Willis, solo nella giornata di ieri ho parlato con 3 giovani laureati del sud che hanno trovato lavoro a Milano (due maschi e una donna) e che sono disperatamente alla ricerca di una stanza o di un alloggio.
Gente disposta a pagare fino a 500 euro per una stanza che non trova NIENTE.
Io purtroppo non ho niente da offrirgli. Se avessi gliel'avrei già affittata. (si tratta di due ingegneri e una informatica, non di prostitute come pensi tu)
I numeri dicono che a Milano sono confluiti negli ultimi 2-3 anni qulacosa come 50.000 immigrati dal resto di Italia, quasi tutti giovani dai 25 ai 35 anni dal Sud, a cui si aggiungono i continui arrivi di cinesi, sudamericani, bengalesi.... Tutta gente che per ragioni logistiche (è senza auto o patente) non può stare dove non ha accesso ai trasporti pubblici, tutta gente che ha un posto di lavoro (nessuno di questi arriva da disoccupato), e tutta gente che esercita una pressione molto elevata sull'immobiliare.
In più aggiungici tutti quelli che vengono a Milano per curarsi e che si portano dietro i parenti per l'accudimento. Mai sentito nessuno che sia andato a curarsi a Roma, Firenze o Bari. Mentre è pieno di meridionali che vengono a curarsi al San Raffaele, all'Humanitas o allo IEO.
Sai che cosa vuol dire questo?
Se tu non ci credi, non posso veramente farci nulla.