Clima, Riscaldamento Globale

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Lunedì 22 Febbraio 2021 16:42

Peavey, certo che ho capito il discorso del riscaldamento "concentrato" ed è quello che facevo quando ci abitavo da solo.

Ma il requisito delle due classi energetiche da guadagnare resta se voglio usufruire del superbonus.

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 16:02

++++++in che modo però questo impatta sulla classe energetica?  ++++

Gianlini..  in nessun modo. credo.  

Pero' impatta molto sulla riduzione dei consumi.  Tieni la casa piu' fredda e scaldi solo dove sei tu.

Io per esempio, passo parecchie ore davanti ad un computer. Non ha senso scaldare mille metri cubi di casa, se poi so che sto confinato in una zona di pochi mq.

Tieni tutto piu' basso e scaldi per irraggiamento solo dove sei. O dove sono le persone.

Tecnicamente  potresti proiettare un paio di fasci di infrarossi sulla persona  e tenerla calda mentre l'aria attorno e' a 14-18 gradi. Idem per il letto di notte.

respiri aria a 16 gradi e  hai il letto riscaldato ad infrarossi.

 

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 13:36

E ne metto due, una per unità immobiliare.

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 13:06

nel mio piano, oltre al fotovoltaico e alle finestre termiche, cambio anche la caldaia, vecchia decrepita, anche se verrà usata molto meno. Ma me la ritrovo nuova e più efficiente.

 

Coibento anche il tetto. Trattandosi di due unità immobiliari distinte, il superbonus è più che sufficiente. 

 

Praticamente tutto a spesa zero.

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Lunedì 22 Febbraio 2021 12:07

I vetri sono già tutti doppi, Peavey. Risalgono al 1990 o giù di li.

Sinceramente non avevo pensato al superbonus perchè mi sembrava che escludesse tipologie di abitazioni come la mia. Però effettivamente rileggendo ieri sera con attenzione, è possibile che essa ricada, perchè per fortuna non è nè A8 nè A1 come classificazione catastale ed entrambe le unità hanno un ingresso indipendente (anche se sono collegate internamente). L'altro dubbio era sulla classe energetica, perchè ora era in profondo G e due classi avevo escluso si riuscissero a recuperare. Però magari si riescono a recuperare.

 

Il tema è : posto che si tratta di soluzioni belle e intriganti, a che pro fare questi interventi?

Per esempio, perchè Gano farebbe quegli interventi? per risparmiare quanto all'anno? se uno non ha auto elettriche il vantaggio mi sembra ridotto a un paio di migliaia di euro di bolletta luce e nel mio caso forse a 3-4000 euro di bolletta gas. Un po' poco per interventi così grossi. 

Aumenterebbe il valore dell'immobile? e se sì, di quanto? 

Sono domande che mi ronzano nella testa e a cui non mi è così automatico dare una risposta

 

"alla fine puoi realizzare zone termicamente controllate (come fossero illuminate dal sole)  utilizzando sensori di movimento. "

Peavey, in che modo però questo impatta sulla classe energetica?  


 Last edited by: gianlini on Lunedì 22 Febbraio 2021 12:17, edited 2 times in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 12:00

Comunque, un certo ricambio d'aria e' indispensabile.

Ho un'amico che ha costruito una casa enorme inseguendo ossessivamente il risparmio energetico.

Materiali top, isolanti a bizzeffe. E' venuta fuori una casa costosissima anche se  con dispersione bassissima.  Pero', nonostante un salone da piu di vent metri di lunghezza, la sensazione di essere in un acquario e' forte ed oppressiva.  Alla fine in quella casa non respiri.  D'estate serve il condizionamento, perche' sotto al sole, anche se e' superisolata, la temperatura sale inarrestabile.  Lenta ma in costante salita. D'inverno e' vero che la scaldi con pochissimo. Ma non vivi bene.

insomma un certo ricircolo d'aria e' indispensabile. L'aria fresca e' salute.

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:48

La vedo dura riscaldare case del genere.

Di solito si lavora con controfinestre in modo da utilizzare l'esistente e inserire una barriera esterna efficace. Anche delle tende pesanti permettono di conservare il calore.

 

Esistono pannelli radianti poco invasivi e sottili che permettono di dare una sensazione di tepore pur mantenendo l'aria fresca.

tipo questi:

https://campoelettrico.it/blog/p-pannelli-radianti-infrarossi-elettrici

 

alla fine puoi realizzare zone termicamente controllate (come fossero illuminate dal sole)  utilizzando sensori di movimento.  

Sono molto pratici e facili da utilizzare.  

Ma sui serramenti hai gia i doppi vetri?

perche' per esempio potresti adattare le finestre esistenti cambiando solo i vetri. Te la caveresti con una cifra risibile.

 

Il doppio vetro si inserisce nell'alloggiamento di quello singolo e si rifanno solo i rigolini di fermo. Un vetraio serio te li fa con una quarantina di euro a mq..

Le famose "filure" d'aria le fermi con guarnizioni di gomma adesive ben posizionate.

 

 


 Last edited by: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:53, edited 2 times in total.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:13

Shera, non ne hai azzeccata una...;)

I serramenti in vetro sono circa 80 mq a piano.   E' vero che sono buoni, ai tempi i migliori, ma ne esistono sicuramente di migliori. Il problema e' che il costo di 80 mq di vetri nuovi è già quello dell'ordine di grandezza del bonus....

 

 

 

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:10

Gianlini, per te il superbonus mi sembra l'occasione buona per rimettere a lucido il villone. Occasione da non perdere...

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: shera on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:04

probabilmente è una casa di mattoni, ci sono i pannelli di espanso che costano poco

internamente pompa di calore e pannelli di cartongesso su muri e soffitto

probabilmente ci sono spifferi quindi cambiare le finestre, le vetrate e un tetto da coibentare: se il tetto ha gli spifferi fa da camino e l'aria calda esce

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 11:01

I bonus massimi che puoi ottenere sono per due unità immobiliari. Per cui non ha senso frazionare troppo, a meno che una frazione non la intesti a tua figlia. 

 

A quel punto diventa un condominio, e in quel caso il superbonus ha altre regole che non conosco.

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 10:57

"Il conto attuale è sui 8000 euro di metano l'anno."

 

Una cosa enorme trattandosi di metano.

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 22 Febbraio 2021 10:56

Ora fanno finestre a tenuta termica altissima, e forse se sono esposte a sud potrebbero anche diventare un plus.

Slava Cocaïnii!

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: gianlini on Lunedì 22 Febbraio 2021 09:27

Sì, Peavey, al pavimento non pensavo proprio perché ci sono dei parquet molto belli. Il proprietario che l'ha costruita era un mobiliere di quelli quotati e le finiture dei pavimenti sono il pezzo pregiato della casa.

Ci sono due ampie zone di solo vetro, tipo 8 m x 3. Lì la dispersione è sicuramente forte . Più quasi tutte le finestre alte 2 m e 30/40

Re: Clima, Riscaldamento Globale  

  By: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 09:07

ma gianlini, hai pavimenti di pregio o puoi pensare ad un riscaldamento a pavimento?. (non e' molto sano ma efficace)

 

L'idea delle serpentine nei muri mi pare poco efficiente e costosissima.

Piuttosto, avendo pannelli solari, potresti tenere piu' bassa la temperatura ambiente e scaldare in modo localizzato con gli infrarossi.

 

comunque la prima cosa da fare e' una fotografia dell'immobile per capire dove perdi calore..

 

 


 Last edited by: Peavey on Lunedì 22 Febbraio 2021 09:08, edited 1 time in total.