Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 14 Gennaio 2022 10:44

La maggior parte dell'aumento dell'uso di carbone l'anno scorso, sottolinea la Iea, è stata in Cina e India (rispettivamente il primo e secondo Paese consumatore, produttore e importatore nel mercato del carbone), che insieme rappresentano i 2/3 della domanda globale, anche se entrambe hanno lanciato quantità impressionanti di energia rinnovabile.

--------

come volevasi dimostrare, sono solo loro al mondo ad usare fossili ormai, ma con queste fossili fanno rinnovabili e una volta fatte e montate .... gli USA come puoi vedere dal link eia che ti ho messo ieri nei primi 9 mesi 2021 (ultimo dato) sono a -20% di carbone rispetto al 2019 (ultimo anno normale) ... lo scorso anno le rinnovabili hanno fatto il record storico e quest'anno lo strabattono, come al solito e come sempre succederà nei prossimi anni, non tanto per motivi climatici quanto perché costano infinitamente MENO

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Venerdì 14 Gennaio 2022 10:36

il mercato azionario è divertente ... tanto per dire c'è ford che sono due mesi che sale e pure gm un 20% da settembre lo ha racimolato .... nessuno normodotato può immaginarsi il motivo .... tanti belli annunci elettrici seguiti da pochi fatti, ma come tutte le case storiche il problema è tutto il resto, per tutte ste ditte che vendono elettrico si e no il 5% tocca vedere che fine fa il restante 95% ... in compenso i cinesi rampantissimi che fanno solo elettrico dal primo vagito e non hanno il benché minimo problema se non quello di star dietro alla domanda non li caca nessuno 

gente sagacissima tra gli speculatori

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 23:08

questo povero analfabeta qui sotto non sa un cazzo di nulla  ... ad esempio non sa che quello che è stato sempre il maggior consumatore energetico del globo cioè gli USA hanno i consumi di energia FERMI da 20 anni e lo scorso anno nei primi 9 mesi (ultimo dato disponibile) hanno fatto il record storico di aumento delle scorte di fossili, l'unico che consuma fossili è la Cina ma sta smettendo e decollando le rinnovabili ...

:-)

https://www.eia.gov/totalenergy/data/monthly/pdf/mer.pdf

https://www.reuters.com/business/energy/china-calls-state-firms-cut-energy-consumption-amid-carbon-peak-goals-2021-12-30/


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 23:09, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 13 Gennaio 2022 22:46

Peavey, basta che ti leggi i report annuali di BP o Eni, e vedi qual'è la realtà. Le energie rinnovabili (se escludiamo l'idroelettrico), sono una quota energetica insignificate, che non si muove da anni. Crescerà pure in termini assoluti ma non come quota parte del consumo energetico mondiale, che aumenta sempre in maniera vertiginosa (fra un po' dovremmo bruciare pure i tavoli della cucina).

 

Ti consiglio di leggere le pubblicazioni di Leonardo Maugeri (come ho fatto io), dopodichè manderai istantaneamente a fare in culo Willys (che non sa un cazzo, perchè lui legge solo i cazzari del web)...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Giovedì 13 Gennaio 2022 23:57, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 22:43

si aqccapigliano per cosa ? 

per aumentare ancora le scorte ?

:-)

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 13 Gennaio 2022 22:10

"meno le usi più costano più accelera la dismissione totale"

 

Ripeto, sei un IDIOTA...

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 21:28

Le fossili sono piu' che abbondanti 

--------

Estiqaatsi pensa che a nessuno interessi

è solo una questione di costi

meno le usi più costano più accelera la dismissione totale

è elementare ... quindi molto oltre le capacità cerebrali di Morphy

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Morphy on Giovedì 13 Gennaio 2022 21:07

"non mi spiego come mai tu continui a citare l'estinzione delle fossili.."

 

Ma è un IDIOTA, non l'hai ancora capito...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 15:36

l'estinzione delle fossili avrà anche un leggerissimo impatto sul traffico navale 

 

https://thelastdriverlicenseholder.com/2022/01/12/almost-40-of-all-ship-cargoes-are-oil-coal-and-gas/

https://unctad.org/system/files/official-document/rmt2019_en.pdf

 

come ho scritto varie volte circa il 13% del totale consumo fossili viene usato in estrazione/raffinazione/trasporto , cioè NON in usi finali

 

bellissimo periodo cataclismatico

 

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 13 Gennaio 2022 15:42, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 13:59

Ok. Mi dici che ci sono i vincoli paesaggistici. Va bene, là i tramonti sul mare sono effettivamente spettacolari. Una fattoria solare al massimo rialzata 150-200cm da terra dà fastidio? Allora fammici fare un paio di villette, magari che riprendano lo stile delle coloniche originali, quelle dei butteri, in pietra spaccata dal sole e con accesso al mare. Ci pianto anche gli alberi, per riqualificare il terreno. Lo sai a quanto le vendo?

 

No. Purtroppo non si può, c'è il vincolo. 

 

Boia deh...

 

Ora esiste il contrordine. Se ci fai coltivazioni biologiche in serra "sembra" che sul tetto ci si possano mettere i pannelli, e che non ci siano nemmeno troppi "vincoli". Chiaramente però senza incentivi statali e quindi con un margine di guadagno ridottissimo. Cosa ti aspettavi?  È ovvio che la produzione di fotovoltaico in Italia si sia arrestata.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 14:55, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 13:50

2006, 2007. Forse 2005. Ora non ricordo. Abitavo ancora in Italia.

Slava Cocaïnii!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Giovedì 13 Gennaio 2022 13:48

L'unica cosa che non ottenni furono i permessi. 

---------------

e ci credo! magari volevi fare bonifici dalla Svezia.....;))

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 13:45

"Il mercato vero lo fa la fuffa."

 

C'era un tempo quando potevi fare soldi con le fattorie fotovoltaiche. Avevo fatto preparare un progetto per un impianto da 1MW. Avevo già il terreno, un terreno sabbioso vicino al mare dove ci coltivi solo sterpaglia, valore forse 10.000 euro, solo per la sua posizione perché valore agricolo = 0, forse pascolo. Per il resto avevo trovato tutto. Il tecnico, la banca disposta a finanziare al 90% avendo solo l'impianto stesso come unica garanzia.

 

I pannelli avevano un costo fuori mercato, era ovvio, ma gli incentivi erano tali che non solo ci ripagavi il finanziamento, ma ci guadagnavi una barcata di quattrini per i decenni a venire. Era chiaro a tutti che era una bonanza di stato. L'unica cosa che non ottenni furono i permessi. C'era il vincolo ostativo paesaggistico e il vincolo ostativo idrogeologico (idro de che? non c'è una goccia d'acqua). Ho sempre pensato che l'unico vincolo ostativo lì fossi io. Ma magari mi sbaglio.

 

Ti parlo del 2006 - 2007. Era un periodo in Italia in cui si doveva produrre energia "green" a tutti i costi, nel vero senso della parola. la parola d'ordine sembrava essere "money is not a issue". E qualcuno doveva ovviamente anche guadagnarci ;-) 

 

 

 

  

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 14:06, edited 5 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: gianlini on Giovedì 13 Gennaio 2022 12:55

La qualità. Del lavoro e del prodotto

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 12:44

E quali sono le ragioni secondo te per le quali tutto starebbe rientrando in Italia? 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 13 Gennaio 2022 12:44, edited 1 time in total.