestione corretta. Basta che qualche fondo sovrano gaspetrolifero si presenti dal nuovo proprietario con un TIR pieno di biglietti di grosso taglio, acquisti la tecnologia, già sviluppata, e la seppellisca nella fossa delle Marianne in attesa di tempi migliori.' ----- facciamo così Cures ... anche in caso di semplice ULTERIORE ritardo sospetto tu apri la boccuccia ( prevengo i vari Tia che sosterranno che ritardi già ce ne sono stati) ... dico de tanti posti Rossi proprio agli yankees va a vendere ... non lascia pensare che per lui sia prioritaria la diffusione planetaria 'Non parlo dell'Open-Source [si tratta d'idea nello stesso giro concettuale delle bandierine della pace... ' guarda Nevanlinna, se fai così mi fai inkazzare e ricredere ... le bandierine della pace sono la massima espressione umana

 

  By: Nevanlinna on Domenica 22 Settembre 2013 21:45

@Cures Il mio post precedente conteneva una citazione da una sua opinione [quella militare], che ho cancellato per evitare le reazioni dei pacifisti [e tutto è diventato meno chiaro]. Lei ha lavorato perché da Rossi nascesse una sorta di progetto Manhattan nostrano, ritenendo che la cosa fosse così grossa da poter essere gestita solo in una scala nazionale. E' facile immaginarne gli effetti epocali, nei rapporti geopolitici come nelle scienze naturali. E tutto con attori modesti: niente Einstein, niente Fermi, ma neppure Napoleone o Churchill - questa normalità umana, dall'industrialotto padano al professore emerito, dalle polemiche locali agli entusiami dei sostenitori americani, è uno degli argomenti più forti contro Rossi: MAI, nella storia dell'umanità [in cui se ne sono viste di cotte e di crude], si è verificato un caso del genere. Ma presumiamo di sì - è qui che comincia quello che Kipling chiama il Gran Gioco e trova legittimità la sua idea. Le chiedo: Lei crede davvero che un'industria, piccola o grande che sia, possa nascondere alle industrie concorrenti e al proprio governo cosa sta sviluppando? Si tratta di domanda retorica, perché, se la cosa è reale [e Lei dice di sì], non è possibile che dei privati decidano se interessare il proprio governo o meno, ma è il governo che si interessa a loro, subito e senza incertezze. Questo vale in tutto il mondo eccetto che in Italia, al lordo delle interrogazioni parlamentari e delle risposte svagate. Detto questo, una nota sui soldi e Rossi: è giusto che come Goodyear, come Edison, come Marconi anche Rossi venga eventualmente ricoperto di soldi e il suo nome sia inscritto negli annali della Storia Universale. Ma a noi di questo cosa cale? Ciò che vogliamo è che se la scoperta è innocua, diventi nota, si diffonda e contribuisca alle luminose sorti e progressive dell'umanità; viceversa, se è intrinsecamente pericolosa, che sia controllata dall'autorità degli stati sovrani. Qui sta il mio dubbio: non vorrei che Quinlan avesse impostato un pasticcio da cui possano seguire molti problemi, di cui l'acquisto con seppellimento potrebbe essere il minore.