Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 15:39

allora, in attesa della tesi dell'ing u.i.llie, eccone un altro, oh! quanti ignorantoni teste di cazzo! tutti ce l'hanno con u.i.llie, poverino!

 

Altra ipotesi, poco battuta ufficialmente perché assai critica, è un problema di mix energetico. Al momento del blackout la produzione elettrica spagnola era costituita per il 72% da solare ed eolico, per l’11,5% da nucleare e solo per il 3% da produzione a gas. Vi era, dunque, pochissima inerzia sulla rete, cioè la stabilità della frequenza a 50 Hz era a rischio. È quindi anche possibile che si sia trattato di un problema di precaria stabilità della frequenza di rete dovuta alla preponderanza della generazione rinnovabile, magari combinato con una causa scatenante esterna. La REE parla di “ oscillazioni nei flussi di potenza della rete”: il che significa, in pratica, ammettere che una rete alimentata con quella percentuale di fonti rinnovabili in quel momento (le 12:33) non ha sufficiente inerzia per rispondere istantaneamente a carichi anomali.

 

 


 Last edited by: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 15:40, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 15:33

questo dice IL SUO ESPERTO:

------------

miserrima testa di cazzo .... QUELLO (john kemp) è il cosiddetto "esperto" citato dall'altro coglione che TU hai postato, guarda in fondo imbecille


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 15:34, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 15:29

strano eh che col governo che decide di puntare SOLO sulle rinnovabili mentre SPALANCA le porte alla Cina succeda una roba simile in Spagna .... che tecnicamente possa succedere NON ESISTE a meno che il sistema sia stato progettato e gestito da fornai o tappezzieri pure analfabeti come lo XTOLT .... eh, l'energia sono miliardi su miliardi , sono tasche stracolme, sono gente BASTARDA che per il denaro ammazza impunemente milioni di persono ogni anno con le loro fossili di merda .... 

 

Sanchez, operatori privati dovranno rendere conto del blackout

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato la "creazione di una commissione di inchiesta per un'analisi tecnica" da parte del Consiglio nazionale di sicurezza, che sarà coordinata dal ministero di Transizione ecologica. "Il governo chiederà conto delle responsabilità degli operatori privati" per il blackout, ha assicurato il premier.   Nella conferenza stampa al Palazzo della Moncloa, Sanchez ha valutato positivamente il rapporto di Rete Elettrica, che ha escluso la possibilità di un cyber attacco all'origine dell'oscuramento generale. Tuttavia, ha annunciato "un'analisi indipendente del governo" con "tutte le risorse dello Stato" per determinare il motivo dell'interruzione dell'energia. Ha insistito sul fatto che il governo "non esclude alcuna ipotesi" sulle cause del blackout fino a quando non si avranno "i risultati conclusivi dell'analisi dell'accaduto", che "saranno resi pubblici e presentati in maniera trasparente alle Cortes spagnole".   Sanchez ha anche detto che l'esecutivo spagnolo ha "sollecitato formalmente alla Commissione Europea e all'organismo regolatore" del mercato dell'energia Ue "un loro rapporto indipendente per sapere esattamente la loro valutazione" dell'accaduto. "Il governo ha due priorità chiare: consolidare il ripristino del nostro sistema elettrico al 100% e scoprire cosa sia accaduto per evitare che possa succedere di nuovo", ha detto il premier. "Il governo di Spagna andrà fino in fondo all'accaduto e adotterà le misure necessarie perché non si ripeta più", ha insistito.

 

 

forza Sanchez  ( uomo degno , non come la stracciarola nanaccia di merda nostrana 'patriota de sto gran cazzo' che va in ginocchio dal parruccato a promettere di comprare le sue fossili) , senza la minima pietà , mi raccomando, sfondali


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 15:37, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 15:19

tesi avvalorata (a sua insaputa, poveretto) anche da u.i.llie:

questo dice IL SUO ESPERTO:

 

Reduced system inertia is a natural consequence of the lower number of directly connected rotating masses of synchronous generators to the grid. 

 

ma lui certamente vive sulla cloaca massima per potersi permettere di smaltire la quantità di figure di merda che fa!


 Last edited by: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 15:24, edited 3 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: pana on Martedì 29 Aprile 2025 15:11

ma come?? se la spagna ha  7 centrali nucleari .....

come e possibile il blackout  ???????????

Il governo, guidato dal premier socialista Pedro Sanchez la pensa diversamente. La Spagna chiuderà i suoi sette reattori nucleari entro il 2030. Attualmente coprono il 20% del fabbisogno energetico nazionale. Inoltre, quest’anno verrà chiusa anche l’ultima centrale a carbone.

Ukrainian drone swarm takes out column of Russian armoured vehicles - YouTube


 Last edited by: pana on Martedì 29 Aprile 2025 15:11, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 13:13

porca mignotta ma tu veramente non caspici un cazzo di una minkia

SAI LEGGERE ?

 

"Il limitato numero di generatori termici renderà più difficile ristabilire il controllo della quantità di moto e della frequenza ..... piccoli disturbi, anche dovuti a condizioni meteorologiche avverse, vengono assorbiti e attenuati dalla pura inerzia fisica del sistema'

 

questo povero STRONZO che ha venduto il culo alle fossili se ne esce con CAZZATE DEL GENERE per difendere le sue amate fossili CHE LO STIPENDIANO (meglio le turbine termoelettriche delle flywheel) e l'UNICA TESTA DE CAZZO NEL PIANETA che se le beve sei TU

 

tu tiri fuori le bestemmie anche da un porporato , cazzo, te prego non avvicinarti al conclave altrimenti quelli ereggono LUCIFERO 

:-)))

 

 

ma perché non ti suicidi ? a che cazzo servi TU ?


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 13:21, edited 4 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 12:40

tesi avvalorata (a sua insaputa, poveretto) anche da u.i.llie:

 

Le energie rinnovabili non sono a rischio di blackout, hanno detto i media. Eppure lo sono state e lo sono. La fisica è semplice. E ora, mentre i blackout in Spagna bloccano le persone negli ascensori, creano ingorghi e voli a terra, è chiaro che troppo poca "inerzia" dovuta all'eccesso di energia solare ha provocato il collasso del sistema.

Sei giorni fa, i media hanno festeggiato un traguardo significativo: la rete nazionale spagnola ha funzionato per la prima volta interamente con energia rinnovabile durante un giorno feriale.
Alle 12:35 di oggi ora locale, le luci si sono spente in Spagna, Portogallo e in alcune parti della Francia. Sebbene l'energia sia stata rapidamente ripristinata in Francia, potrebbe essere necessaria una settimana per ripristinare completamente l'energia in Spagna e Portogallo. 
In un istante, il ronzio elettrico della vita moderna – treni, ospedali, aeroporti, telefoni, semafori, registratori di cassa – ha iniziato a tacere. Decine di milioni di persone sono state precipitate all'istante nel caos, nella confusione e nell'oscurità. La gente è rimasta bloccata negli ascensori. Le metropolitane si sono fermate tra le stazioni. Le stazioni di servizio non riuscivano a pompare carburante. I negozi di alimentari non erano in grado di elaborare i pagamenti. I controllori del traffico aereo si sono precipitati al lavoro quando i sistemi si sono guastati e gli aerei sono stati dirottati. Negli ospedali, i generatori di riserva si sono accesi, ma in molti casi non riuscivano a soddisfare la piena domanda. 
È stato uno dei più grandi blackout in tempo di pace che l'Europa abbia mai visto. E non è stato casuale. Non è stato un evento imprevedibile. È stato l'esatto fallimento di cui molti di noi hanno ripetutamente messo in guardia i legislatori per anni, avvertimenti che i leader politici europei hanno sistematicamente scelto di ignorare.

"Nessuno ha mai tentato un black start su una rete che si basa così pesantemente sulle energie rinnovabili come la penisola iberiaca", ha osservato John Kemp. "Il limitato numero di generatori termici renderà più difficile ristabilire il controllo della quantità di moto e della frequenza".

In una rete elettrica tradizionale dominata da pesanti macchine filanti – centrali a carbone, turbine a gas, reattori nucleari – piccoli disturbi, anche dovuti a condizioni meteorologiche avverse, vengono assorbiti e attenuati dalla pura inerzia fisica del sistema. La pesante massa rotante dei generatori agisce come un ammortizzatore, resistendo ai rapidi cambiamenti di frequenza e stabilizzando la rete. 
Ma in un sistema elettrico dominato da pannelli solari, turbine eoliche e inverter, non c'è quasi nessuna inerzia fisica. I pannelli solari non producono alcuna rotazione meccanica. La maggior parte delle turbine eoliche moderne sono disaccoppiate elettronicamente dalla rete e forniscono poca forza stabilizzante. I sistemi basati su inverter, che dominano le moderne reti di energia rinnovabile, sono precisi ma delicati. Seguono la frequenza della griglia piuttosto che resistere ai cambiamenti improvvisi.


 Last edited by: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 12:55, edited 1 time in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 12:08

Aspettiamo quella di u.i.llie per essere edotti 

Ma tu hai letto quello che hai postato?

Reduced system inertia is a natural consequence of the lower number of directly connected rotating masses of synchronous generators to the grid. 

dimenticavo:


 Last edited by: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 12:38, edited 2 times in total.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 11:26

perché 'la riduzione dell'inerzia delle turbine' sarebbe una 'spiegazione scientifica'  ?

https://jkempenergy.com/

 

ahahahahahahahahahahahahahahahah

 

 

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 11:16

Le energie rinnovabili non sono a rischio di blackout, hanno detto i media. Eppure lo sono state e lo sono. La fisica è semplice. E ora, mentre i blackout in Spagna bloccano le persone negli ascensori, creano ingorghi e voli a terra, è chiaro che troppo poca "inerzia" dovuta all'eccesso di energia solare ha provocato il collasso del sistema.

Sei giorni fa, i media hanno festeggiato un traguardo significativo: la rete nazionale spagnola ha funzionato per la prima volta interamente con energia rinnovabile durante un giorno feriale.
Alle 12:35 di oggi ora locale, le luci si sono spente in Spagna, Portogallo e in alcune parti della Francia. Sebbene l'energia sia stata rapidamente ripristinata in Francia, potrebbe essere necessaria una settimana per ripristinare completamente l'energia in Spagna e Portogallo. 
In un istante, il ronzio elettrico della vita moderna – treni, ospedali, aeroporti, telefoni, semafori, registratori di cassa – ha iniziato a tacere. Decine di milioni di persone sono state precipitate all'istante nel caos, nella confusione e nell'oscurità. La gente è rimasta bloccata negli ascensori. Le metropolitane si sono fermate tra le stazioni. Le stazioni di servizio non riuscivano a pompare carburante. I negozi di alimentari non erano in grado di elaborare i pagamenti. I controllori del traffico aereo si sono precipitati al lavoro quando i sistemi si sono guastati e gli aerei sono stati dirottati. Negli ospedali, i generatori di riserva si sono accesi, ma in molti casi non riuscivano a soddisfare la piena domanda. 
È stato uno dei più grandi blackout in tempo di pace che l'Europa abbia mai visto. E non è stato casuale. Non è stato un evento imprevedibile. È stato l'esatto fallimento di cui molti di noi hanno ripetutamente messo in guardia i legislatori per anni, avvertimenti che i leader politici europei hanno sistematicamente scelto di ignorare.

"Nessuno ha mai tentato un black start su una rete che si basa così pesantemente sulle energie rinnovabili come la penisola iberiaca", ha osservato John Kemp. "Il limitato numero di generatori termici renderà più difficile ristabilire il controllo della quantità di moto e della frequenza".

In una rete elettrica tradizionale dominata da pesanti macchine filanti – centrali a carbone, turbine a gas, reattori nucleari – piccoli disturbi, anche dovuti a condizioni meteorologiche avverse, vengono assorbiti e attenuati dalla pura inerzia fisica del sistema. La pesante massa rotante dei generatori agisce come un ammortizzatore, resistendo ai rapidi cambiamenti di frequenza e stabilizzando la rete. 
Ma in un sistema elettrico dominato da pannelli solari, turbine eoliche e inverter, non c'è quasi nessuna inerzia fisica. I pannelli solari non producono alcuna rotazione meccanica. La maggior parte delle turbine eoliche moderne sono disaccoppiate elettronicamente dalla rete e forniscono poca forza stabilizzante. I sistemi basati su inverter, che dominano le moderne reti di energia rinnovabile, sono precisi ma delicati. Seguono la frequenza della griglia piuttosto che resistere ai cambiamenti improvvisi.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 11:14

invece delirando di comunismo si spiegano scientificamente i black out!

 

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 11:07

come al solito ribadiamo che non è che postando più volte una sequenza di COGLIONATE ANALFABETE queste acquistano uno status diverso e meritino considerazione

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 10:59

Le energie rinnovabili non sono a rischio di blackout, hanno detto i media. Eppure lo sono state e lo sono. La fisica è semplice. E ora, mentre i blackout in Spagna bloccano le persone negli ascensori, creano ingorghi e voli a terra, è chiaro che troppo poca "inerzia" dovuta all'eccesso di energia solare ha provocato il collasso del sistema.

Sei giorni fa, i media hanno festeggiato un traguardo significativo: la rete nazionale spagnola ha funzionato per la prima volta interamente con energia rinnovabile durante un giorno feriale.
Alle 12:35 di oggi ora locale, le luci si sono spente in Spagna, Portogallo e in alcune parti della Francia. Sebbene l'energia sia stata rapidamente ripristinata in Francia, potrebbe essere necessaria una settimana per ripristinare completamente l'energia in Spagna e Portogallo. 
In un istante, il ronzio elettrico della vita moderna – treni, ospedali, aeroporti, telefoni, semafori, registratori di cassa – ha iniziato a tacere. Decine di milioni di persone sono state precipitate all'istante nel caos, nella confusione e nell'oscurità. La gente è rimasta bloccata negli ascensori. Le metropolitane si sono fermate tra le stazioni. Le stazioni di servizio non riuscivano a pompare carburante. I negozi di alimentari non erano in grado di elaborare i pagamenti. I controllori del traffico aereo si sono precipitati al lavoro quando i sistemi si sono guastati e gli aerei sono stati dirottati. Negli ospedali, i generatori di riserva si sono accesi, ma in molti casi non riuscivano a soddisfare la piena domanda. 
È stato uno dei più grandi blackout in tempo di pace che l'Europa abbia mai visto. E non è stato casuale. Non è stato un evento imprevedibile. È stato l'esatto fallimento di cui molti di noi hanno ripetutamente messo in guardia i legislatori per anni, avvertimenti che i leader politici europei hanno sistematicamente scelto di ignorare.

"Nessuno ha mai tentato un black start su una rete che si basa così pesantemente sulle energie rinnovabili come la penisola iberiaca", ha osservato John Kemp. "Il limitato numero di generatori termici renderà più difficile ristabilire il controllo della quantità di moto e della frequenza".

In una rete elettrica tradizionale dominata da pesanti macchine filanti – centrali a carbone, turbine a gas, reattori nucleari – piccoli disturbi, anche dovuti a condizioni meteorologiche avverse, vengono assorbiti e attenuati dalla pura inerzia fisica del sistema. La pesante massa rotante dei generatori agisce come un ammortizzatore, resistendo ai rapidi cambiamenti di frequenza e stabilizzando la rete. 
Ma in un sistema elettrico dominato da pannelli solari, turbine eoliche e inverter, non c'è quasi nessuna inerzia fisica. I pannelli solari non producono alcuna rotazione meccanica. La maggior parte delle turbine eoliche moderne sono disaccoppiate elettronicamente dalla rete e forniscono poca forza stabilizzante. I sistemi basati su inverter, che dominano le moderne reti di energia rinnovabile, sono precisi ma delicati. Seguono la frequenza della griglia piuttosto che resistere ai cambiamenti improvvisi.

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: XTOL on Martedì 29 Aprile 2025 10:54

ha stato putin!

Re: Re: Fotovoltaico, auto elettriche e autonome, eolico  

  By: lmwillys1 on Martedì 29 Aprile 2025 10:53

vediamo di capirci qcs:

-------

 

E PER QUESTO POSTI UN POVERO COGLIONE ANALFABETA CHE NON  SA NÉ CAPISCE UN CAZZO COME TE

 

:-)))))