Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 23:00

ubi magister, gianlini cessat!

 

era cui profuit, ovviamente 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 22:57

Gianlini> "cui produit?"

 

Che bello il latino maccheronico, mi mancava... ;-)

 

Il paradigma è prosum prodes profui prodesse, composto di sum, quindi cui prodest (o cui profuit se vuoi usare il passato).

 

Produit è francese ;-)

 

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 22:50

Visto come sono stati furbi i francesi negli ultimi anni, penso che qui alla Francia le sia solo andata di culo... ;-)

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 22:41

Quindi è Macron che ha spinto alle stelle Tesla? ;) 

Il ragionamento cerca di rispondere a questo quesito : cui produit? 

 

Sempre Peavey dice che a rinascere sono le case automobilistiche "tradizionali", mercato dominato da Giapponesi, Tedesche, Francesi e in prospettiva Cinesi.

Quindi, di nuovo, .....a spingere Tesla è stato il governo US o qualcun altro?

 

Chi ha lanciato la volata di cui parla probabilmente correttamente Peavey?


 Last edited by: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 22:45, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 22:29

Vado oltre con il ragionamento... noi siamo importatori netti di derivati del petrolio, gli USA esportatori netti. Perché dovrebbero volere che noi smettiamo di comprarlo ed usiamo energia elettrica, facilmente producibile in casa con le rinnovabili oppure acquistabile dalla Francia che con tutte le sue centrali nucleari ne ha un largo eccesso? Se c'è un vincitore dal punto di vista energetico con le EV questa è proprio la Francia.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 22:26

Gano, ovviamente io stavo fantasticando sul filo dell'ipotesi un po' assurda...

Era Peavey che immaginava governi perdenti. 

E' però vero che l'accise della benzina è molto più nascosta di forme alternative di tassazione che possono influenzare molto di più le scelte dei consumatori.

Mi sembra che un auto elettrica faccia perdere allo stato 50-60 euro di incasso  a pieno. Se fai un pieno alla settimana, soono 2500-3000 euro l'anno, che non è tanto semplice recuperare da parte dello Stato senza farsi notare troppo.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 22:20

Non capisco dove stia la furbizia. Perdono le accise sulla benzina e te le mettono sull'elettricità per autotrazione o direttamente come bollo sulle auto elettriche. Se vogliono te le spalmano pure sulla fiscalità generale.

 

Che il governo americano voglia fare le scarpe a tutti i competitori, paesi europei compresi, ci può stare. Penso però che usino sistemi piu raffinati.

 

Poi i grandi avversari degli USA sono la Cina e la Russia, e l'unico reale vantaggio che hanno gli USA è un vantaggio di posizione con la NATO. Ho qualche dubbio che oggi vogliano indebolire i propri membri, anzi... tanto politicamente ci controllano di già.

 

Poi boh, tutto è possibile...

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 22:07

Non ci vedo nulla di paranoico

Si è detto sempre che Tesla fosse ben supportata dal governo US.

A perdere le accise sono principalmente i governi europei (non so se anche coreano e giapponese) e seguivo un possibile filo logico.

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 21:48

Gianlini> "Facendo un po' di fantapolitica, ed elaborando gli spunti di Peavey, si potrebbe immaginare che, posto che le accise sulla benzina sono sostanzialmente prerogativa dei governi europei,  il governo US abbia spinto alle stelle Tesla per forzare il passaggio all'elettrico del parco auto endotermico per far mancare ai governi europei stessi le accise sui carburanti facendone saltare i conti (e i debiti) pubblici e mantenendo così la attrattiva del dollaro sull'euro. "

 

Mi sembrano fantasticazioni un po' paranoiche.

 

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 21:31

Facendo un po' di fantapolitica, ed elaborando gli spunti di Peavey, si potrebbe immaginare che, posto che le accise sulla benzina sono sostanzialmente prerogativa dei governi europei,  il governo US abbia spinto alle stelle Tesla per forzare il passaggio all'elettrico del parco auto endotermico per far mancare ai governi europei stessi le accise sui carburanti facendone saltare i conti (e i debiti) pubblici e mantenendo così la attrattiva del dollaro sull'euro. 

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 18 Maggio 2021 21:32, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 18 Maggio 2021 21:25

"Stanno uscendo tutti i modelli elettrici, dal camper alla citicar, quadriclo suv, moto, cargo, bici, scooter

Brebemi con ricarica sotto l'asfalto, a breve arrivano le colonnine ovunque e sarà un massacro per le endotermiche"

 

Il 25 mi arriva l'ibrida plug-in. Con gli incentivi ho messo anche il colonnino, in garage.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 18 Maggio 2021 19:27

toh, si è ribaltata e arresa perfino la iea .... 'IEA’s unrivalled energy modelling tools and expertise'  .... ahahahahahahahah, mai hanno capito e azzeccato un cazzo, manco per sbaglio

:-))

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/18/agenzia-internazionale-energia-per-salvare-il-pianeta-azzerare-da-subito-qualsiasi-investimento-in-petrolio-gas-e-carbone/6201335/

https://www.iea.org/news/pathway-to-critical-and-formidable-goal-of-net-zero-emissions-by-2050-is-narrow-but-brings-huge-benefits-according-to-iea-special-report

 

ma quale 2050, entro il 2030 è tutto risolto .... e distrutto

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 18 Maggio 2021 18:08

le città saranno invase dalle citroen ami e dalle microcar elettriche... il car sharing sarà veramente devastante con costi di manutenzione e benzina quasi annullati

----------

..... e pensa quando sarà autorizzata la guida autonoma .... nessun governo anche volendo riuscirà ad opporsi

 

intanto i prezzi 'elettrici' crollano ogni giorno di più ... www.theverge.com/2021/5/17/22440287/canoo-electric-van-price-deposit-pickup-truck


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 18 Maggio 2021 18:12, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: shera on Martedì 18 Maggio 2021 17:38

Willies te ne racconto una:

estate 2020 La startup dà nuova vita alla Isotta, versione con motore elettrico, costerà 20.000 euro ed uscirà tra un anno

autunno 2020 La citroen realizza la stessa idea e la mette sul mercato, 6 mesi prima ad un terzo del prezzo, 7000 euro

A torino affitti la 500 elettrica a 29 centesimi al minuto, significa che la citroen ami te ne costa 4 cent al minuto, con 30 euro la tieni tutto il weekend

le città saranno invase dalle citroen ami e dalle microcar elettriche... il car sharing sarà veramente devastante con costi di manutenzione e benzina quasi annullati

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Martedì 18 Maggio 2021 17:36

Bonus monopattino, chi ne ha diritto? Regola N.1, passare solo con il rosso. Regola N.2 essere un bimbominkia che se fa un incidente lascia li il monopattino e corre a piangere dal paparino...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...