Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: usemlab on Giovedì 04 Dicembre 2003 18:42

Economia monetaria, non sto studiando altro caro framilkplusplus. Tra tutti mi tiri fuori proprio Tobin, puro maistream e anche oltre, quasi un marxista leninista. Leggiti tu un po' di Mises, hai tutto da guadagnare. I bignami su Tobin lasciamoli lì dove sono a prendere la muffa. Si meritano quella e pure di peggio. Già sono sufficienti i danni fatti da Keynes, Friedman, Stiglitz e compagnia bella. Non aggiungiamo confusione alla confusione... ricorda il rasoio di Occam: Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem. F.

 

  By: Bardamu on Giovedì 04 Dicembre 2003 13:35

...è + forte di me, mi piace leggere chi la pensa come me. Metto le mani avanti per chi sta per rispondermi che dovrei guardare i mercati che salgono e che invece di preoccuparmi dovrei lavorare. Questo non è un commento sul tono dei mercati, è un commento sulla situazione economica! sono cose in "qualche" modo collegate ma non sono la stessa cosa, ok? "The Labor Department announced today that non-farm productivity rose at a 9.4% annual rate in the third quarter, up from the 8.1% estimate given a month ago. The increased productivity drove unit labor costs down 5.8%, which is the fastest rate of decline in the last twenty years. Productivity gains are great for keeping a lid on rising consumer prices, but are hurting the employment picture. If companies can continue making more widgets (or servicing more widgets) with fewer employees, productivity will continue to improve. This has a deflationary effect on the economy, so it also implies that the Federal Reserve has plenty of time to keep interest rates at 45-year lows. We will have to wait until Friday to see how all of this translates to the employment data. As it stands, the Labor Department is expected to announce that the economy has added 150,000 jobs in November following the addition of 126,000 jobs in October. Productivity is a double-edged sword, especially if you are out there looking for a job. The positive interpretation of the data from a labor standpoint is simply that 9.4% productivity growth is unsustainable, therefore companies will need to add employees at some future date."

 

  By: Bardamu on Giovedì 04 Dicembre 2003 11:09

"5)man mano che ci avviciniamo alla parte lunga della curva essa tenderà a pendere negativamente 6) a questo punto più sarà alto l'effetto sostituibilita delle attività finanziarie con quelle reali e più efficacia avrà l'effetto espansivo verso quest'ultime = maggior domanda di beni = reddito = PIL = potenzialità di utili =....... (dimenticavo, la variabile Investimenti gode dei tassi bassi)" ------------------------------------- io in particolare non ho capito queste affermazioni, me le potresti spiegare? per me (smentitemi se sbaglio) una curva invertita anticipa + che segue una politica monetaria espansiva (nonchè le recessioni) grazie

 

  By: rael on Giovedì 04 Dicembre 2003 01:59

Sì, ecco, chiuditi in soffitto col libro.

 

  By: framilk on Mercoledì 03 Dicembre 2003 21:33

x rael be se lo dici tu allora mi inchino alla tua cultura economica. se aspetti vado a ritrovare il libro in soffitto. Bravo rael continua così che fai strada!!!

 

  By: rael on Mercoledì 03 Dicembre 2003 21:15

Framilk ma butta via pure te i libri. Ma quale Tobin?? Ma buttalo via!! Ne abbiamo piene le palle degli interventisti statali pseudokeynesiani! A morte i premi nobel!!! Mercato liberoooooo!!!!! Qua si fa la rivoluzione, vendiamo il New York Herald Tribune sugli Champs Elysées, rubiamo foto di Citizen Kane dai negozi, leggiamo Lautreamont, guardiamo i film di Welles e Ford, beviamo i martini di Luis Bunuel. ... al di là di tutto il tuo post era incomprensibile, oltre che assurdo e folle. Vedi che devi aver copiato male la pagina.

 

  By: framilk on Mercoledì 03 Dicembre 2003 20:26

per Useml... Più che ridere o piangere dovresti studiare più economia monetaria. Nello specifio Tobin. Poi se non capisci ancora mettiti a piangere.

Proverbio del mese - gz  

  By: GZ on Mercoledì 03 Dicembre 2003 20:24

"La ragione per cui preoccuparsi uccide più gente che lavorare è che più gente passa il tempo a preoccuparsi che a lavorare" "The reason worry kills more people than work is that more people worry than work." -- Robert Frost (creatore della teoria delle onde di Elliott)

 

  By: tkopf on Mercoledì 03 Dicembre 2003 19:40

NASDAQ COMPSITE a 2000 punti !

 

  By: usemlab on Mercoledì 03 Dicembre 2003 05:41

framilk... perdona, ma cosa stai dicendo? bevuto troppo lattepiù? hai riletto quello che hai scritto? Onestamente, davanti a ste cose non so se ridere o chiudere immediatamente il browser. Non prenderla come offesa... naturalmente. A me hanno detto di peggio in passato. Posso chiederti una cosa, by the way, che lavoro fai? No perchè leggevo questa storiella interessante: "You Americans did it right," said the taxi driver this morning. "You cut interest rates quickly. So, you were able to keep employment up and keep the economy working properly. Here in Europe, I don't know what's the matter with our central bank. They don't seem able to cut rates. They don't seem to do anything." When taxi drivers begin giving macro-economic advice, you know it is time to sell. But what? ....... We conclude little from this morning's taxi ride than that Popular Economics is in a bull market, if not a bubble. When taxi drivers start recommending stocks, you know it is time to sell. But what do you sell when taxi drivers recommend macro-economic strategies? Everything, is our answer - stocks, bonds, real estate .. and especially the dollar. Saluti

 

  By: framilk on Martedì 02 Dicembre 2003 21:32

Rael gli effetti della politica monetari espansiva portano a: 1) detenere più moneta 2) questa viene investita in titoli a più alto rendimento 3)man mano che si comprano titoli il loro prezzo sale e il tasso scende 4)gli investitori si spingono verso investimenti via via più lunghi innescando lo stesso processo 5)man mano che ci avviciniamo alla parte lunga della curva essa tenderà a pendere negativamente 6) a questo punto più sarà alto l'effetto sostituibilita delle attività finanziarie con quelle reali e più efficacia avrà l'effetto espansivo verso quest'ultime = maggior domanda di beni = reddito = PIL = potenzialità di utili =....... (dimenticavo, la variabile Investimenti gode dei tassi bassi) Adesso credo che siamo in una fase in cui questo processo di stimolo/trasferimento all'economia reale stia dando i primi seganle di essere in corso. Credo che si possano avere rialzi dei tassi nei prox 6/8 mesi (credo)

 

  By: rael on Martedì 02 Dicembre 2003 20:32

Framilk, e ti compiaci che non abbiano più tagliato? Ma che vuoi tagliare? Siamo all'1%! Con un pil all'8,2% per te è normale che i tassi siano all'1%? E che di aumentarli non se ne parli nemmeno... Boh, vedi te...

 

  By: framilk on Martedì 02 Dicembre 2003 19:23

Infatti, l'ultimo intervento di taglio dei tassi è avvenuto credo circa un anno fa. Questo a dimostrazione che probabilmente i risultati della politica monetaria e fiscale stanno portando i primi risultati. Non a caso come giustamente si nota dal grafico l'aumento delle transazioni che derivano da un maggiore capacità di spesa e investimenti creano aumento della domanda di moneta che a sua volta porta rialzi dei tassi...

 

  By: framilk on Martedì 02 Dicembre 2003 19:23

Infatti, l'ultimo intervento di taglio dei tassi è avvenuto credo circa un anno fa. Questo a dimostrazione che probabilmente i risultati della politica monetaria e fiscale stanno portando i primi risultati. Non a caso come giustamente si nota dal grafico l'aumento delle transazioni che derivano da un maggiore capacità di spesa e investimenti creano aumento della domanda di moneta che a sua volta porta rialzi dei tassi...

 

  By: rael on Martedì 02 Dicembre 2003 19:20

Già, Greenspan però quando gli chiedono se alzerà i tassi nega facendo una faccia sconvolta peggio che se avesse visto il Dow a 2000 pt. E giura che terrà i tassi bassi ancora per un bel pezzo. Strano no? Magari il mercato a sentir parlare di timidi rialzini sui FF non la prenderebbe nemmeno troppo male. In fondo sarebbe una conferma della ripresa. Invece lui conferma la ripresa nei suoi discorsi, ma la nega coi fatti. Intanto, appunto, il mercato dei tassi sembra voler salire. Con o senza di lui.